Ancona: Congresso Eucaristico, ecco il palco per la Messa di papa Benedetto XVI

3' di lettura 31/08/2011 -

Il grande palco in fase di costruzione presso l’area Fincantieri, il restyling alla Mole e alla Fiera della Pesca, il quartier generale di Colle Ameno a Torrette. Fervono i preparativi in vista del Congresso Eucaristico. Le immagini dei lavori ed il punto di Roberto Oreficini sugli aspetti logistici ed organizzativi. 



C’era anche il capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, Franco Gabrielli, al sopralluogo organizzato dalla Regione Marche per fare il punto sui lavori in corso in vista del Congresso Eucaristico. Una piccola visita guidata che ha toccato i cantieri allestiti nella zona del porto. La Fincantieri, la Mole e la Fiera della Pesca. Che dal 4 all’11 settembre diventeranno gli snodi principali del grande evento.

Si parte dall’area Fincantieri, dove è in allestimento il palco per la Santa Messa che verrà celebrata da Benedetto XVI domenica 11 settembre, in chiusura del Congresso. “Ma già domenica 4, con il concerto di Giovanni Allevi, faremo le prove generali dal vivo in vista del grande appuntamento della settimana successiva”, spiega Oreficini. Il direttore della Protezione Civile regionale si sofferma poi sulla logistica: i pellegrini potranno entrare nell’area portuale dall’ingresso situtato in prossimità del palazzo della Rai (passando da via XIX Settembre). “Da questo punto partiranno tre percorsi diversi: il primo sarà riservato esclusivamente ai pedoni ed ai partecipanti, il secondo agli ospiti ed ai servizi vari, mentre il terzo sarà utilizzato dal personale addetto alla sicurezza”.

I pellegrini che arriveranno dalla Stazione Centrale (binario 8) potranno raggiungere l’area Fincantieri seguendo un percorso pedonale che sfiora la Mole e che costeggia le banchine. “Alla Polizia di Frontiera verrà posto un varco di controllo – dice il responsabile della Protezione Civile marchigiana – mentre l’ingresso al piazzale del cantiere navale dove verrà celebrata la Santa Messa sarà consentito dal cancello verde accanto al Nautico”. Dove, tra l’altro, verrà collocato il centro per il coordinamento della sicurezza dell’intera area. Nella palestra della scuola si ritroveranno i 1.500 sacerdoti che parteciperanno al Congresso. Vescovi e cardinali verranno invece alloggiati sulla nave “Riviera del Conero”, che sabato 10 e domenica 11 settembre verrà ormeggiata al molo 12, a due passi dal punto dove Benedetto XVI atterrerà con il suo elicottero.

In fase di completamento anche i lavori alla Mole Vanvitelliana, che ospiterà la mostra “Alla Mensa del Signore” (inaugurazione venerdì 2 settembre alle ore 17), le attività per i giovani e la sala stampa. La Fiera della Pesca sarà invece il punto di prima accoglienza per pellegrini e partecipanti. “Il grande Portale del Congresso”, spiega Oreficini mentre mostra i lavori all’interno del padiglione, che ospiterà tra gli altri anche 60 stand di produttori di specialità gastronomiche marchigiane. All’interno dell’area fieristica è inoltre in via di allestimento l’auditorium e il punto di ristoro per i congressisti: una grande mensa con sei linee di distribuzione, approntata nel parcheggio situato alla destra del polo fieristico.

Infine, Colle Ameno. La villa ed il comprensorio sopra Torrette sono stati scelti dal Comitato Ecclesiale come sede per il “quartier generale” del Congresso Eucaristico. Ma non solo: proprio qui, infatti, avrà luogo la colazione privata con il Santo Padre, al quale parteciperanno altre 16 persone scelte dalla Caritas. Precari, cassintegrati e persone con fragilità sociali. All’arrivo del Papa Colle Ameno diventerà “zona vaticana”, con le autorità italiane che perderanno le proprie competenze fino al momento della ripartenza di Benedetto XVI. Il mattino dell’11 settembre, inoltre, la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare si esibirà con alcune figure in volo proprio nel cielo sopra Colle Ameno, “a rimarcare - spiega Oreficini – lo strettissimo legame tra il Congresso Eucaristico e il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”.








Questo è un articolo pubblicato il 31-08-2011 alle 17:30 sul giornale del 01 settembre 2011 - 1481 letture

In questo articolo si parla di attualità, mole vanvitelliana, fiera della pesca, roberto oreficini, emanuele barletta, fincantieri, congresso eucaristico, franco gabrielli, congresso eucaristico ancona, protezionecivile marche, colle ameno ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oSn





logoEV