Visitati da Antigone Marche gli istituti penitenziari di Fermo e Montacuto

Dopo avere visitato qualche settimana fa i penitenziari di Marino del Tronto (Ascoli Piceno) e di Villa Fastiggi (Pesaro), l’Associazione Antigone si è occupata della casa circondariale di Montacuto (Ancona) e della Casa di reclusione di Fermo. Le due visite si sono svolte la settimana scorsa e rientrano nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione, con cui ogni anno si compie una rilevazione sistematica delle condizioni delle persone private della libertà personale.
Le volontarie di Antigone Marche e dell’Osservatorio nazionale di Antigone sono state accompagnate, rispettivamente, a Fermo, dall’onorevole del Pdl Remigio Ceroni, e ad Ancona dal consigliere regionale di Sel, Massimo Binci, e dal responsabile del gruppo assembleare regionale dei Verdi, Giuseppe Canducci. I problemi maggiori dei due istituti riguardano gli spazi e le possibilità di lavoro: due condizioni irrinunciabili per garantire la funzione rieducativa e di reinserimento sociale degli istituti di pena. La situazione è aggravata dal sovraffollamento e dalla mancanza di fondi. A Fermo il tasso di sovraffollamento è del 98%, mentre ad Ancona è del 255% (cioè ben oltre il doppio della capienza massima, il 4° carcere più affollato d’Italia!). Le persone recluse fanno i turni per mangiare o stare in piedi; secondo l’Unione Europea si tratterebbe di tortura (ma in Italia il reato di tortura non è codificato) perché i reclusi dispongono di meno di 3 mq a testa. Quanto alla scarsità di fondi, provoca un’ulteriore compressione dell’attività trattamentale – corsi, laboratori - e della possibilità di predisporre occasioni di lavoro per i detenuti.
Non vi sono ambienti adeguati per le (poche) ore di socialità, i camminamenti per le ore del passeggio sono scoperti e, quindi, esposti al sole o alla pioggia, tanto che i detenuti a volte preferiscono rimanere in cella. A Fermo le lezioni scolastiche, i corsi e tutte le attività si possono svolgere soltanto nella palestra; la manutenzione è carente - in Ancona i corridoi sono coperti di muffa e infiltrazioni d’acqua. Una situazione drammatica che evidenzia, anche nella nostra regione, questioni che vanno oltre la mera politica penale e richiedono decisioni urgenti ed adeguate, a tutti i livelli per le rispettive competenze, per ripristinare il rispetto dei diritti fondamentali nei luoghi di detenzione come parte integrante di una società civile e democratica.
Dopo che il 19 Luglio scorso la stessa assemblea legislativa regionale ha approvato due mozioni sulle condizioni di detenzione nelle Marche, occorre mantenere viva l’attenzione, anche continuando a diffondere dati di prima mano, per far sì che alle apprezzabili prese di posizione seguano provvedimenti concreti, a cominciare dalle materie di competenza regionale e locale (sanità, lavoro, istruzione, reinserimento sociale). Di seguito riportiamo in modo schematico le descrizioni dettagliate dei due istituti e della loro situazione attuale, mentre una versione ancora più approfondita si può trovare sul sito di Antigone: www.associazioneantigone.it.
FERMO
Al momento della visita, il 23 agosto, i detenuti presenti nel carcere di Fermo erano 87, di cui 78 definitivi, 4 ricorrenti, 5 in attesa di primo giudizio. L a capienza regolamentare, però, consente circa la metà delle presenze, 44 persone. Dunque, il sovraffollamento che si riscontra è pari al 98%. Gli stranieri sono il 40%, così come i tossicodipendenti (33 persone). Gli affetti da Epatite C (malattia più diffusa) sono 20, mentre non ci sono sieropositivi. Il carcere di Fermo, costruito ai primi del 1900, è molto piccolo e inadatto a ospitare una casa di reclusione. Se si fa eccezione per una palestra dove vengono svolte tutte le attività del trattamento che, proprio per la carenza di spazi sono poche e vengono limitate nel numero, il carcere fermano non ha spazi ricreativi comuni. Anche il camminamento è molto piccolo, misurando circa 40 mq, ed è scoperto, dunque esposto totalmente a pioggia e sole. Tanto che, a volte, i detenuti preferiscono trascorrere all’interno della struttura l’ora destinata al passeggio. Attualmente si sta ristrutturando un locale per adibirlo ad aula scolastica e a biblioteca. La stanza per i colloqui ha ancora il bancone divisorio e le panche sono fisse. L’infermeria, invece, si trova al piano terra ed è molto piccola, ma ci si sta organizzando per spostarla in un luogo più ampio. Le celle sono 18, disposte su due piani, piano terra e primo piano.
Ogni cella ospita da 2 a 6 detenuti e ha letti a castello fino a 3 piani. Le 7 celle più piccole (8 mq) hanno il water a vista e ospitano 2 detenuti. Le altre, che arrivano a 20 mq, hanno il bagno in un vano separato e ospitano 6 detenuti con doppio letto a castello a 3 piani. In queste celle i detenuti non riescono a stare in piedi contemporaneamente e devono mangiare a turno al tavolo perché c’è posto solo per 2 sedie. Ogni piano ha un proprio vano docce e tutti gli impianti di acqua potabile, energia elettrica e sono a norma. In estate, però, in un’ala dell’edificio c’è solo acqua calda. Per quanto riguarda il lavoro, ci sono solo 14 detenuti lavoranti, impiegati all’interno dell’istituto, in cucina e nelle pulizie. Non ci sono quindi detenuti in articolo 21 né in semilibertà, mentre dall’inizio del 2011 sono stati 33 i permessi premio. I corsi di scolarizzazione vengono effettuati in palestra e arrivano fino alle scuole medie e, nell’anno accademico 2010/2011, 4 detenuti hanno conseguito la licenza media. C’è una piccola biblioteca con circa 500 titoli e ci si sta attrezzando per recuperare testi in arabo e altre lingue dell’est. Tra le altre attività, è stato fatto un corso per arbitri di calcio. Per quanto riguarda il volontariato, invece, in estate viene organizzato il cineforum e un ciclo di rappresentazioni teatrali. Per spiegare alcuni termini utili da sapere. La semilibertà è una misura alternativa al carcere e permette al condannato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per attività lavorative, istruttive o utili al suo reinserimento nella società. Viene concessa dal Tribunale di Sorveglianza cui spetta il compito di valutare che il condannato definitivo abbia i requisiti soggettivi e oggettivi per ottenerla. L’articolo 21, invece, è una modalità del trattamento penitenziario che prevede, per la persona detenuta, l’uscita dall’istituto di pena per parte della giornata esclusivamente per motivi di lavoro. Per questo, viene disposto dalla direzione dell’istituto di pena su autorizzazione del magistrato di sorveglianza per i definitivi e della competente autorità giudiziaria per gli imputati.
Il permesso premio, invece, è un beneficio cui il condannato, che ha tenuto regolare condotta e che non risulti socialmente pericoloso, può accedere. Viene concesso dal Magistrato di Sorveglianza, sentito il direttore dell’istituto e la durata non può superare i 15 giorni. Viene concesso per interessi affettivi, culturali e di lavoro. La durata complessiva dei permessi non può superare i 45 giorni per ogni anno di espiazione della pena. Il carcere di Fermo è diretto dalla dottoressa Eleonora Consoli e il comandante è Aureliana Calandro. Sui 48 agenti di polizia penitenziaria assegnati, sono 39 quelli effettivi. Tre gli educatori e uno psicologo per 38 ore mensili. Il personale sanitario è invece composto da un dirigente medico, 2 guardie mediche (non notturne), 2 specialisti convenzionati (un infettivologo e uno psichiatra), 4 infermieri e uno psicologo a ore (30 mensili). Per due volte a settimana è presente il presidio del Ser.T. La malattia più frequente è l’epatite C e sono frequenti anche le cardiopatie. I farmaci della fascia A e C vengono dati ai detenuti gratuitamente. Per le visite specialistiche, invece, si ricorre all’Ospedale civile Murri in cui si lamentano dei ritardi. Si sono verificati episodi di autolesionismo e a febbraio 2010 c’è stato anche un suicidio.
ANCONA MONTACUTO
Al momento, quello di Ancona è il quarto in Italia per sovraffollamento (250 detenuti in più ogni 100 posti). I detenuti presenti sono 440 (di cui 192 stranieri, 109 tossicodipendenti, 23 in cura metadonica, 1 sieropositivo, 8 affetti da epatite C, 8 con patologie di tipo psichiatrico). La capienza regolamentare è, invece, di 172 persone. In 219 si trovano nella parte circondariale (76 giudicabili, 33 appellanti, 27 ricorrenti, 57 definitivi, 15 mista con definitivo, 11 mista senza definitivo). Fra tutti gli altri, invece, 71 sono nella reclusione (60 definitivi, 2 appellanti, 1 ricorrente, 8 mista con definitivo); 125 nell’alta sicurezza (30 giudicabili, 19 appellanti, 14 ricorrenti, 36 definitivi, 13 mista con definitivo, 13 mista senza definitivo); 16 nella sezione protetti, 6 nell’isolamento e 3 semiliberi.
La struttura ha bisogno di lavori di ristrutturazione. La parte di corridoio antistante i vani doccia (4 docce per ogni reparto) è coperta di muffa, il soffitto si è staccato e ci sono perdite d’acqua che formano delle pozze a terra. I camminamenti, di circa 200 mq e per lo più scoperti, e quindi esposti a pioggia e sole, sono 5 e le 6 sezioni ne usufruiscono facendo i turni per utilizzare il campo sportivo (a turno, 5 sezioni stanno nei camminamenti e una nel campo da calcio). Anche la polizia penitenziaria evidenzia la mancanza di spazi riparati all’esterno. Il carcere ha una biblioteca di circa 6 mila testi, anche in lingua straniera, una cappella cattolica e una piccola stanza per i musulmani. La stanza per i colloqui ha ancora il bancone divisorio, è buia, piccola e calda in estate. L’istituto, inoltre, è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’unico autobus che porta al carcere, infatti, non parte neanche dalla stazione ed effettua poche corse al giorno.
Il carcere di Montacuto è stato aperto nel 1984, è una casa circondariale (per le persone in attesa di giudizio) cui si aggiunge una sezione di reclusione e due di Alta Sicurezza. È su 3 piani e in ognuno ci sono 2 sezioni. Ogni sezione ospita 22 celle di circa 10 mq con un bagno. Alle 22 celle se ne aggiunge un’altra, più grande, chiamata “Cameroncino” che ospita 5 persone e si trova proprio davanti al vano docce. In ogni piano, c’è un’infermeria e 2 stanze per la socialità. Le celle (2.80x3.50) sono pensate come singole e, invece, sono occupate da 3 detenuti che dormono in letti a castello a 3 piani. Ogni cella ha il bagno in un vano separato (1x3.50) dotato di lavandino e wc. Gli spazi sono, perciò, stretti e il tasso di sovraffollamento costringe i detenuti a vivere stipati. Esiste una sezione per i detenuti in articolo 21, un’altra per i semiliberi e un’altra di isolamento. A Montacuto, l’anno scorso, sono morti, per cause naturali, tre giovani, tossicodipendenti in cura di metadone e psicofarmaci. Frequentissimi sono gli episodi di autolesionismo (42 nel 2010) e diversi gli scioperi della fame (l’ultimo a maggio scorso). Nel 2010, inoltre, 4 detenuti sono stati mandati in osservazione psichiatrica e 15 sono stati ricoverati in strutture ospedaliere.
I corsi che sono stati attivati nel 2010, modellismo e pittura, legatoria, informatica, addetto al forno/pizzaiolo, addetto alla manutenzione hardware, pallavolo, tennis, teatro, radio, impianti termici e yoga, hanno avuto il sostentamento economico del pubblico e del privato. Il lavoro, che coinvolge a turno 34 persone, è solamente all’interno dell’istituto e la riduzione dei soldi a disposizione porta ad una diminuzione delle ore lavorative. Anche la polizia penitenziaria lamenta la scarsità di risorse finanziarie che costringe la direzione e gli agenti a comprimere l’attività trattamentale. Per quanto riguarda l’istruzione, in tutte le sezioni è garantita l’alfabetizzazione per gli stranieri e la scuola fino alle medie inferiori. Nell’alta sicurezza si svolge anche il corso Sirio, per il conseguimento del diploma di perito elettronico. La polizia penitenziaria lamenta una carenza di personale. Sui 200 agenti della pianta organica sono 130 quelli effettivi. L’istituto di Montacuto è diretto dalla dottoressa Santa Lebboroni, 5 sono gli educatori, 2 gli assistenti sociali e 2 gli psicologi. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario, ci sono 4 guardie mediche, 1 dirigente e i medici specialistici: psichiatra, cardiologo, chirurgo, dermatologo, dentista e saltuariamente il fisiatra. Sei sono gli infermieri e il presidio del Ser.T. dà la presenta quotidiana del medico e dell’infermiere e, a volte, quella dello psicologo e dell’assistente sociale. Tra poco tempo, inoltre, sarà istituito un presidio medico presso l’ospedale civile di 4 posti letto. I volontari che gravitano attorno al carcere, sia con progetti annuali, sia con corsi più brevi, sono circa 40.

Questo è un articolo pubblicato il 30-08-2011 alle 17:20 sul giornale del 31 agosto 2011 - 1425 letture
In questo articolo si parla di ancona, fermo, carcere, carcere montacuto, antigone marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/oPV
Commenti

- Staffolo: ritrovato il corpo senza vita del 17enne scomparso da casa
- Senigallia Città dell'Amore: a San Valentino una settimana di iniziative per gli innamorati
- Sarnano in lacrime per la morte della figlia del sindaco Piergentili: aveva solo 19 anni
- Pesaro: Prestigioso riconoscimento per Scavolini: l'iscrizione al Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale
- Osimo: La WeFocus evolve il metodo nello spazio: sabato 4 febbraio al via l’allenamento nella struttura rivisitata » altri articoli...
- Pesaro: Sbarco di migranti al porto di Pesaro, ne arriveranno tra i 35 e 100
- Jesi: Anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso contro la variante all’interporto
- Ancona: Licia Colò in tv con un servizio su Osimo: «Sotto l'Impero romano Ancona era solo il porto di Osimo»
- Pesaro: “Pop Festival” suona, sabato, le note di Pesaro Città della Musica Unesco
- Senigallia: Barbara: grave una 13enne, è stata travolta da un'auto
- Macerata: Resta alzato a vedere la tv, la moglie lo trova morto sul divano
- Anaao: "Medici in pensione a 72 anni? No, grazie"
- Genga, schianto in galleria sulla Statale: un ferito in ospedale
- Pesaro: Tartaruga in difficoltà in spiaggia, recuperata: era terrestre
- Si è insediata l’Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche
- Macerata: truffa informatica a un prete, una denuncia
- Jesi: Nuova chiusura di Viale della Vittoria: lavori dal 7 al 10 febbraio
- Covid: lieve ripresa dei contagi settimanali e per la prima volta calano i decessi
- Marotta - Mondolfo: difesa della costa, presentati i lavori di manutenzione delle scogliere
- Fano: Neopatentata finisce contro la recinzione di una casa e distrugge una colonnina dell’acqua [FOTO]
- Civitanova: Feste a base di musica trap senza autorizzazione, nei guai uno chalet
- Jesi: "Sconnessi", uscito il nuovo singolo di Talea con il tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi
- Pesaro: Ordine e Sicurezza Pubblica, Ricci: "Definite le linee di lavoro dei prossimi mesi, grande collaborazione e lavoro di squadra"
- Urbino: Visite reali e virtuali, all'Accademia di Belle Arti è tempo di Open Day e Open Live
- Giornata Mondiale del Cancro: AST, "Combattiamolo anche con la prevenzione"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Barche in sosta" di Lisa Coppa
- Bellomaria: “Il PD Marche, con noi, sarà finalmente un partito con una linea politica chiara”
- Attività stagionali, manca personale. Ruggeri: "La situazione dimostra la strumentalità delle polemiche sul reddito di cittadinanza"
- La Regione nomina il comitato di controllo dell’ATC-AN2. Rossi (Civici Marche) soddisfatto: “Ottima notizia. Ora chiarezza in breve tempo”
- L'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare sbarca nelle Marche
- Consigli comunali da valorizzare, confronto tra il presidente dell’Assemblea legislativa Dino Latini e Anci
- Bcc: "Siamo gli unici con una presenza forte sul territorio"

- Ritrovato bambino scomparso nel napoletano, le prime immagini
- Maltempo, in arrivo gelo e vento forte su gran parte dell’Italia
- Livorno, uccide il padre con una coltellata e poi tenta il suicidio
- Netflix blocca gli account condivisi: tutti i dettagli
- Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata » altri articoli...
- Sanremo 2023, 'dopofestival' targato Fiorello con 'Viva Rai2'
- Sanremo 2023, Elodie: "Torno al festival per alzare l'asticella"
- Salini (Webuild): "Con l'integrazione di Clough diventiamo uno dei maggiori player del settore"
- Nordio: “Donzelli? Nessuna carta coperta da segreto”. E la Meloni ribadisce: “Non trattiamo con i terroristi”
- Arriva il bonus patente: ecco cosa è e chi può chiederlo
- Lavoro, Contini (Lavazza): "Crediamo in modello ibrido, smartworking lanciato già pre-pandemia
- Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
- Webuild cresce in Australia, accordo per l’acquisto di asset di Clough
- Webuild firma contratto per acquisizione asset di Clough
- Pnrr, "Quasi 3mila domande dalle imprese culturali per la transizione digitale"
- Sanzioni Russia, un anno di misure: cosa ci sarà nel decimo pacchetto
- Ucraina, nuove armi Usa: ecco le GLDSM, cosa sono le bombe-razzo
- Pescara ospita la 27a edizione di "Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts"
- Covid oggi Italia, 33.042 casi e 439 morti: bollettino ultima settimana
- L’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)
- Ascolti tv, Juve-Lazio vince prime time
- Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni
- Incidente oggi Taranto, 3 morti e 1 ferito
- Migranti, 8 cadaveri su barchino a Lampedusa
- Meloni: “Sarò a Kiev entro il 24 febbraio. Minaccia anarchici reale, oggi altre due persone sotto scorta”
- Carburanti, i prezzi scendono
- Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano
- Sanità, a Roma summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili
- Cospito, M5S e Pd incalzano Meloni
- Covid, ancora in calo incidenza e Rt
- 1000 Miglia rinnova l’accordo con Fiva e presenta il calendario del 2023
- Scoperto a Verona night club a "luci rosse"
- La favola olimpica di Rodini e Cesarini diventa un fumetto
- Pensioni, Berlusconi: "1000 euro anche per le mamme"
- Kyrgios si dichiara colpevole aggressione a ex ma tribunale archivia caso
- Pedoni, una nuova strage a gennaio: 51 decessi. Asaps: "Come se fosse stato distrutto un condominio di 5 piani"
- Totti e Ilary in tribunale civile per nuova udienza
- Festival di Sanremo, i social si dividono tra politica e musica
- Fare utili mentre si è utili a imprese, il modello di Illimity Bank
- Sondaggio, per 1 italiano su 2 il cancro verrà sconfitto entro il 2050
- Izzo (Ga.Fi): "Nel 2022 1.500 interventi a supporto pmi, generato credito per oltre 200 mln di euro"
- Da dieta mediterranea a farmaci, Fimmg e Andi incontrano Lollobrigida e Gemmato
- Anarchici, giudice Salvini: "Sono 'hacker' della società, difficili da fermare"
- Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana
- ‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
- Pallone spia su Usa, Blinken: "Cina irresponsabile"
- Top&Flop: "The Plane", il terribile action movie con Gerard Butler
- Ucraina, oggi summit con vertici Ue. In arrivo nuovi aiuti
- Il Papa ai vescovi del Congo “Siate sempre vicini alla gente”
- Bollette luce e gas, calano anche per micro e piccole imprese
- Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"
- Barcone con otto cadaveri a Lampedusa, disperso un neonato
- Covid Italia, ancora dati in discesa
- Microcar, un segmento sempre più affollato
- Ostia, 48enne ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti a casa
- Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”
- Meloni "Non dividiamoci di fronte alle minacce allo Stato"
- Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli
- Pnrr, Fitto "Basta polemiche, serve una programmazione adeguata"
- Jafar Panahi, scarcerato il regista iraniano
- Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la guerra”
- Finto cieco scoperto alla guida dell'auto
- Maculopatia senile, con miglior presa in carico 24.000 euro di risparmio pro capite
- Berlusconi celebra i 5 milioni di follower su TikTok: “Gli italiani mi seguano anche nelle urne”
- Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”
- Ucraina, Nyt: "Invasione Russia andata male, quasi 200mila soldati morti e feriti"
- Pallone spia in spazio aereo Usa, Cina: "Nessuna intenzione di violare sovranità"
- Roby Facchinetti rapinato: "35 minuti terribili"
- Meloni "Il tetto al prezzo del gas dà i primi risultati"
- Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
- Salgono i mutui, gli effetti sul mercato immobiliare
- In Cina clonate 3 'super mucche' altamente produttive
- Tassi Bce, da aumento "maxi stangata per mutui a tasso variabile"
- Voleva uccidere la regina Elisabetta, si dichiara colpevole di tradimento
- Giovane livornese uccide il padre nel sonno e poi tenta il suicidio
- Robotica, accordo Università di Osaka-Istituto Italiano di Tecnologia
- Pd, sospetti su tessere 'dopate' in Campania, mozione Schlein denuncia
- Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri
- Gas, Meloni “Il calo della bolletta risultato delle misure del Governo”
- Usa-Russia, Nato: "Mosca mina nuovo trattato Start, rispetti obblighi"
- Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia, Cremlino: "Una bufala"
- Pallone spia cinese nei cieli Usa, i precedenti
- Fiat si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia
- Cospito dice no ad alimentazione forzata: "Non mi fermo"
- Sanremo 2023, una collezione di carte da gioco dedicate al Festival
- "Io allergica alla Germania?", la risposta del premier Meloni - Video
- Il Pallone Racconta - Derby Milano può favorire il Napoli
- Confcommercio, a dicembre lieve calo indice disagio sociale a 17,2, disoccupazione ferma all'8,7%
- Meloni a Berlino, attesa per l'esordio: sul tavolo migranti, energia e Ucraina
- Ucraina, Medvedev: "Fine Kiev inevitabile, Occidente assisterà alla sua morte"
- La presenza dell'uomo minaccia gli animali selvatici
- Disuguaglianze killer, il 32% morti per cancro in Europa sono poveri e poco istruiti
- I puma della California a rischio per colpa del traffico
- Berlusconi "Il Monza vincerà lo scudetto"
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Webuild cresce ancora in Australia, acquistati gli asset di Clough
- Bottas e Guanyu alla guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4
- Covid oggi Lombardia, 4.929 contagi e 178 morti in ultimi 7 giorni
- Pallone-spia cinese sorvola spazio aereo Usa, Pentagono in allerta
- Cospito, sottosegretario Delmastro sotto scorta
- Sondaggio politico: FdI sempre in prima posizione, Pd recupera un punto
- Mutui, come passare da tasso variabile a fisso
- Ucraina, Germania autorizza invio anche dei Leopard 1
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- La Salute Vien Mangiando - Perdere 2 chili in 3 giorni? Ecco come fare
- Pnrr, un'occasione per costruire il futuro della Sicilia
- In calo l’Indice del disagio sociale in Italia
- Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
- Meloni a Stoccolma: "Non limitarsi a tema aiuti Stato che crea gap"
- Cospito, magistrati Sorveglianza lo incontrano. Lui: "No alimentazione forzata"
- Lo sfogo di Francesco Facchinetti: "Vergogna! Da destra a sinistra incapaci di garantire sicurezza"
- Cancro raro di 2 chili nel torace, intervento d'urgenza a Palermo
- Ucraina, Ciocca "Lavorare per la trattativa"
- Cermis, Mattarella “Tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere”
- E' morto lo stilista Paco Rabanne, aveva 88 anni
- Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa. 8 vittime
- Cospito, il Pd incalza Meloni: dem preparono mosse contro attacchi FdI
- Autonomia, Lagalla "Complicato uscire da intreccio di competenze"
- Ucraina, Zelensky: "Integrazione con Ue è irreversibile"
- Zelensky “Supereremo qualsiasi ostacolo per integrazione con Ue”
- A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene
- Anarchici, Meloni “Lo Stato è sotto attacco, non dividiamoci”
- Il 5 febbraio torna il World Nutella Day
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e un morto: bollettino 3 febbraio
- Le terribili immagini del naufragio che ha fatto 8 morti
- E’ morto lo stilista Paco Rabanne
- Covid, Rezza "Ancora in calo l'incidenza"
- Da Roma a Napoli per operare l'ernia in un centro d'eccellenza ma l'équipe è stata trasferita
- Sanremo 2023, per i bookie Mengoni, Ultimo e Giorgia sul podio
- Pd, Schlein: "Insulti antisemiti per il mio naso"
- Regionali Lazio, Erri de Luca ‘torna’ alla Garbatella: “Via il 41 bis per Cospito”
- D'Amato "Rafforzare la crescita del Lazio"
- La grande scherma torna a Torino con il Trofeo Inalpi di fioretto
- Meloni "Aiutare l'Ucraina è l'unico modo per arrivare al dialogo"
- Pecoraro Scanio "Rilancio eccellenze con premi a panettone lombardo"
- Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo
- Agguato a Ostia, ucciso un 48enne
- Ucraina, Ferrara "L'invio delle armi è la strada sbagliata"
- Alessandro Siani torna al cinema con "Tramite amicizia"
- Napoli, scomparso bimbo di 3 anni a Massa Lubrense: ricerche in corso
- Ucraina, Nesci "Avanti con il sostegno politico e militare"
- Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sull’Autonomia
- Monica Carmen Comegna, l'attrice muore a 43 anni dopo febbre alta
- Pallone spia cinese sugli Usa, cos'è
- Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”
- Cospito, Cucchi: "Sue condizioni a dir poco allarmanti"
- Da un polo all’altro con la Nissan Ariya e-4orce “Pole to Pole”
- La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento
- Atletica, Jacobs torna in pista a Lodz: la gara in tv domani
- Dal Garante della Privacy stop all’amico virtuale ‘Replika’: rischi concreti per i minori
- Bianchi "Nel Lazio faremo il Reddito di cittadinanza, i fondi ci sono"
- Covid oggi Calabria, 129 contagi e 2 morti: bollettino 3 febbraio
- Cospito, "chiarire ruolo Pd e presunto piano elimina 41bis": interrogazione FdI
- Alimentazione, chi segue una dieta sana spreca meno cibo
- Covid oggi Italia, Cerberus quasi al 40%: in crescita Kraken e Orthrus
- Ue, Meloni "Serve un fondo sovrano per le imprese"
- Ue, Meloni “Sulla difesa dei confini importanti passi avanti”
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni da 10 miliardi"
- E' morto Solomon Perel, sopravvisse alla Shoah travestito da nazista
- Lazio, D’Amato “Rafforzare la sanità e chiudere il ciclo dei rifiuti”
- A Ostia ucciso un pregiudicato davanti al portone di casa
- Citroen ë-C4 X Elettrica, fino a 360 km di autonomia
- Sanremo, leader dei 'no Zelensky': "Infiltrazioni anarchici non ci spaventano"
- Presentata la Final Eight di basket a Torino, Myers ambassador
- Uscita 'ordinata' dalla Russia, l'effetto sui conti di Intesa Sp e Unicredit
- Qatargate, ordinata scarcerazione Figà Talamanca senza condizioni
- Regionali Lazio, Marotta (Verdi-Sinistra): “Cannabis liberalizzata e reddito per i cittadini in formazione”
- Top&Flop: Decision to Leave, il regista Park Chan-Wook firma un noir raffinato e una delle sue migliori pellicole
- Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"
- Covid oggi Sardegna, 122 contagi: bollettino 3 febbraio
- Caso Cospito, Salvini "Politici, e non solo, abbassino i toni"
- Covid oggi Lazio, 630 contagi e 7 morti. A Roma 354 nuovi casi
- Anarchici, Meloni: "Italia sotto attacco, richiamo tutti alla responsabilità"
- “Senza rete”, un docufilm racconta il cyberbullismo
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "A tutto pensava tranne che a farsi catturare"
- Regeni, i genitori: "Dopi i selfie parlano di collaborazione, poi tornano a casa a mani vuote"
- Cospito e 41 bis, Delmastro: "Pd spieghi inchino a mafiosi"
- La candidata alle primarie Pd De Micheli: “Gli eredi di Berlinguer siamo noi, altro che Conte”
- Covid oggi Abruzzo, 1.248 contagi e 5 morti: bollettino ultima settimana
- Meloni "In Europa sulla difesa dei confini importanti passi avanti"
- Roma, Zaniolo in lista Uefa ma resta fuori da progetto, sarà 30 giorni a riposo
- Caso Cospito, Delmastro attacca: “Dal Pd un inchino ai mafiosi”. I dem chiedono le sue dimissioni
- Paola Egonu shock: "Vale la pena far nascere un bimbo nero?"