Gabicce: inaugura giovedì 8 settembre la XII edizione del World Press Cycling Championship

World Press Cycling Championship Gabicce 6' di lettura 07/09/2011 -

Inaugura giovedì 8 settembre pomeriggio la XII edizione del World Press Cycling Championship, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti di Gabicce Mare. Apertura ufficiale dell’evento iridato alle ore 18 al WPCC Village con il Sindaco del Comune di Gabicce Corrado Curti, il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci, l’Assessore al Turismo delle Regione Marche Serenella Moroder, il Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, il Presidente della Associazione Internazionale Giornalisti Ciclisti Walter Rottier e il Presidente della AIGC Roberto Ronchi.



L’inaugurazione sarà preceduta dalla sfilata delle bandiere dei 16 paesi rappresentati al WPCC (Australia, Germania, Slovenia, Belgio, Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Russia, Slovacchia, Ucraina, Finlandia, San Marino e Italia), vessilli portati dai giovani delle associazioni sportive di Gabicce Mare, Cattolica, Pesaro e San Giovanni in Marignano.

Sale intanto l’attesa per le tre gare in programma che si svolgeranno venerdì 9 (crono sprint 300m), sabato 10 (crono 9km) e domenica 11 settembre (gara in linea). Alcuni cronisti-ciclisti sono già arrivati a Gabicce. Tra le nazionali più numerose svetta l’Italia con ben 43 iscritti nelle 4 categorie. Buona la partecipazione dalla Slovenia con 14 atleti (6 donne) e il Belgio con 12. Seguono la Germania con 8, la Francia con 5 e poi tutte le altre a seguire. Tanti i vip presenti al WPCC nel week-end mondiale. In primis i grandi campioni del passato Moser, Gimondi, Motta e Baldini, Turrini, Paola Pezzo ed altri ancora. Con l’iscrizione del giornalista finlandese Jari Makinen e del cronista sportivo della Gazzetta di Parma Paolo Borelli è stata superata la fatidica quota 100 iscritti. L’ultimo aggiornamento di questa mattina alle 11 rileva l’iscrizione n° 107. Un risultato importante superato solo dall’edizione 2010 in Belgio che vide una vasta partecipazione dei paesi del nord Europa arrivando a 147 partecipanti.

Oltre al WPCC Village, cuore pulsante della manifestazione con il suo media center, meeting point, la mixed zone per le interviste e l’area multimediale, è stata allestita per i giornalisti-ciclisti e il pubblico l’Area Hospitality con stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici. Sul lungoporto sarà aperta da domani la “ART&BIKEXPOSITION”, mostra con l’esposizione dei quadri del vignettista-ciclista francese Alexandre Coutelis, il ritrattista di Cattolica Stefano Vanni, il designer Roberto Paolini, l’artista di San Giovanni Erika Calesini e una "personale" targata Bianchi con l'esposizione di biciclette e abbigliamento d'epoca. Sempre a Gabicce, in via Veneto, l’esposizione in vetrina delle coppe palio al WPCC.

L’evento è organizzato dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con il “Comitato WPCC 2011”, nato dalla sinergia tra otto alberghi di Gabicce e L’Associazione Italiana Ciclisti Giornalisti. Il WPCC è inoltre realizzato grazie alla sponsorship di Bianchi, Beghelli, Groupama, Banca Generali, Banca Marche e moltissime attività del territorio gabiccese. Media partners sono Radio Bruno con la novità del live-streaming sul portale altarimini.it e Sky Sport che realizzerà uno speciale di ICARUS.

Dove sono stati organizzati i mondiali
2000 (FRANCIA - Herbiers) edizione riservata ai soli soci Aijc
2001 (LUSSEMBURGO)
2002 (BELGIO - Zolder)
2003 (SVIZZERA - Saignelégier)
2004 (ITALIA - Verona)
2005 (SAN MARINO)
2006 (AUSTRIA - Deutschlandberg)
2007 (AUSTRIA - Salzburg)
2008 (FRANCIA - Lac de Vassivieres)
2009 (SLOVENIA - Kranj)
2010 (BELGIO - Lierde)

Il medagliere per Nazioni
Nazione oro argento bronzo totale
Germania 14 7 8 29
Italia 10 13 7 30
Austria 8 4 5 17
Olanda 7 5 3 15
Belgio 4 10 6 20
Francia 4 1 5 10
Australia 4 1 3 8
Gran Bretagna 1 2 4 7
Slovenia - 7 8 15
Repubblica Ceca - 1 - 1






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2011 alle 16:13 sul giornale del 08 settembre 2011 - 1156 letture

In questo articolo si parla di sport, gabicce mare, gabicce, Comune di Gabicce Mare, World Press Cycling Championship, campionato del mondo di ciclismo per giornalisti, wpcc-world press cycling championship