Jesi: Un seminario per 'ridisegnare il futuro' dei servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni

Gabriele Paolucci, Cristiana Ilari,Claudia Mazzucchelli 1' di lettura 14/12/2011 -

Si terrà venerdì 16 dicembre, presso il Centro Docens alla ZIPA, il seminario regionale 'Ridisegnare il futuro. Quali condizioni di sviluppo nei servizi educativi 0-3 anni delle Marche', organizzato da Anci Marche, Comune di Jesi, Nidi Infanzia, CGIL Marche, CISL Marche, UIL Marche, con il patrocinio della Regione Marche e con la collaborazione di Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.



Il seminario è organizzato in due parti. La prima avrà inizio alle ore 9,30 e si protrarrà fino alle 13,20. Interverranno il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, il Presidente ANCI Marche Mario Andrenacci, il Presidente Gruppo Nazionale Nidi Infanzia Lorenzo Campioni e della CISL Marche Cristiana Ilari. A seguire verranno presentate delle relazioni dall'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Jesi Bruna Aguzzi, dalla Responsabile Politiche per l'infanzia Giovanna Zunino, dalla ricercatrice Donatella Savio, dal consigliere regionale Francesco Comi, dall'Assessore Servizi Sociali della Regione Marche Luca Marconi e dall'Assessore Politiche Educatie e Pari opportunità di Casalecchio sul Reno Elena Iacucci.

La seconda parte occuperà tutto il pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30 e saranno tre le commissioni di lavoro che interverranno: una sulla crisi economica, bisogni delle famiglie e servizi educativi, l'altra sul sistema dei servizi educativi di fronte alla crisi e infine sugli educatori dei servizi.

Al centro delle riflessioni, dunque, i tagli alle risorse e ai servizi educativi. Il rischio è che alcuni comuni possano ridurre drasticamente i fondi destinati ai servizi rivolti ai bambini inseriti nellla fascia 0-3 anni. Il dibattito di venerdì verterà anche sul ruolo degli educatori, quali criteri, requisiti e conquiste a garanzia del presente e futuro dei Servizi per l'Infanzia.








Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2011 alle 19:32 sul giornale del 15 dicembre 2011 - 1601 letture

In questo articolo si parla di attualità, Anci Marche, uil marche, cgil marche, ilaria cofanelli, cisl marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sXN





logoEV