counter

Jesi: al via la campagna abbonamenti per la stagione sinfonica della Form al Pergolesi

FORM 2' di lettura 07/12/2011 -

Partirà da sabato 10 dicembre la campagna nuovi abbonamenti per la Stagione Sinfonica 2011-2012 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana al Pergolesi di Jesi.



La stagione, densa di appuntamenti e nomi importanti, prevede un’anteprima il 22 dicembre con il Concerto di Natale “Da Bach ai Beatles” e un grande Concerto di Apertura il 12 gennaio affidato al Direttore artistico della FORM Donato Renzetti, il quale offrirà al pubblico jesino una ricca selezione di brani dal Peer Gynt di Grieg e l’emozionante Sinfonia n. 5 di Čajkovskij.

Dopo l’apertura, altri 7 concerti all’insegna della varietà dei contenuti artistici e dell’eccellenza interpretativa. Il 28 gennaio e il 9 febbraio saranno protagonisti la musica e i musicisti italiani rispettivamente in Suonoitaliano 1, con il grande violoncellista Enrico Bronzi impegnato nella doppia veste di direttore e solista, e in Suonoitaliano 2, che vedrà esibirsi l’oboista marchigiano Francesco Di Rosa sotto la guida del direttore Alessio Allegrini. Seguiranno poi: il 25 febbraio Contrappunti/Controluce, con musiche di Ph. E. Bach, Ligeti e Ravel eseguite dall’Orchestra e dal violoncellista Francesco Dillon; il 16 marzo Mendelssohn e Beethoven, nel quale il pianista Giuseppe Albanese e il direttore Hubert Soudant interpreteranno il Concerto per pianoforte n. 2 di Mendelssohn e la Sinfonia “Eroica” di Beethoven; il 29 marzo omaggio a Woldemar Nelsson, un concerto in memoria del grande direttore scomparso che vedrà il ritorno a Jesi di Gidon Kremer per l’esecuzione del Doppio concerto di Brahms accanto alla Jupiter di Mozart; il 13 aprile Schumann e Brahms, dove il giovanissimo Daniil Trifonov, l’ultima rivelazione del pianismo internazionale, si esibirà nel Concerto per pianoforte di Schumann; infine, il 3 maggio gran chiusura jazzistica con Fabrizio Bosso & FORM, in collaborazione con Marche Jazz Network, per un programma interamente dedicato a Nino Rota.

La Stagione Sinfonica 2011-2012 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Pergolesi è realizzata con il sostegno del Ministero delle Attivita Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Jesi e la collaborazione della Fondazione Pergolesi-Spontini.

Calendario e programmi della Stagione su www.filarmonicamarchigiana.com

Info: FORM, tel. 071 206168; info@filarmonicamarchigiana.com. Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731 206888, e-mail: biglietteria@fpsjesi.com. Fondazione Pergolesi Spontini, Tel. 0731 202944, e-mail: info@fpsjesi.com.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un articolo pubblicato il 07-12-2011 alle 17:12 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 721 letture

In questo articolo si parla di Form

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sGL





logoEV
logoEV