Congresso Eucaristico, anche i big della politica ad Ancona per la Santa Messa con Benedetto XVI

3' di lettura 11/09/2011 -

Eucarestia e vita quotidiana, con uno sguardo attento alla crisi economica e al mondo del lavoro, sempre più in difficoltà. Benedetto XVI chiude il Congresso Eucaristico ad Ancona con una Santa Messa alla quale hanno partecipato anche tantissimi big della politica nazionale.
 



Ed il primo a sottolineare lo strettissimo legame tra Congresso Eucaristico e crisi economica è il segretario del Pd Pierluigi Bersani, arrivato ad in città da Pesaro accompagnato dal segretario regionale Palmiro Ucchielli e dai parlamentari eletti nelle Marche. “Celebrare la Santa Messa alla Fincantieri è una scelta molto suggestiva. Così come il Papa pranzerà con i cassintegrati, così anche il Presidente della Repubblica Napolitano farà sentire la vicinanza delle istituzioni A genova”. Un segnale forte, secondo Bersani, che “deve far sì che il lavoro torni al centro del dibattio. Mentre, paradossalmente, se ne parla davvero poco”. Insieme al segretario Bersani anche la presidente del Partito Democratico, Rosy Bindi, e Giuseppe Fioroni. “Il Santo Padre vuole mandarci un messaggio – dice l’ex ministro del governo Prodi – Questa crisi ha tante emergenze, e bisogna iniziare risolvendo quella valoriale, che ha reso individualista l’uomo”. Al centro del dibattito anche il futuro della Fincantieri: ad Ancona sono 550 su 580 i dipendenti in cassa integrazione, e sul futuro della cantieristica navale arriva la ferma presa di posizione di Bersani. “Una situazione incredibile, l’azienda vara il piano industriale con l’appoggio del governo, poi lo ritira – dice il segretario del Pd – Da questa crisi se ne può uscire con la struttura aziendale in pieno, non con un ridimensionamento. A partire dalle committenze pubbliche e con una legislazione favorevole”.

Tanti, tantissimi i volti delle istituzioni e della politica nazionale. A partire dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, che ha accolto il Santo Padre al suo arrivo, accompagnato dal governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, dalla presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, dal sindaco Fiorello Gramillano e dal prefetto Paolo Orrei. Arriva anche il presidente dell’Udc Pierferdinando Casini, accompagnato dal presidente della Provincia di Macerata Tonino Pettinari. “In questa fase di sbandamento sentiamo oggi la presenza della Chiesa cattolica – dice Casini – che ci dà tanta forza e tanto coraggio. E di qusti tempi ne abbiamo davvero bisogno”. Presente anche l’ex ministro della Cultura Sandro Bondi, il segretario della Cisl Raffaele Bonanni e Rocco Buttiglione. Per il Pdl l’eurodeputato Tajani, insieme ai parlamentari marchigiani Carlo Ciccioli e Remigio Ceroni ed il consigliere regionale Giacomo Bugaro. Il senatore fanese Luca Paolini, invece, in rappresentanza della Lega.

E di crisi morale ed economica parla anche Benedetto XVI nel corso della sua omelia, invocando “uno sviluppo sociale positivo che ha al centro la persona, specie quella povera, malata o disagiata". Ma non c’è solo il lavoro nel pensiero che il Santo Padre rivolge ai quasi 200mila pellegrini accorsi in città per la Santa Messa. In apertura dell’Angelus, infatti, il Pontefice lancia un messaggio per commemorare le vittime della tragedia dell’11 settembre di dieci anni fa. “Oggi il nostro pensiero va anche all’11 settembre di dieci anni fa. Nel ricordare al Signore della Vita le vittime degli attentati compiuti in quel giorno e i loro familiari, invito i responsabili delle Nazioni e gli uomini di buona volontà a rifiutare sempre la violenza come soluzione dei problemi, a resistere alla tentazione dell’odio e a operare nella società, ispirandosi ai principi della solidarietà, della giustizia e della pace”.








Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2011 alle 17:57 sul giornale del 12 settembre 2011 - 2142 letture

In questo articolo si parla di benedetto xvi, politica, sandro bondi, pierferdinando casini, pierluigi bersani, giuseppe fioroni, emanuele barletta, fincantieri, congresso eucaristico ancona, papa ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pd8





logoEV