counter

Acacia Scarpetti: 'Finalmente una legge importante per l'agricoltura'

LUCA ACACIA SCARPETTI 2' di lettura 08/11/2011 -

“Disposizioni regionali in materia di multifunzionalità dell'azienda agricola e diversificazione in agricoltura.” Questo il testo della legge, approvata martedì dal Consiglio regionale, che è molto importante perché recepisce una norma del Codice Civile ma soprattutto perché va a regolamentare un settore che ha estrema necessità di aiuto: quello dell'agricoltura.



Come relatore di maggioranza dell'atto esprimo quindi tutta la mia soddisfazione per questa nuova normativa con cui la Regione amplia le possibilità di fare reddito alle aziende agricole. In che modo? Permettendo di affiancare alla normale attività agricola una serie di azioni quali l'agriturismo, l'agricoltura sociale, la trasformazione e la vendita diretta dei prodotti agricoli, la produzione di energia, la manutenzione del territorio con sistemi contrattuali avviati con gli enti pubblici (e i fatti dolorosi legati alle avversità atmosferiche di questi giorni ci dicono quanto questa attività sia necessaria per il territorio).

Un aspetto importante è che i prodotti da trasformare dovranno essere per l'80% marchigiani valorizzando in questo modo le eccellenze della nostra regione e rafforzando quel sistema di filiera corta sempre auspicato. Altro elemento da sottolineare è l'introduzione dell'agricoltura sociale con una serie di attività che l'azienda agricola può svolgere in questo settore: servizi didattici, sociali e assistenziali rivolti ai bambini, agli anziani e alle categorie protette, terapie di riabilitazione rivolte a soggetti disabili, terapie con medicine naturali o non convenzionali. Un'azione questa molto importante perché ha lo scopo di perseguire l'interesse generale di tutta la comunità regionale e non solo quella di settore. L'attività agricola sarà sempre la funzione prioritaria dell'azienda che però sarà in grado di affrontare meglio, in momento di gravità economica molto forte, il suo futuro. E di questo come consigliere e amministratore regionale non posso che esserne compiaciuto.


   

da Luca Acacia Scarpetti
candidato sindaco IDV





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2011 alle 18:11 sul giornale del 09 novembre 2011 - 720 letture

In questo articolo si parla di politica, agricoltura, italia dei valori, Luca Acacia Scarpetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rpt





logoEV
logoEV