counter

Porto S. Elpidio: Delrio, 'I comuni non sono un problema ma una parte della soluzione'

Le città del futuro...il futuro delle città. Bisogni locali, prospettive globali 2' di lettura 02/12/2011 -

La conferenza di presentazione del ciclo di seminari dal titolo: "LE CITTA’ DEL FUTURO…IL FUTURO DELLE CITTA’ bisogni locali, prospettive globali" a Porto Sant'Elpidio è stata l'occasione della prima visita ufficiale nelle Marche di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e neo presidente nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni, nelle Marche.



Il n.1 dei sindaci è stato ospite di Mario Andrenacci, presidente dell'Anci Marche partecipando al consiglio direttivo dell'associazione dei comuni marchigiani. Nel corso del suo intervento Delrio ha sottolineato alcuni punti che riguardano: il dialogo con il nuovo governo e gli incontri frequenti, il prossimo dei quali sarà domenica mattina, sono utili per spiegare il punto di vista dei comuni sul tema della crisi e le possibili soluzioni in un mmento tanto delicato.

"I comuni – ha detto Delrio – e con esso i sindaci e tutti gli amministratori, sono parte della soluzione non certo parte del problema. Basti dire che solo il 2,5% del debito pubblico è imputabile alle piccole amministrazioni mentre il restante 97.5 % è a carico dello stato. Si parla tanto di ridurre i comuni – ha aggiunto – ma se pensiamo che in Francia ce ne sono 35 mila e in Germania quasi 15 mila è già evidente che in Italia non è questo il problema. Ma ci preme anche dire che noi non interpretiamo una stagione di difesa dei comuni ma siamo a ribadire che nei comuni risiedono molte delle risposte ai problemi perchè negli anni siamo diventati l'unico elemento istituzionale che ha gestito la crisi dando un contributo concreto e di servizio alla gente.

Nel pomeriggio lo stesso Delrio ha partecipato ad Ancona al primo seminario di approfondimento sugli scenari futuri e le prospettive di sviluppo delle città italiane, nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia organizzato da Anci Marche in collaborazione con la Regione Marche ad Anci Giovani. Oltre a Delrio ed Andrenacci hanno preso parte alla conferenza stampa anche Pietro Talarico, Dirigente Settore Politiche Giovanili della Regione Marche e Federico Scaramucci, Coordinatore Anci Giovane Marche. Ha moderato l'incontro Edoardo Danieli, giornalista del Corriere Adriatico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2011 alle 16:46 sul giornale del 03 dicembre 2011 - 1051 letture

In questo articolo si parla di attualità, anci, porto s. elpidio, graziano delrio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/stg





logoEV
logoEV