Fabriano: Spacca e Sorci, no al declassamento della Compagnia dei Carabinieri

Carabinieri 2' di lettura 14/09/2011 -

La sede della Compagnia dei Carabinieri di Fabriano potrebbe essere declassata a Tenenza.



Il presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca ed il sindaco di Fabriano Roberto Sorci, hanno inviato lettere all’on. Ignazio La Russa - Ministro della difesa - ed al gen. Leonardo Gallitelli - Comandante Generale dell’arma dei Carabinieri - per evidenziare le loro forti preoccupazioni in relazione ad una “voce” che circola con insistenza da alcuni giorni secondo la quale, a breve, la sede della Compagnia dei Carabinieri di Fabriano verrebbe declassata a Tenenza.

Se la notizia fosse vera, evidenziano Spacca e Sorci, la situazione del controllo del territorio sotto la giurisdizione della Compagnia di Fabriano subirebbe un pericoloso ridimensionamento, nota la vastità dello stesso che rappresenta una larga parte della Provincia di Ancona, e vista la situazione socio- economica che la stessa area - sede di uno dei più importanti distretti industriali d’Italia - sta vivendo.

Non solo: il Prefetto di Ancona, negli ultimi anni, ha ricevuto sollecitazioni forti ed insistenti affinché, al contrario, le forze dell’ordine avessero un rafforzamento in uomini e mezzi! Nel territorio del distretto, poi, negli ultimi anni la popolazione è andata costantemente aumentando anche per la massiccia immigrazione di cittadini extra comunitari e di cittadini italiani provenienti da altre regioni che nelle industrie della zona ha trovato lavoro.

Ora che la situazione socio-economica è purtroppo mutata – sottolineano Spacca e Sorci – il territorio avrebbe bisogno di un maggiore controllo anche in conseguenza della forte disoccupazione e di tutte le problematiche che ne conseguono. Il sindaco Sorci, inoltre, in quanto presidente della conferenza dei sindaci del territorio ha provveduto ad informare i colleghi 'primi cittadini' sia della ipotesi di declassamento a Tenenza, che delle lettere inviate al ministro La Russa ed al comandante dell’arma Gallitelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2011 alle 16:14 sul giornale del 15 settembre 2011 - 1008 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vTU





logoEV