Fermo: OktoberFest in Piazza del Popolo, 5 anni di gemellaggio con Ansbach

birra 2' di lettura 02/10/2011 -

Torna l’Oktoberfest in Piazza del Popolo. In occasione del 5° anniversario del gemellaggio fra le città di Fermo e di Ansbach, l’Amministrazione Comunale di Fermo e quella tedesca di Ansbach, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Ansbach” e l’Associazione “Amici di Fermo e del fermano” organizzano l’iniziativa “OktoberFest di Fermo” che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2011 in Piazza del Popolo.



L’inaugurazione della manifestazione avverrà con la tradizionale cerimonia della spillatura della birra mercoledì 5 ottobre alle 19. Si proseguirà poi tutti i giorni, sino a sabato, con inizio alle 18 e chiusura a mezzanotte. Prevista inoltre nel giorno di apertura, una conferenza stampa delle autorità locali ed ospiti alle ore 12 presso il Caffè Letterario. Quella del 2011 è la quarta edizione dello OktoberFest di Fermo ed è un evento oramai atteso dalla cittadinanza e dall’intero territorio della provincia. In Piazza del Popolo saranno posizionati tanti gazebo di color bianco al cui interno saranno dislocati tavoli e panche per le consumazioni e sarà possibile ascoltare intermezzi musicali. Il gemellaggio tra la città di Fermo e la città di Ansbach è stato ufficializzato il 15 giugno 2006.

La città di Ansbach ha festeggiato il quinto anniversario con una specifica seduta del Consiglio Comunale nel corso della quale è stato rinnovato il patto di gemellaggio; per l’occasione il Sindaco di Ansbach, Carda Seidel, ha ufficialmente invitato il Sindaco di Fermo a partecipare alla cerimonia che si è tenuta lo scorso 26 luglio. In rappresentanza della città di Fermo erano presenti il Sindaco Brambatti, l’Assessore al Turismo Marchetti e il Consigliere Comunale Capriotti. L’Associazione Amici di Ansbach e l’Associazione Amici di Fermo e del Fermano organizzano dal 2006 scambi culturali, azioni di promozione reciproca delle tradizioni storico-artistiche delle due città ed iniziative culturali varie nell’ambito del gemellaggio tra le due città. Importanti anche gli scambi sul piano scolastico: il Platen Gymnasium di Ansbach e l’I.T.C. G.B. Carducci - G.Galilei di Fermo organizzano ogni anno scambi culturali tra studenti dei due Istituti con reciproci tirocini di formazione nel settore turismo.

Nell’ambito del gemellaggio si sono sviluppati altri contatti tra cui quelli della parrocchia di San Domenico e S. Antonio da Padova e la parrocchia di S. Ludwig di Ansbach. Un gemellaggio vivo e dinamico che troverà un nuovo momento di conferma e rafforzamento proprio nell’OktoberFest di Fermo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2011 alle 17:19 sul giornale del 03 ottobre 2011 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, oktoberfest

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pW9