counter

Terre di Lotto, prosegue il ricco calendario di eventi

Lorenzo Lotto. Crocifissione 1534 3' di lettura 08/12/2011 -

Prosegue il ricco calendario di eventi e inaugurazioni di Terre di Lotto, il progetto di valorizzazione territoriale che segue alla grande mostra su Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale (Roma, 2 marzo-12 giugno 2011) a cura di Giovanni C. F. Villa e che coinvolge le tre regioni italiane che conservano il maggior numero di opere dell'artista: Marche, Lombardia e Veneto.



Le Marche conservano ben 24 opere, un numero eccezionalmente importante nella produzione artistica del maestro veneziano, la Regione ha supportato in maniera considerevole sia la mostra romana sia Terre di Lotto, garantendo un notevole finanziamento al progetto. Terre di Lotto ha previsto un ricco e articolato complesso di azioni e strumenti per le Marche tra cui la pubblicazione di un corposo volume di studio e restauro: Lorenzo Lotto nelle Marche, incontri e conferenze e l’accensione - con le innovative luci a led donate da Targetti - delle opere conservate nelle chiese.

Nella scorsa estate sono state illuminate la straordinaria Madonna del Rosario di Cingoli (1539), l’affresco raffigurante San Vincenzo Ferrer in Gloria (1512-13) in San Domenico a Recanati e la monumentale pala d’altare dell’Assunzione della Vergine (1550) in San Francesco alle Scale ad Ancona. Il programma riprende avvio con nuovi appuntamenti a Monte San Giusto, Mogliano e Loreto, per un autunno all’insegna di Lorenzo Lotto. Sabato 10 dicembre alle ore 18 si potrà assistere all'inaugurazione dell'innovativo impianto di illuminazione a led per la toccante Crocifissione (1534), custodita nella Chiesa di Santa Maria in Telusiano a Monte San Giusto (MC), e definita dallo storico dell'arte Bernard Berenson “la più bella rappresentazione del Golgota del Rinascimento”; domenica 11 alle ore 18.15 sarà accesa l'illuminazione per la la Madonna in Gloria (1548), una delle più alte testimonianze della tarda maturità del Lotto, conservata nella Chiesa di Santa Maria di Piazza a Mogliano (MC).

L'accensione degli impianti sarà accompagnata, in entrambe le giornate, da un incontro con il Prof. Giovanni C.F. Villa e gli architetti Francesco Iannone e Serena Tellini che illustreranno i dettagli e le particolarità delle opere e dell'innovativa modalità di illuminazione. Il pubblico riceverà in omaggio una copia della pubblicazione, in italiano e inglese, Alla scoperta di Lotto - Itinerary Guide, realizzata in collaborazione con il FAI e il Gambero Rosso e dedicata alla scoperta del territorio marchigiano a partire dalle opere di Lotto, e della mappa-gioco LottoAvventura Family Map, realizzata grazie a Il Gioco del Lotto. Ultima tappa il 12 dicembre a Loreto, il luogo in cui Lorenzo Lotto scelse di trascorrere gli ultimi anni di vita come oblato, con la conferenza divulgativa del prof. Villa, che si terrà alle ore 17.30 presso il Museo-Antico Tesoro della Santa Casa (Sala degli Evangelisti).

Cresce intanto l'attesa per il rientro a Recanati del monumentale Polittico di San Domenico per il quale bisognerà attendere fino a nuovo anno, quando sarà possibile tornare ad ammirare la grandiosa opera nella sua collocazione originaria, restituita a nuova vita grazie a una complessa campagna di restauro sostenuta da Enel. Tutte le informazioni sul progetto Terre di Lotto: eventi in programma, itinerari turistici, video, documentari, pubblicazioni, sono disponibili sul sito internet www.lorenzolotto.info e sulla fan page di Facebook www.facebook.com/pages/Terre-di-Lotto/172055402860377. Per ricevere gratuitamente una copia del book turistico Lorenzo Lotto Itinerary Guide, e per ulteriori informazioni sul progetto nel territorio marchigiano, è possibile contattare la dott.ssa Marta Paraventi -settore cultura della Regione Marche- ai seguenti recapiti: 071-8062316 e marta.paraventi@regione.marche.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2011 alle 16:27 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 1329 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, lorenzo lotto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sIf





logoEV
logoEV