counter

Switch off: la tv analogica si spegne anche nelle Marche

digitale terrestre 2' di lettura 05/12/2011 -

Dal 5 al 21 dicembre nelle Marche tutti i programmi delle emittenti nazionali e locali saranno trasmessi solo in tecnologia digitale. Il segnale potrà quindi essere ricevuto esclusivamente attraverso un decoder oppure un televisore con sintonizzatore digitale integrato. Finalmente noti i canali in cui vedremo le tv locali.



Il passaggio nella nostra regione avverrà gradualmente secondo il seguente schema. 5 e 6 dicembre: Ascoli Piceno, Fermo e parte delle province; 7 dicembre: Macerata e parte delle province di Macerata, Fermo, Ancona, Ascoli Piceno; 9 dicembre: Ancona e zone di Vallesina e Cesano; 12 dicembre: Pesaro e fascia costiera e collinare della provincia; dal 13 al 16 dicembre: parte delle province di Macerata, Ancona e zona Fabrianese e Monti della Laga; 20 e 21 dicembre: Urbino e fascia montana della provincia. E' stata avviata una campagna informativa a cura del ministero dello sviluppo economico che prevede l'organizzazione di un "road show" finalizzato a familiarizzare con la nuova tecnologia.

L'iniziativa sarà presente nelle piazze delle principali città della regione. Il ministero inoltre eroga un contributo di 50 euro per l'acquisto di un decoder a coloro che siano in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo, che abbiano età pari o superiore a 65 anni e che abbiano dichiarato nel 2010 un reddito pari o inferiore a 10.000 euro. Nelle Marche i cittadini che hanno diritto al contributo sono 47.386.

Il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale durerà alcuni giorni perchè devono essere spenti alcuni canali per liberare le frequenze per i nuovi canali digitali. In questo periodo saranno possibili alcuni disagi nella ricezione. Riguardo i canali locali, dopo l'aggiornamento automatico, potremmeo vedere nel canale 10 Tv Centro Marche, 11 Tvrs, 12 è TV e 13 Teleadriatica (l'elenco completo nell'allegato in pdf).



Scarica il pdf Graduatoria canali TV Locali Marche





Questo è un articolo pubblicato il 05-12-2011 alle 17:57 sul giornale del 06 dicembre 2011 - 1880 letture

In questo articolo si parla di attualità, francesca morici, televisione, digitale terrestre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sAl





logoEV
logoEV