counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Mostra Mercato dell'artigianato: le aziende regionali in vetrina a Milano

3' di lettura
964

Mostra Mercato dell'artigianato

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche ques'anno Expo Marche organizza la partecipazione collettiva delle aziende della Regione Marche alla Mostra mercato internazionale dell'Artigianato che si svolgerà a Milano dal 3 all'11 dicembre.

L'artigianato in Fiera, giunta alla 16° edizione, si è imposta come la più importante e visitata manifestazione internazionale dedicata all'artigianato- annuncia il Presidente Expo Marche Gregorio Gregori- Il suo indiscutibile successo- continua il presidente- è confermato dalla continua crescita sia in termini di espositori che di visitatori”. “Il successo si spiega- sottolinea il direttore di Expo Marche Michela Fioretti- nell'obiettivo della manifestazione. La mostra mercato dell'artigianato, infatti, nasce e si sviluppa con l'obiettivo di mostrare al grande pubblico la cultura, le tradizioni e il lavoro dell'uomo attraverso le sue produzioni artigianali autentiche e originali”.

L'anno scorso l'Artigianato in Fiera ha chiuso la sua 15°edizione all'insegna dei record, spiegano i responsabili dell'Expo Marche, con oltre 3 milioni di visitatori, 2900 espositori provenienti da 109 paesi del mondo con 150 mila metri quadrati espositivi. Quest'anno, sottolineano, “speriamo di crescere ulteriormente. Puntiamo molto su questa fiera che non è prettamente commerciale ma una bella vetrina per le eccellenze regionali”.

La manifestazione ha una forte valenza turistica per le istituzioni -garantisce Fioretti- perchè dà loro la possibilità di promuovere il territorio attraverso le proprie risorse principali: artigianato, arte, cultura, turismo e enogastronomia”. Quest'anno, all'interno dell'area Marche che conta oltre 50 aziende artigiane e varie istituzioni, la Città di Senigallia, presente dalla prima edizione, vanta un ruolo di primo piano: personalizza il punto degustazione 'Verdicchio & pesce azzurro' con immagini e foto, finalizzate alla promozione turistica del territorio di Senigallia. “Questa è una grande opportunità per Senigallia ma in generale per la Regione- annuncia l'assessore alle Attività Economiche, Paola Curzi- per promuovere il territorio e le valenze turistiche in una vetrina nazionale e internazionale”. “Questo il motivo per cui l'amministrazione- conclude l'assessore- nonostante il periodo e le scelte a cui è chiamata a fare, partecipa con soddisfazione. Le attività devono dare ritorno al territorio e alle aziende. Nella mostra mercato è possibile. Le aziende possono vendere direttamente e prendere contatti importanti”. Concordi anche le associazioni di categoria Cna e Confartigianato che sperano in una duratura collaborazione tra enti, ognuno nel proprio ruolo e nella propria funzione, per portare a livello nazionale le tipicità del territorio.

Tutto il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione dell'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia e dell'Isitps di Porto Sant'Elpidio. Gli alunni dei due istituti accolgono i visitatori, danno informazioni sul territorio marchigiano e si occupano con professionalità della gestione enogastronomia, nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro. “Lo stage formativo svolto a diretto contatto con il pubblico, in una vetrina così importante- spiega Lucia Evangelisti, responsabile del Panzini- offre agli studenti, nel proprio ambito professionale, un'esperienza lavorativa essenziale. Siamo quindi molto interessati a continuare e ampliare questa collaborazione”.



... Mostra Mercato dell'artigianato
... Mostra Mercato dell'artigianato
... Mostra Mercato dell'artigianato
... Mostra Mercato dell'artigianato


Mostra Mercato dell'artigianato

Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2011 alle 15:00 sul giornale del 29 novembre 2011 - 964 letture