counter

Ancona: presentazione del volume 'Parchi da leggere', poeti e fotografi raccontano le aree verdi

Fabrizio Giuliani 1' di lettura 09/12/2011 -

Le aree protette delle Marche raccontate da poeti, narratori e fotografi. Federparchi Marche e Regione Marche presenteranno lunedì 12 dicembre a partire dalle 15.30 al Ridotto delle Muse il volume “Parchi da leggere” realizzato con la collaborazione dei Servizi Cultura e Ambiente della Regione e del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.



Ci sono voluti tre anni di lavoro per realizzare questa pubblicazione che vede la stretta collaborazione dei maggiori scrittori, poeti e fotografi della nostra regione e che, attraverso i loro testi e le loro fotografie di elevato valore culturale, hanno interpretato l’anima dei luoghi delle aree protette per trasmetterla al lettore. Uno sguardo sempre diverso, appassionato e originale, un omaggio a questo patrimonio immateriale rappresentato dalle nostre aree protette che mai come oggi vivono momenti di grande incertezza e difficoltà.

Sarà un pomeriggio dedicato dunque alla storia, al presente e soprattutto al futuro dei parchi regionali, al quale prenderanno parte il presidente Federparchi Marche Fabrizio Giuliani, l'assessore all’Ambiente Regione Marche, Sandro Donati, l'assessore alla Cultura del Comune di Ancona Andrea Nobili, Lanfranco Giacchetti, presidente del Parco del Conero, Enzo Giancarli e presidente IV Commissione consiliare Regione Marche.

Saranno presenti inoltre alcuni dei poeti, narratori e fotografi, che hanno collaborato alla realizzazione del libro: Allì Caracciolo, Angelo Ferracuti, Daniele Garbuglia, Guido Garufi, Francesco Scarabocchi, Alessandro Moscè, Ennio Brilli, Daniele Maurizi, Alfonso Napolitano, Ruggero Passeri, Renzo Tortelli, Claudio Ciabochi. Le letture dei passi più suggestivi del libro saranno curate dall'Amat.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2011 alle 14:53 sul giornale del 10 dicembre 2011 - 1098 letture

In questo articolo si parla di attualità, federparchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sJD





logoEV
logoEV