counter

Lo frate 'nnamorato da Jesi su Sky

Lo Frate 'nnamorato 2' di lettura 30/11/2011 -

Lo frate ‘nnamorato di Pergolesi, commedia per musica in tre atti andata in scena al Teatro Pergolesi di Jesi lo scorso settembre, sarà trasmesso da sabato 3 dicembre sul canale satellitare Classica (728), grazie all’accordo tra Fondazione Pergolesi Spontini e la Unitel Classica di Monaco di Baviera.



Classica, l’unico canale televisivo italiano interamente dedicato alla grande musica, su piattaforma satellitare SKY, trasmetterà sabato 3 dicembre alle ore 20.55 l’opera Lo frate nnamorato di Pergolesi, nell’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini andato in scena al Teatro Pergolesi di Jesi il 30 settembre ed il 2 ottobre 2011 in apertura di Stagione Lirica e a conclusione delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.

La commedia per musica in tre atti su libretto di Gennarantonio Federico (1732), è stata proposta a Jesi con grande successo di pubblico e di critica in un nuovo allestimento con la direzione di Fabio Biondi alla guida di Europa Galante, la regia e le scene di Willy Landin, i costumi di Elena Cicorella. Nella compagnia di canto, sono Nicola Alaimo (Marcaniello), Elena Belfiore (Ascanio), Patrizia Biccirè (Nena), Jurgita Adamonyte (Nina), Barbara Di Castri (Luggrezia), David Alegret (Carlo), Laura Cherici (Vannella), Rosa Bove (Cardella), Filippo Morace (Don Pietro). L’edizione critica è a cura di Francesco Degrada.

L’opera sarà replicata sul canale Classica: lunedì 5 dicembre ore 20.10, mercoledì 7 dicembre ore 12.55, domenica 11 dicembre ore 11.45, giovedì 22 dicembre ore 13.30, venerdì 30 dicembre ore 16.30.

Il Canale Classica di Sky (728) ha già trasmesso nel 2010 le opere di Pergolesi Il Flaminio, l’Adriano in Siria con gli intermezzi Livietta e Tracollo, ed Il Prigionier Superbo negli allestimenti della Fondazione Pergolesi Spontini andati in scena a Jesi.

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Pergolesi Spontini e Unitel Classica di Monaco di Baviera - leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvd in HD e proprietaria dei canali satellitari Classica – tutte le opere teatrali di Pergolesi allestite a Jesi nell’ambito delle Celebrazioni Pergolesiane sono state registrate in alta definizione, per la trasmissione nei canali satellitari Classica, in attesa di essere commercializzate in dvd.

Recentemente è uscito in dvd e in Blu Ray, per l’etichetta Opus Arte di Londra, l’Adriano in Siria di Pergolesi con gli intermezzi Livietta e Tracollo, nei nuovi allestimenti della Fondazione Pergolesi Spontini andati in scena al Teatro Pergolesi di Jesi nel giugno 2010.

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini
Via Mazzini, 14 - 60035 Jesi (AN) Tel. 0731 202944 - Fax 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2011 alle 23:19 sul giornale del 01 dicembre 2011 - 1405 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, jesi, fondazione pergolesi spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/soy





logoEV
logoEV