counter

Alluvione, Favia ricevuto da Monti

idv marche 2' di lettura 18/11/2011 -

L’alluvione che ha colpito le Marche sarà all’ordine del giorno, tra gli interventi urgenti, nell’agenda del neo presidente del consiglio Mario Monti con il quale ho personalmente avuto un colloquio venerdì.



Il premier mi ha personalmente assicurato che terrà nella dovuta considerazione la drammatica sorte delle imprese delle famiglie marchigiane colpite duramente dall’alluvione e poi beffate ulteriormente dal Decreto Milleproroghe e dalla tassa sulle disgrazie del precedente governo Berlusconi. Ma l’Italia dei Valori che interviene oggi per ricontattare i “nuovi vertici” e renderli partecipi e responsabili, in realtà ha sempre lottato per le battaglie dei propri concittadini. Dalla questione dei balneari, alla situazione della Fincantieri di Ancona e della Best di Montefano, fino, appunto, all’alluvione che ha colpito le Marche. Siamo sempre stati in prima linea su tutti questi temi e così su quest’ultimo, per il quale avevamo avuto da pochissimo un lungo colloquio con il Prefetto Gabrielli, responsabile nazionale della Protezione Civile, avente ad oggetto il risarcimento dei danni conseguenti all'alluvione di marzo che lo Stato deve risarcirci. Abbiamo richiesto con forza l'attuazione dell'odg dell'IDV, con il quale la Camera dei Deputati impegnava il Governo all'erogazione immediata dei fondi. Il Prefetto Gabrielli ci ha garantito di aver preparato la bozza del provvedimento con il quale il Consiglio dei Ministri dovrà disporre l'aumento delle accise per finanziare ulteriormente il fondo della protezione civile dal quale attingere per il risarcimento dei danni occorsi alle Marche. Ho espresso così al presidente Monti l’auspicio che il prossimo Consiglio dei Ministri possa assumere questo provvedimento attesissimo dalla Regione e, in particolare, dalle province di Fermo e Macerata.

La fattibilità dell’operazione ci era già stata garantita dal Prefetto Gabrielli: non appena il Consiglio dei Ministri avrà aumentato le accise, dovrà essere emessa l'ordinanza per l'erogazione di circa 40 milioni di euro a favore della regione Marche. Abbiamo fatto presente al Prefetto Gabrielli che la cifra che sarà erogata in base a calcoli e decisioni del precedente Governo, che non condividiamo, è una goccia nel mare dei danni subiti: rimaniamo tutti impegnati a fare in modo che, quanto prima, vengano erogati ulteriori fondi. Tuttavia, le somme che perverranno rappresentano buona parte delle anticipazioni degli Enti Locali e, quindi, rappresentano un respiro di sollievo per poter effettuare ulteriori investimenti. Pertanto, dopo il colloquio con Gabrielli e quello di venerdì con Monti, speriamo che si possa risolvere tutto al più presto e nel migliore dei modi.


   

da David Favia
coordinatore regionale IdV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2011 alle 17:21 sul giornale del 19 novembre 2011 - 803 letture

In questo articolo si parla di politica, alluvione, italia dei valori, david favia, idv

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rPI





logoEV