counter

Giornata della pace, si ripete l'iniziativa promossa dall'Assemblea legislativa

assemblea legislativa delle marche 1' di lettura 09/12/2011 -

Si ripete l’iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa con pensieri, musiche e lavori sul tema della Pace realizzati dalle scuole marchigiane. Si torna a parlare di Pace, lunedì 12 dicembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium della Fiera di Ancona, grazie all’iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa delle Marche, in collaborazione con l’Università per la Pace e le scuole marchigiane.



Più di un tema qualunque. Molto di più che una giornata qualunque. La Giornata regionale della Pace, istituita con apposita legge regionale nel 2002, rappresenta un contributo concreto alla promozione della cultura della pace, in conformità con i principi sanciti dalla Carta costituzionale e dalle Dichiarazioni internazionali, condizione essenziale per lo sviluppo umano e dei popoli. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, un ruolo fondamentale verrà svolto dagli alunni delle scuole marchigiane (Istituti comprensivi “Pirandello” di Pesaro, “Grazie-Tavernelle di Ancona, “Novelli” di Ancona, “Don Bosco” di Tolentino e Scuole secondarie di primo grado “Fracassetti-Betti” di Fermo e “Luciani” di Ascoli Piceno) che eseguiranno brani musicali sul tema della Pace, svilupperanno pensieri e leggeranno elaborati realizzati durante l’anno scolastico.

Il programma prevede in apertura l’intervento del presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, al quale faranno seguito quelli di Giovanna Cipollari (Università della Pace) sul tema della Pace e del volontariato, del siriano Kholoud Mansour (Organizzazione internazionale per le migrazioni) che parlerà di Primavera araba e di Flavio Lotti (Direttore coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e Diritti umani) che illustrerà il ruolo degli Enti locali nella promozione della Pace e dei Diritti umani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2011 alle 16:31 sul giornale del 10 dicembre 2011 - 1081 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sKd





logoEV
logoEV