Jesi: la 44esima Stagione Lirica di Tradizione del Pergolesi chiude con l'omaggio all'Unità d'Italia

Il Concerto Lirico in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 10 dicembre alle ore 21, conclude la 44esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. In programma arie e sinfonie d’opera di Rossini, Verdi e Bellini.
Roberto Polastri dirige l’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini. Cantano il soprano italo australiano Michelle-Marie Francis, il tenore calabrese Francesco Anile, il baritono coreano Julian Kim. Presenta la serata Elena Cervigni, voce recitante Lorenzo Bastianelli, proiezioni di Benito Leonori.
Dopo il grande successo nell’Aula Paolo VI in Vaticano, gremita da 8000 persone, dell’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini diretta da Giovanni Allevi, la stessa compagine orchestrale chiude al Teatro Pergolesi di Jesi la 44esima Stagione Lirica di Tradizione a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, sabato 10 dicembre alle ore 21, con il Concerto Lirico dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. In programma, arie e sinfonie da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, dalle opere La forza del destino, I vespri siciliani e Il trovatore di Giuseppe Verdi, e dalla Norma di Vincenzo Bellini.
Roberto Polastri, che al Teatro Pergolesi ha diretto in ottobre L’elisir d’amore di Donizetti, dirige l’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini, compagine di giovani professori nata nel 2010 dalle molteplici attività musicali e formative della Fondazione Pergolesi Spontini. Prima dell’esibizione in Vaticano, l’Orchestra la scorsa estate ha inaugurato a San Pietroburgo la prima edizione del Festival Internazionale “Time of The Capitals” presso la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, ed ha inaugurato inoltre il Tuscia Operafestival a Viterbo.
Le arie del grande repertorio lirico sono interpretate da tre solisti noti ai palcoscenici internazionali, tra cui il baritono coreano Julian Kim, già Belcore in Elisir d’amore al Teatro Pergolesi lo scorso ottobre, artista vincitore di importanti concorsi lirici internazionali,in Spagna, Francia, Corea, Italia, e interprete a Seoul nel 2010 del ruolo di Germont ne La traviata con l’orchestra di Seoul diretta da Myung Whun Chung. Con lui, è il soprano italo australiano Michelle Marie Francis, vincitrice del concorso Acclaim Awards 2010 di Melbourne, che in Italia ha debuttato al Teatro Comunale di Firenze come Madama Cortese nel Viaggio a Reims di Rossini, e che recentemente ha cantato Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart all’Opera di Oviedo. Canta inoltre il tenore calabrese Francesco Anile, presente, in ruoli principali, nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani ed europei; nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in Cavalleria Rusticana; tra i recenti impegni, la tournèe in Giappone con il Maggio Musicale Fiorentino (dir. Z. Mehta), Cavalleria e Pagliacci a Reggio Calabria, Turandot a Palermo, Cavalleria Rusticana a Bologna.
Presenta la serata la marchigiana Elena Cervigni, voce recitante di Lorenzo Bastianelli, proiezioni di Benito Leonori.
Biglietti: da 26 euro a 15 euro.
PROGRAMMA:
Gioachino Rossini Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia”
Gioachino Rossini Largo al factotum da “Il barbiere di Siviglia”
Giuseppe Verdi Sinfonia da “La forza del destino”
Giuseppe Verdi Pace, pace mio Dio da “La forza del destino”
Giuseppe Verdi Sinfonia da “I vespri siciliani”
Vincenzo Bellini Sinfonia da “Norma”
Vincenzo Bellini Meco all'altar di Venere da “Norma”
Giuseppe Verdi Tacea la notte placida da “Il trovatore”
Giuseppe Verdi Il balen del suo sorriso da “Il trovatore”
Giuseppe Verdi Ah sì, ben mio… da “Il trovatore”
Giuseppe Verdi Qual voce!... Ah, dalle tenebre da “Il trovatore”
ROBERTO POLASTRI. Nato a Milano nel 1957, studia pianoforte con Lina Volpi Marzotto e direzione d’orchestra con Zòltan Péskò. Nel 1990 debutta al Comunale di Bologna. Dirige opere, concerti sinfonici e musica da camera in teatri e festival internazionali, fra i quali Glyndebourne Festival Opera (La Cenerentola sul podio della London Philharmonic Orchestra), Wexford Festival (Parisina e Maria di Rohan di Donizetti), Teatro de São Carlos di Lisbona (Gli amori di Teolinda di Meyerbeer), Teatro de la Maestranza di Siviglia (Trois Opéras minutes di Milhaud, Le Bal masqué e Le Gendarme incompris di Poulenc), La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli (Il turco in Italia), Regio di Parma (Don Carlo), Opera di Roma (Le Sacre du printemps, I due Foscari), Bellini di Catania (Die Walküre, Götterdämmerung, Prélude, Nocturnes, Ibéria, Pagliacci), Festival di Lugo (Mirandolina di Martinu, Façade di Walton), Festival delle Nazioni di Città di Castello (Scena di vento di Sciarrino in prima esecuzione assoluta). Recentemente ha diretto a Bologna e a Lugo Phaedra e Les Illuminations di Britten e Dido and Aeneas di Purcell, è tornato a Glyndebourne Festival per La Cenerentola, ha diretto La Damnation de Faust al Teatro San Carlo di Napoli. Alla Queen Elisabeth Hall di Londra ha diretto il concerto inaugurale della stagione 2010-2011 dell’Orchestra of the Age of Enlightenment. Ha diretto inoltre La fanciulla del West al Massimo di Palermo. Per la 44° Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi ha diretto L’elisir d’amore.
MICHELLE MARIE FRANCIS. Vincitrice del concorso Acclaim Awards di Melbourne 2010, Australia. Proveniente da una famiglia siciliana, il soprano italo australiano Michelle Marie Cook ha studiato canto presso il Victorian College of the Arts, in seguito al Maggio Musicale Formazione a Firenze dove si è perfezionata con insegnanti di prestigio, e a Barcellona in Spagna dove oggi risiede. Ha cantato Mimì (Bohème), Giorgetta (Il Tabarro), e Anna Trulove (The Rake’s Progress) con la Melbourne City Opera (MCO) e con Opera Australia. Ha vinto concorsi lirici tra i quali l’Acclaim Awards di Melbourne che l’ha portata in Europa e che le ha consentito di debuttare in Italia presso il Teatro Comunale di Firenze (Festival d’Estate) come Madama Cortese nel Viaggio a Reims di Rossini, ed in altri ruoli al Festival Puccini di Torre del Lago. Recentemente ha cantato Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart all’Opera di Oviedo. Ha cantato Vier letzte Lieder di Richard Strauss al Palau de la Música di Barcellona. Dal 2007 canta al Gran Teatro del Liceu a Barcellona. Tra i ruoli interpretati, Prilepa (La dama di picche), Pepa (Tiefland), Die Scheppträgen e 4th Maid of Elektra dall’opera Elektra. Ha cantato il Wesendonck Lieder in un recital a Las Canarias.
FRANCESCO ANILE. Nato a Polistena (RC), si è diplomato in Clarinetto nell’85 e nell’89 in Canto al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è perfezionato con il baritono Aldo Protti e, in seguito al cambio di vocalità, è stato seguito dal tenore Ottavio Taddei. E’ stato finalista in Concorsi Nazionali e Internazionali come il “Toti Dal Monte” di Treviso, il “Lauri Volpi” di Latina, il “Cilea” di Reggio Calabria, il “Bellini” di Caltanisetta. Ha vinto il I premio “E. Bastianini” al Concorso “Grandi Voci Toscane” di Campi Bisenzio-Firenze, ed il III premio al Concorso Internazionale “M. Del Monaco” di Marsala. Dal 1999 ha iniziato la carriera ed ha cantato in importanti teatri italiani e stranieri. Nel 2011 ha debuttato ala Scala di Milano in Cavalleria Rusticana. Successivamente è stato impegnato al Maggio Musicale Fiorentino in Manon Lescaut e in Aida alle Terme di Caracalla. Ha collaborato con direttori quali D. Harding, B. Bartoletti, D. Renzetti, D. Callegari, R. Palumbo, S. Ranzani, G. Bisanti, e con registi tra i quali F. Zeffirelli, R. De Simone, M. Martone, G. Vick, F. Tiezzi, P. Kartalof, H. Brockhaus. Tra i recenti impegni, la tournèe in Giappone con il Maggio Musicale Fiorentino (dir. Z. Mehta), Cavalleria e Pagliacci a Reggio Calabria, Turandot a Palermo, Cavalleria Rusticana a Bologna.
JULIAN KIM. Nato a Seoul ha iniziato lo studio del canto all’età di 14 anni presso il Liceo Musicale Sunhwa della sua città natale, dove ha vinto tutti i concorsi ai quali ha partecipato, tra cui il Grand Prix 2003 dell’Opera Nazionale Coreana, in seguito è stato chiamato dall’Orchestra Sinfonica di Seoul per una serie di concerti. Trasferitosi in Italia si è diplomato al Conservatorio Verdi di Milano nel giugno 2010 sotto la guida di Stelia Doz. Vive a Milano dove studia tecnica vocale con Antonino Tagliareni. Ha vinto importanti concorsi lirici internazionali, in Spagna, Francia, Corea, Italia. Nel febbraio 2006 si è esibito assieme al soprano Linda Campanella al Teatro Donizetti di Bergamo con l’orchestra diretta da Luigi Ripamonti in una serata dedicata ad arie del repertorio mozartiano. Nel 2008 ha cantato Il signor Bruschino di Rossini nel ruolo di Gaudenzio presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Le nozze di Figaro di Mozart come Conte Almaviva al Teatro di Locarno, lo Stabat Mater di Rossini a Bergamo, Il barbiere di Siviglia nel ruolo di Figaro nei Teatri di Jesi e Fermo. A Seoul, nell’estate 2010, ha cantato Germont ne La traviata con l’orchestra di Seoul diretta da Myung Whun Chung. Per la Stagione Lirica 2011 del Teatro Pergolesi di Jesi ha cantato L’elisir d’amore diretto da Roberto Polastri e con la regia di Italo Nunziata.
ORCHESTRA GIOVANILE FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI. Frutto delle poliedriche attività musicali e formative della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, è uno dei momenti qualificanti di un più ampio progetto di formazione presentato dalla Fondazione proprio per la specializzazione delle figure tecniche e artistiche che operano nello spettacolo dal vivo. Dopo aver tenuto molti concerti nelle Marche e in altre regioni sotto la guida di Alessandro Ferrari, Roberto Polastri, Giorgio Paronuzzi, Jordi Bèrnacer, Giuliano Grisi, nel 2010 ha partecipato al 36° Festival della Valle D’Itria a Martina Franca (Livietta e Tracollo di Pergolesi e Pomme d’api di Offenbach), al X Festival Pergolesi Spontini (La Servante Maîtresse di Pergolesi, dir. Giacomo Sagripanti, e prima esecuzione assoluta della cantata Chiuso nel cerchio, Orfeo di Luciano di Giandomenico), alla Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi (Pomme d’Api e Monsieur Choufleury di J. Offenbach, dir. Salvatore Percacciolo). Recentemente è stata diretta da Donato Renzetti presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, in un programma sinfonico dedicato alle celebrazioni per l’Unità d’Italia. Nel giugno 2011 ha inaugurato a San Pietroburgo la prima edizione del Festival Internazionale “Time of The Capitals” presso la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo; in luglio ha inaugurato il Tuscia Operafestival a Viterbo. Il 2 dicembre 2011, diretta da Giovanni Allevi, ha suonato musiche dello stesso Allevi nell’Aula Paolo VI in Vaticano in occasione della terza edizione del concerto solidale “La luce dei bambini” a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Informazioni:
Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944
www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2011 alle 16:35 sul giornale del 07 dicembre 2011 - 1046 letture
In questo articolo si parla di teatro, attualità, jesi, fondazione pergolesi spontini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/sD3
Commenti

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Perseguita ripetutamente la ex e arriva a minacciarla: denunciato uno stalker residente nel senigalliese
- Staffolo: shock per il 17enne che si è tolto la vita, una tragedia che sconvolge tutta la comunità
- San Marcello: maxi-furto al Castello Borgiani, banditi in fuga con un bottino da 20mila euro. Nella banda un accento albanese
- Fano: Al via il Carnevale di Fano, anche Rossella Brescia tra gli ospiti: il programma di domenica 5 febbraio » altri articoli...
- Tragedia incidente Grottammare, lutto nel mondo paralimpico. CIP Marche si stringe attorno alla famiglia Silvestrone
- Jesi: lutto per la scomparsa di Francesco Santarelli, l'ingegnere e professore aveva 75 anni
- Ancona: L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Senigallia: Controlli del sabato sera: in tre sorpresi ubriachi alla guida, denunciati
- Tragedia di Grottammare, Cesetti presenta un esposto alla Procura della Repubblica: "Società Autostrade smetta di prendere in giro"
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Fano: Carnevale di Fano, circa 10mila persone per la prima sfilata: il racconto della giornata
- Macerata: Incidente in superstrada: uno dei conducenti scappa a piedi
- Chiaravalle: rissa in centro, 30enne spacca bottiglia in testa a coetaneo. Taglio grave in volto
- Calcio: Vigor Senigallia sei meravigliosa, in campo e fuori! Capolista Pineto sconfitta 1 a 0
- Ancona: Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Fabriano: cocaina in auto; hashish nel bancone e tra gli asciugamani di un locale, i controlli antidroga dei Carabinieri
- Calcio: Castelfidardo - Jesina 1-0
- Corinaldo: colpo di sonno alla guida, finisce con l'auto nel fosso
- Giornata mondiale contro il cancro, Leonardi (FDI): "Piano oncologico al centro dell'attività del Governo Meloni"
- A14, Acquaroli dopo l'ennesima tragedia: "Garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri"
- Bellomaria (PD Marche): "Situazione A14 nel sud delle Marche insostenibile, servono azioni risolutive concrete"
- Civitanova: Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- Fano: Schianto tra due vetture e un autocarro: un uomo soccorso in eliambulanza
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- Macerata: Ubriaco, provoca un incidente in superstrada con feriti e scappa: rintracciato dalla Stradale
- Fano: Aumenta la tassa di soggiorno, gli operatori turistici non ci stanno: “Decisione presa senza di noi, almeno si aspetti il 2024”
- Fano: Auto si ferma per far attraversare un pedone: doppio tamponamento in viale Gramsci [FOTO]
- “CasaPDMarche”: aumentano le adesioni alla mozione congressuale di Chantal Bomprezzi
- Fano: Una domenica mattina all’insegna del vento e del mare mosso: il nuovo avviso della protezione civile
- Ancona: Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Gelo in arrivo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia: previsioni meteo prossima settimana
- Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica – Le loro storie
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 4 febbraio 2023 » altri articoli...
- Harry e Meghan saranno invitati all' incoronazione di Re Carlo
- Tim down, segnalazioni da tutta Italia
- Messina Denaro, audio choc con l'insulto a Falcone
- Cospito, ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’: a Roma la manifestazione degli anarchici
- Cristiano Ronaldo, primo gol in Arabia Saudita
- Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite serata finale
- L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
- Anarchici, Crosetto: "Stato sotto attacco, evitare polemica politica"
- Inter-Milan 1-0, gol di Lautaro e derby nerazzurro
- Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”
- Meteo, arriva ribaltone con gelo dalla Russia e tracollo delle temperature
- Cospito, corteo a Roma: tre denunciati per disordini
- Sanremo 2023, Fuortes: "Zelensky? Escludere la guerra sarebbe forzatura"
- Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
- Cospito, Salvini: "Se ti hanno dato il 41 bis te lo fai"
- Cospito, botta e risposta Crosetto-Calenda: “Vuoi la polemica?”, “Fai il furbo”
- Meloni, l'esordio a Berlino: "Su anarchici non dividiamoci"
- Regionali Lazio, evento centrodestra per Rocca. Meloni: "Dopo 10 anni ancora qui"
- Giorgia Meloni da "pericolo" a "leader Ue più popolare": elogio del Times
- Terremoto oggi vicino a Napoli
- Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”
- Cospito, Meloni: “Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro e Donzelli”
- Elon Musk assolto dall'accusa di frode per tweet su Tesla
- Incidenti, frontale in galleria A14: tre morti e un ferito
- Presidenzialismo, Casellati: "Riforma ineludibile, lo faremo con chi ci sta"
- Covid oggi Lazio, 908 nuovi casi e 3 decessi: a Roma 601 contagi
- Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”
- Cospito, Tajani: "Noi di Forza Italia non abbiamo mai alzato i toni"
- "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità
- Monza, picchia e minaccia di morte escort: arrestato 28enne
- Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”
- Sanremo 2023, Amadeus su Zelensky: "Domani capiremo cosa succederà"
- Ucraina, arrivano i tank Leopard 2 dal Canada - Video
- Fiorentina-Bologna 1-2, viola ko al derby dell'Appennino
- Nel progetto 'Pink Positive' due podcast su nutrizione e musicoterapia
- Enna, omicidio a Pietraperzia: nuora uccide suocera a coltellate
- Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”
- Salvini ai pugliesi: “Spostate i mandorli e avanti con l’Alta velocità”
- 'Ndrangheta, catturato il killer Massimiliano Sestito
- Regionali Lazio, da Meloni a Berlusconi: leader centrodestra a Roma a sostegno di Rocca
- E' morta Jackie Rogers, la stilista aveva 90 anni
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Usa, pallone spia cinese abbattuto da missile - Video
- Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"
- Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
- Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz
- Sassuolo-Atalanta 1-0, gol di Lauriente
- Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
- Tali e Quali 2023, il vincitore è Roy Paladini con Michael Jackson - Video
- Iran, Khamenei grazia decine di migliaia di detenuti: molti sono manifestanti
- Roma, scontro tra due autobus: feriti 3 passeggeri e autista
- In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici
- Jacobs torna in pista e vince i 60 metri a Lodz
- Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
- Ucraina, "ministro della Difesa Reznikov sarà sostituito"
- Anarchici, Meloni a parlamentari FdI: "Opposizione alimenta polemica, non partecipate"
- Ucraina, Kiev: Russia invia detenute al fronte a combattere
- Pd, voto in arrivo dai circoli: ecco chi è in testa nella corsa alla segreteria
- Incidente in Mugello, scooter urta cinghiale: muore 47enne
- Sanremo 2023, Tananai: "Sono cresciuto e adesso canto con Biagio"
- Benevento ancora sconfitto, esonerato Cannavaro
- Sud Sudan, più di 100mila alla messa del Papa a Giuba
- Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”
- Ucraina, ministro della Difesa Reznikov a rischio
- Incidente Roma, auto contro albero: gravi 4 giovani
- Sud Sudan, Papa ai sacerdoti: "Sostenere con la preghiera le lotte del popolo"
- Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona
- Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”
- Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: il sold out si estende alla provincia
- Pallone spia cinese abbattuto, il retroscena
- E' morta Melinda Dillon, l'attrice aveva 83 anni
- Cremonese-Lecce 0-2, gol di Baschirotto e Strefezza
- Cile, maxi incendi nei boschi: almeno 23 morti
- Attacco hacker in corso: migliaia di server down nel mondo, Italia colpita
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: sold out anche in provincia - Video
- Pentagono: "Secondo pallone spia avvistato sopra l'America Latina"
- Sanremo 2023, 'erba dei cantanti', malva e zuppe per proteggere la voce
- Ucraina, missili Russia su edificio Kharkiv. Si continua a combattere a Bakhmut
- Conte con Bianchi contro l’inceneritore di Roma: “Pugno sul viso dei cittadini”
- Regionali Lazio, l'endorsement di Insegno: "Rocca persona giusta al posto giusto"
- Sanremo 2023, leader pacifisti: "Spauracchio anarchici non ci fermerà"
- Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh
- Anarchici, Berlusconi: "Forza Italia alla larga da polemiche, 41 bis resta così"
- Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero
- Carburante, scatta oggi embargo Russia: rischio rincari su benzina e diesel
- E' morto Alessandro Lo Cascio, agente di Carrà e Lollobrigida. Aveva 52 anni
- Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
- Covid oggi Toscana, 216 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Cina: "Pallone entrato in spazio aereo Usa è stato un incidente"
- Sanremo 2023, Codacons fa ricorso d’urgenza al Tar: "Bloccare giurie demoscopica e sala stampa"
- Incidenti, scontro tra furgoni su SS 690: morti due fratelli, grave coppia
- Congo, spari contro elicottero Onu: un morto e un ferito
- Ucraina, Papa: "Aperto a incontrare Zelensky e Putin"
- Forza Italia, Berlusconi: "Nostri parlamentari lavorano meglio e di più"
- Madre Terra - Transizione ecologica e digitale viaggiano insieme
- Cospito, il legale: "Ricovero verosimile, Stato ha dovere di salvargli la vita"
- Australia, 16enne uccisa da uno squalo in un fiume a Perth
- Anarchici, Pd all'attacco: "Meloni parla da capo partito, riattizza fuoco"
- Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”
- Ascolti tv, per Tali e Quali 2023 il 22,11% di share
- Ultras Roma aggrediti, sui social spuntano video e audio
- Solidali per la pace, Mattarella nomina Alfieri della Repubblica
- Carabinieri Favignana salvano una tartaruga Caretta
- Anarchici, Conte: "Ok appello Meloni ma imponga dimissioni ai suoi"
- Incidente tra sciatori sulle piste in Alto Adige, morto un 37enne
- Scontro tra furgoni sulla 'Avezzano-Sora', 2 morti
- Ucraina, operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut
- Usa, soffia il vento più gelido di sempre: -77 gradi
- Benedetto XVI, papa Francesco: "Morte strumentalizzata da gente senza etica"
- Cospito, corteo a Roma. Presidio davanti a carcere Opera
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Per noi la situazione sul campo si complica"
- Calenda e Meloni "semifascista": "Era una battuta"
- Austria, valanga travolge sciatori: 8 morti tra cui 17enne
- Maltempo sull'Italia, in arrivo freddo intenso e neve: ecco dove
- Meloni: "Donzelli-Delmastro? Non ci sono presupposti per dimissioni"
- Cospito, Meloni “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupposti”
- Covid oggi Calabria, 97 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Pd, Renzi: "Avevano me e Calenda, ci hanno scambiato con Twingo"
- Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
- Rugby, Sei Nazioni: Italia-Francia 24-29
- Nutrizionista: "Con 2 spremute d'agrumi al dì energia e barriera antivirus"
- E' morta Elettra Deiana
- Pakistan, morto a 79 anni ex presidente Pervez Musharraf
- Messina Denaro, l'audio choc con l'insulto a Giovanni Falcone
- Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero
- Lombardia, Fontana "Dobbiamo convincere gli ultimi due-tre indecisi"
- Regioni e città, ecco quanto spendono per convegni
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni Russia entro il 24"
- Cospito, Tajani "Non si cambia il 41 bis"
- Ucraina, Germania: "Abbiamo prove di crimini di guerra"
- Medvedev agita spettro nucleare: "Risposta dura se Kiev attacca regioni Russia"
- Covid oggi Basilicata, 193 contagi e nessun morto: bollettino 5 febbraio
- Meloni: “Tra 5 anni saremo ancora qui”. E su Rocca: “Per il Lazio è un’eccellenza”
- Renzi: “Io e Calenda al Pd eravamo una Ferrari. Ora l’hanno scambiata con una Twingo”
- Olanda, attacco con coltello a Delft: uccisa una donna, 2 feriti
- Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”
- Messi-Psg proseguono i colloqui sul contratto, Campos: "Stiamo trattando"
- Covid oggi Toscana, 275 nuovi casi e un morto: bollettino 4 febbraio
- Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”
- Visco: "Inflazione pesa su famiglie e deteriora prospettive crescita"
- Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tecnici”
- Spezia-Napoli 0-3, tris azzurro e fuga scudetto continua
- Zaniolo in orbita Galatasaray e Fenerbahce, ultime news
- Tajani "Il 41 bis non si tocca"
- Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”
- Anarchici, Tajani: "C'è attacco contro lo Stato, 41 bis non si può toccare"
- Ronzulli "In Lombardia ci aspettiamo grande risultato"
- Sorsi di benessere - Una bevanda tonica e stimolante alternativa al tè
- Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa"
- Tajani "Il centrodestra vincerà le elezioni in Lazio e Lombardia"
- Cina: "Viaggio Blinken rinviato? Non c'era alcuna visita in programma"
- Torino-Udinese 1-0, decide Karamoh
- Bollette gas, allo studio riforma bonus legati a consumi
- Covid oggi Calabria, 131 contagi e 1 morto: bollettino 4 febbraio