counter

Presentato il rendiconto sociale 2010 dell'Assemblea legislativa

Presentato il rendiconto sociale 2010 dell'Assemblea legislativa 2' di lettura 07/12/2011 -

“Il senso di questo lavoro è quello di rendere conto, non per giustificare, ma per dare senso alla disponibilità tante volte espressa, di un lavoro che si basa sull'idea di partecipazione e di servizio a favore della comunità”. Così il Presidente dell'Assemblea legislativa sintetizza il valore del “Rendiconto sociale 2010”.



“Un lavoro – ha proseguito Solazzi durante la presentazione del dossier - che nasce dall'esigenza di avvicinare i cittadini alle istituzioni in un'ottica di trasparenza e informazione“. Il Rendiconto sociale 2010 nel complesso propone “un'analisi dettagliata e d'insieme – ha sottolineato ancora il Presidente - che va oltre la semplice descrizione dell'attività in aula, proponendo una lettura più complessiva del lavoro svolto dall'Assemblea legislativa, dalle strutture consiliari, affrontando temi e spiegando le attività di servizi che normalmente non appaiono o non vengono considerate come proprie dell'Assemblea legislativa”. Nel corso del 2010, caratterizzato dalle elezioni amministrative regionali, si è registrata una interruzione della produzione di atti e leggi. “Nonostante la pausa elettorale e la difficile congiuntura l'Assemblea legislativa – ha spiegato Solazzi - è riuscita a rispondere in modo positivo alle esigenze del territorio”.

Nel complesso nel periodo esaminato il Consiglio regionale si è riunito 31 volte, approvando 14 proposte di legge, illustrate sinteticamente all'interno del dossier, insieme agli atti ispettivi discussi in aula, in tutto 472 tra mozioni, risoluzioni, interrogazioni, interpellanze e ordini del giorno. Le commissioni si sono invece riunite 127 volte, mentre 43 sono state le audizioni. Il Rendiconto sociale 2010 si articola in cinque sezioni principali: il Consiglio regionale, gli obiettivi, le risorse, l'attività e i risultati, i servizi alla comunità”. Nel dettaglio, oltre a proporre l'analisi del lavoro svolto dall'Assemblea, illustra il piano di lavoro della Direzione, l’attività dell’Ombudsman, del Corecom, della Commissione regionale Pari Opportunità, la produzione editoriale dell'Assemblea e l'offerta editoriale della Biblioteca. Nel dossier è presente, inoltre, una sintesi del bilancio economico 2010 rapportato con i bilanci precedenti. Alla presentazione del Rendiconto sociale 2010 hanno partecipato i capigruppo in Consiglio, le Autorità indipendenti e i dirigenti dell'Assemblea legislativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2011 alle 17:57 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 929 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sGd





logoEV
logoEV