counter

Falconara: chiusura del 5° Nucleo Elicotteri, Spacca scrive alla Difesa e all'Arma

Gian Mario Spacca 2' di lettura 29/11/2011 -

Non chiudere il 5° Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri di Falconara Marittima. E’ quanto è tornato a chiedere nei giorni scorsi il presidente della Regione Gian Mario Spacca in due lettere inviate al ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri gen. Leonardo Gallitelli.



Nelle lettere Spacca è tornato ad offrire la massima disponibilità della Regione a collaborare per trovare una soluzione condivisa alla questione.

La giunta regionale è dunque pienamente e da tempo impegnata nella ricerca di un esito positivo al problema. Di seguito il testo delle lettere inviate al ministro e al comandante dell’Arma: “Circola sempre con maggiore insistenza la notizia che nel quadro di una complessiva razionalizzazione della dislocazione dei reparti, è ipotizzabile la chiusura del 5° Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri di stanza a Falconara Marittima. Per le Marche tale chiusura avrebbe conseguenze assolutamente negative giacché, data la consueta disponibilità degli appartenenti all’Arma e le ottime relazioni instauratesi con tutti gli Enti e le Istituzioni presenti sul territorio, gli stessi garantiscono, oltre alle operazioni di controllo del territorio, anche una pluralità di altri servizi che vanno dalla protezione dell’ambiente alla collaborazione con le strutture della protezione civile.

La particolare conformazione orografica del nostro territorio, la posizione baricentrica della base del 5° Nucleo Elicotteri rispetto alla regione ed all’Italia centrale sono ottimali per assicurare al meglio la tutela della popolazione, dato che la distanza da altre basi renderebbe i tempi di intervento non adeguati. Le chiedo di valutare la possibilità di non procedere alla chiusura del Nucleo anche alla luce del fatto che la nostra Regione è disponibile a fornire ampia collaborazione per trovare una soluzione condivisa al problema”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2011 alle 17:09 sul giornale del 30 novembre 2011 - 1388 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, carabinieri, gian mario spacca, falconara marittima, elicottero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sjA





logoEV
logoEV