Chiaravalle: per tre giorni al centro della cultura museale mondiale

chiaravalle 2' di lettura 24/09/2011 -

La cittadina di Chiaravalle sarà il punto di incontro dei rappresentanti dei più importanti Musei di letterati e dei compositori provenienti da tutto il mondo, grazie alla Fondazione Chiaravalle Montessori ed al Comune di Chiaravalle che organizzano dal 26 al 28 settembre 2011 la Conferenza Annuale dell'International Commitee for Literary and Composer Museums ICLM.



L'ICLM è uno dei comitati dell'ICOM (International Council of Museums), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare ed a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Organizzazione non governativa, l’ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
All’incontro prenderanno parte i direttori e curatori dei più importanti musei letterari e di compositori presenti in ogni continente, come il conte Tolstoy e il direttore del museo Tchaikovsky dalla Russia, oltre che delegazioni provenienti da 15 nazioni tra cui Cina, Svezia, Norvegia e Germania.

Il convegno si configura come l’assemblea scientifica e culturale di più alto livello sulla scena internazionale a cui prendono parte affermati studiosi e docenti, momento di incontro e scambio su i temi della conservazione e della promozione dei beni culturali, occasione per la presentazione delle best practice da parte degli esperti dei diversi settori.

La Fondazione Chiaravalle Montessori è orgogliosa di ospitare questo evento internazionale nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia, il tema della Conferenza è “Letteratura e Musica” e la nostra regione avrà l'opportunità di presentare ad un platea tanto qualificata le eccellenze dei propri territori e i grandi personaggi che l'hanno abitata da Leopardi a Pergolesi, da Rossini a Montessori.

La Conferenza Annuale 2011 ICLM promossa da ICLM, ICOM Italia, Associazione Nazionale Case della Memoria, gode del patrocinio dalla Regione Marche e della Provincia di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2011 alle 15:41 sul giornale del 26 settembre 2011 - 625 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Fondazione Chiaravalle Montessori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pGC