counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
comunicato stampa

Master in Domatica per la casa del futuro

3' di lettura
952

Univpm

È stata prorogata al 16 novembre la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Master di secondo livello in Smart Home Engineering! Un Master che punta non all’accumulo delle conoscenze, facilmente acquisibile nei settori high-tech con un contatto diretto ai produttori delle tecnologie disponibili, ma alla combinazione efficace di tali tecnologie per farne un uso intelligente e razionale in un dominio applicativo “diffuso” come quello della casa.

Si tratta del primo Master di Domotica, attivato dall’Università Politecnica delle Marche per il prossimo anno accademico 2011/2012 a Fabriano: per sviluppare conoscenze e integrare competenze nei campi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, della robotica e dell’automazione, di quelle energetiche, per lo sviluppo di innovativi sistemi e servizi per la casa a supporto del comfort, della sicurezza e dell’efficienza energetica.

Domotica è il termine nuovo per la disciplina che ci cambierà la vita in casa. Il Master è quanto mai centrato su esigenze e territorio, dove trova tutte le risorse necessarie al suo sviluppo: realtà universitarie, centri di ricerca e imprese possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi del master in un modo sinergico e collaborativo. Il percorso formativo del master, in più, prevederà anche l’incontro con altre esperienze nazionali e internazionali che puntano al medesimo obiettivo.

Il corso mira a permettere di comprendere le problematiche per la gestione del risparmio energetico negli ambienti domestici; riconoscere i trend evolutivi dello sfruttamento delle energie da fonti rinnovabili; progettare soluzioni innovative per il risparmio energetico e l’uso efficiente ed economico dell’energia da fonti rinnovabili; comprendere le esigenze e i bisogni di persone non pienamente autonome e per le quali si prevede l’impiego delle tecnologie ICT e dell’automazione; comprendere i trend evolutivi dei comparti delle tecnologie ICT e dell’automazione e robotica.

Mira a progettare servizi e sistemi a supporto del vivere autonomo di persone con bisogni; progettare servizi e sistemi per attività riabilitative e di interazione motoria e cognitiva; comprendere i trend evolutivi delle tecnologie per l’intrattenimento e l’interazione sociale; progettare soluzioni innovative per l’intrattenimento e la sicurezza; disporre di un quadro di riferimento aggiornato e organico sulle diverse applicazioni delle nuove tecnologie a supporto del confort, la sicurezza e il risparmio energetico nelle case; comprendere le ricadute economiche e sociali dovute all’adozione delle nuove tecnologie nella casa.

Tra gli sbocchi occupazionali previsti, è facile individuare imprese che offrono soluzioni e prodotti per l’home automation, che lavorano nel campo degli elettrodomestici e degli apparti energetici ad uso domestico, o nel settore elle energie da fonti rinnovabili; aziende di servizi e soluzioni nel campo dell’Ambient Assited Living; società di consulenza nel settore energetico specializzate nella gestione energetica degli edifici; aziende di servizi per l’assistenza di persone anziane e con bisogni. Le lezioni inizieranno presumibilmente il giorno 12 dicembre 2011 e si terranno presso la Facoltà di Ingegneria, sede di Fabriano, Via Don Riganelli 26, Fabriano. La chiusura del corso è prevista per luglio 2012.

La domanda di ammissione al corso di Master dovrà pervenire entro il 16 novembre 2011 esclusivamente: - mediante consegna a mano alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio ubicata in Via Oberdan n. 12, Ancona dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13; il mercoledì dalle ore 15 alle ore 16.30; - a mezzo servizio postale a Magnifico Rettore Master in “Smart Home Engineering” Servizio Didattica - Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio, Università Politecnica delle Marche, Via Oberdan 12, 60100 Ancona.

Per i partecipanti sono previste un congruo numero di borse di studio messe a disposizione da aziende che operano nel settore della domotica e in settori affini. L’elenco delle classi delle lauree magistrali richieste sono riportate su bando reperibile al seguente indirizzi: http://mastershe.univpm.it/ http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/724110013400/M/676110013479/T/Documentazione.



Univpm

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2011 alle 17:15 sul giornale del 04 novembre 2011 - 952 letture