counter

Legambiente: 'Tagliare il trasporto pubblico locale significa tagliare le gambe di un'intera comunità'

legambiente 2' di lettura 17/11/2011 -

“Una Regione che vive e lavora maggiormente lungo la costa e attraverso questa si muove per studiare e lavorare. Una comunità, quella marchigiana, che ha le sue radici in un territorio sociale, economico e culturale diffuso. Tagliare il trasporto pubblico locale vorrebbe dire minare alla base le possibilità di una Regione di continuare a vivere la propria quotidianità”.



Commenta così Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche la notizia dei tagli che subiranno i treni con l’aggiornamento degli orari di dicembre e le notizie che da mesi annunciano una drastica riduzione dei servizi. “Ci uniamo alla preoccupazione della Regione Marche e dei sindacati per i tagli al trasporto pubblico locale – continua Quarchioni –. Nonostante il grande momento di difficoltà, chiediamo però uno sforzo straordinario a tutte le istituzioni e forze sociali affinché individuino nella mobilità pubblica una delle priorità per abbattere le emissioni di CO2, liberare le città dal traffico, rispondere alle esigenze dei cittadini e creare una nuova economia all'interno della filiera dei trasporti.

Chiediamo inoltre che si dia finalmente il via alla metropolitana di superficie dell’interland anconetano, possibilità straordinaria per tutta la comunità che permetterebbe di alleggerire notevolmente il traffico in città e abbattere le emissioni inquinanti. I preannunciati tagli quindi si sommano ad una situazione già preoccupante che vede protagonisti il sottodimensionamento del trasporto pubblico locale, le polveri sottili alle stelle e le maggiori città marchigiane strette nella morsa del traffico. Un territorio attraente e desiderabile – conclude Quarchioni – passa anche e inevitabilmente da un qualificante ed efficiente sistema di mobilità e logistica, che risponda alle esigenze di cittadini e contribuisca all’aumento della qualità dell’intera comunità”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2011 alle 18:31 sul giornale del 18 novembre 2011 - 836 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, trasporto pubblico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rNg





logoEV
logoEV