'Alfabetizzazione Motoria', i numeri del progetto varato da Coni e Regione

2' di lettura 19/09/2011 -

Circa il 65% della popolazione scolastica regionale coinvolta: 16.117 alunni, 829 classi, 122 plessi per 23.976 ore di attività psicomotoria. Sono i numeri relativi all’anno scolastisco 2010/2011 di “Alfabetizzazione Motoria”, progetto varato dalla Regione Marche e dal Coni con la partecipazione attiva delle Province.
 



Un’iniziativa varata per promuovere la cultura sportiva al centro delle politiche educative per i bambini delle scuole primarie, dai 5 ai 10 anni. Educazione fisica e al gioco che diventa a tutti gli effetti una materia scolastica, “e i nostri ragazzi – dice l’assessore regionale allo Sport Serenella Moroder – possono imparare giocando le regole per la vita”. Il progetto, promosso dalla Provincia di Ancona, diventerà presto un “caso di studio” a livello nazionale. “Il 65% della popolazione scolastica coinvolta in appena due anni è un risultato importantissimo – dice l’assessore provinciale allo Sport, Eliana Maiolini – Lo sport è un diritto di tutti ed è per tutti, ora cercheremo di intercettare i fondi europei, perché senza le risorse i progetti non hanno gambe”.

Ed è proprio la difficile situazione economica e finanziaria per gli enti locali a preoccupare gli attori che hanno dato vita al progetto. Tanto che si parla già di “Alfabetizzazione Motoria” per l’anno scolastico in corso, anche se al momento regna l’incertezza, almeno per quanto riguarda il contributo economico che arriverà dalla Regione. Ed anche il Coni rischia di veder tagliate in maniera sensibile le proprie risorse. “Un brutto colpo, soprattutto perché arriverà nell’anno olimpico – dice il vicepresidente del Coni Marche, Fabio Luna – Nonostante questo, il nostro impegno per questo anno scolastico sarà quello di mantenere gli ottimi numeri di questo progetto”.






Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2011 alle 18:25 sul giornale del 20 settembre 2011 - 801 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, sport, fabio luna, eliana maiolini, serenella moroder, Coni Marche, upi marche, emanuele barletta, alfabetizzazione motoria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pvk





logoEV