counter

Rendiconto sociale, Radicali: 'Quando passeremo all'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati?

radicali marche 1' di lettura 07/12/2011 -

L'associazione Radicali Marche sottolinea l’importanza dell'istituzione di un'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati che completi il Rendiconto Sociale presentato dal presidente Vittorio Solazzi.



E' stato presentato mercoledì il Rendiconto Sociale dell'Assemblea Legislativa delle Marche relativo al 2010. Nelle intenzioni ispiratrici del Rendiconto vi è la "volontà di colmare il divario tra istituzioni e cittadini", divario che secondo noi Radicali si può colmare solo con maggiore trasparenza. Per questo chiediamo alla Regione di affiancare al Rendiconto Sociale anche uno strumento liberale di stampo anglosassone come l'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Di ciascun eletto chiediamo che vengano pubblicati: dati anagrafici; codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre – appunto – di un’anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, degli anni in cui ricopre l’incarico e di quelli successivi; dichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti, dei doni, dei benefici o di altro assimilabile; registro delle spese degli eletti, comprensive di quelle per lo staff, spese telefoniche e dotazione informatica; atti presentati con iter fino alla conclusione; quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dall’istituzione cui appartiene.

Questo ultimo punto è per noi fondamentale, prioritario, perché consente al cittadino di controllare a mano a mano che l’eletto esplica il suo mandato le specifiche iniziative e anche quanto queste corrispondano al programma elettorale. Tutti questi dati dovranno essere accessibili e in un formato standard aperto, così da poter essere elaborati e incrociati.


   

da Associazione Radicali Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2011 alle 17:44 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 758 letture

In questo articolo si parla di politica, radicali, Associazione Radicali Marche, Radicali Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sGc





logoEV
logoEV