counter

Allevi e Orchestra Giovanile del Pergolesi, due eccellenze delle Marche per la solidarietà ai bimbi

Maestro Giovanni Allevi 2' di lettura 01/12/2011 -

La musica sinfonica del Maestro Giovanni Allevi, alla direzione dell’Orchestra Giovanile “Fondazione Pergolesi Spontini”, sarà protagonista della terza edizione del concerto solidale “La luce dei bambini” che si terrà nella prestigiosa cornice dell’Aula Paolo VI in Vaticano il prossimo 2 dicembre, alle ore 20.30.



Il concerto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la cura di bambini e ragazzi - è volto alla raccolta di fondi per la creazione del più grande Centro di Ricerche Pediatriche d’Europa entro il prossimo anno, al fine di garantire standard di eccellenza per la salute dei piccoli.

“Credo che l’amore sia questo - afferma Giovanni Allevi - avere fiducia in quello che può accadere, seguire un sogno sapendo che sicuramente si realizzerà, avere una visione luminosa e positiva dell’esistenza e delle persone”.

“Mettere insieme due delle più luminose espressioni della sensibilità e dell’ingegno umano, la musica e la ricerca scientifica nel campo della salute – sottolinea il Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti - è la sintesi di senso di questo appuntamento biennale che vuole al tempo stesso celebrare e sostenere il futuro di tutti noi: i bambini”.

La struttura che sta nascendo nella zona di San Paolo Fuori le Mura a Roma ospiterà ricercatori e medici italiani e sarà polo di attrazione per i ricercatori provenienti dall’estero con i quali saranno condivisi programmi e progetti scientifici nel settore biomedico.

Un obiettivo importante, sostenuto con generosità e amore dal compositore, pianista e direttore d’orchestra Giovanni Allevi che regalerà al pubblico dell’Aula Paolo VI le suggestioni uniche delle sue più amate composizioni alla guida dell’Orchestra Giovanile “Fondazione Pergolesi Spontini”, apprezzata realtà musicale della propria terra di origine.

L’evento, giunto alla terza edizione, ha visto negli anni passati la prestigiosa partecipazione di grandi musicisti tra cui il M° Ennio Morricone e il M° José Maria Sciutto, e anche quest’anno avrà il privilegio della presenza del Segretario di Stato di Sua Santità, S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone.

Il progetto “La Luce dei bambini”, realizzato quest’anno grazie a preziosi aiuti e sponsorizzazioni tra cui Gruppo Scarpellini e Unicredit, vuole dar voce al diritto inalienabile alla salute di tutti i bambini e proprio attraverso la realizzazione del Centro di Ricerche Pediatriche potrà dare nuove risposte ai piccoli colpiti da malattie rare ed estremamente complesse.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2011 alle 17:07 sul giornale del 02 dicembre 2011 - 1080 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini





logoEV
logoEV