Progetto europeo Develop-Med, Viventi: 'Ruolo strategico per le Marche'

Luigi Viventi 1' di lettura 13/09/2011 -

Si terrà all’Interporto di Jesi (giovedì 15 settembre, alle ore 10.00) il seminario finale del Progetto europeo Develop-Med, che punta a creare una rete integrata dei sistemi logistici del Mediterraneo. Le Marche sono la Regione capofila. Coordinano dieci partner di sette diversi Paesi: Italia (con le Marche, il Lazio e la Campania), Francia, Spagna, Grecia, Malta, Cipro e Montenegro. Il progetto mira a elevare l’accessibilità e la qualità del trasporto intermodale, per incrementare la competitività dell’area mediterranea e favorire lo sviluppo integrato dei singoli territori.



“Le Marche possono giocare un ruolo strategico nello scacchiere mediterraneo, puntando sulle potenzialità di crescita e di interconnessione della piattaforma logistica costituita da porto, interporto e aeroporto – afferma l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi - Nel triangolo di territorio che comprende Ancona, Falconara e Jesi, insiste la maggiore concentrazione di infrastrutture della regione. Possiamo svolgere un ruolo fondamentale per facilitare gli scambi commerciali con l’area balcanica e il Nord Europa. Attraverso le opportunità offerte dal progetto europeo, le Marche mirano a conseguire una centralità nei collegamenti intermodali tra le varie sponde del Mediterraneo”.

Tra gli obiettivi di Develop-Med rientrano la promozione della competitività dei sistemi dei trasporti marittimi, l’agevolazione dei flussi di traffico delle merci e delle persone, la riduzione dell’impatto ambientale. L’appuntamento di Jesi favorirà un confronto sulle linee politiche in corso di definizione a livello nazionale ed europeo, oltre a rappresentare un’opportunità per approfondire il tema dello sviluppo competitivo del sistema logistico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2011 alle 17:03 sul giornale del 14 settembre 2011 - 1000 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/piu





logoEV