counter

Salute mentale: problema da affrontare in maniera condivisa

salute mentale 1' di lettura 08/11/2011 -

“Un incontro molto utile per avere una visione oggettiva della situazione relativa alla salute mentale nelle Marche, che ha visto i capigruppo particolarmente sensibili ad accogliere le richieste presentate. Una questione delicata che seguiremo costantemente”. Così il presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, al termine dell'incontro richiesto da alcuni rappresentanti del Tavolo regionale Salute mentale Marche con la Conferenza dei Capigruppo, a margine dei lavori consiliari odierni.



Dopo aver illustrato la situazione della psichiatria nelle Marche - che si è particolarmente aggravata negli ultimi due anni – il Tavolo regionale ha sottoposto numerose richieste mettendo in rilievo l'esigenza di un maggior legame tra politica sanitaria e sociale. Proposto anche l'avvio di una fase sperimentale dei Centri di salute mentale h.24, l'allineamento della spesa totale per abitante nei Dipartimenti salute mentale dove attualmente si è al di sotto della media regionale e l'istituzione di un Garante per la salute mentale.

Al termine dell'incontro il Presidente Solazzi, di concerto con la Conferenza dei Capigruppo, ha concordato un prossimo confronto con la V commissione consiliare (Sanità) esteso agli stessi Capigruppo per approfondire le richieste avanzate stamane ed eventualmente organizzare un Consiglio regionale monotematico sull'argomento. Il tutto al fine di portare un contributo fattivo al Piano sociosanitario regionale attualmente in discussione. “Siamo grati al Tavolo regionale salute mentale per questa richiesta di incontro – ha concluso Solazzi – perché da un lato, con grande propositività, ha portato dati e richieste chiare in questa sede, dall'altro ha permesso di ribadire l'importante ruolo di attenzione sociale che da sempre caratterizza il lavoro dell'intera Assemblea legislativa”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2011 alle 15:11 sul giornale del 09 novembre 2011 - 788 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, convegno, salute mentale, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rog





logoEV
logoEV