counter

Festa Pd Pesaro: focus su fisco e agricoltura, satira con 'Bobo' di Sergio Staino

Sergio Staino, vignettista dell’Unità 3' di lettura 30/08/2011 -

Nello spazio libri presentazione dell’opera del noto vignettista. In Piazza del Popolo carrellata di incontri politici: alle 19 c’è D’Antoni con Ferrero.



Inizia con un incontro su “un nuovo patto fiscale” il quinto giorno della Festa democratica nazionale. Alle ore 18 il palco di Piazza del Popolo ospita un dibattito “economico” con Alberto Fluvi, capogruppo Pd in commissione Finanze della Camera, Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl con delega in materia di fisco, Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e Massimo Vannucci, onorevole Pd. Coordina Roberto Petrini giornalista di “Repubblica”.

Alle ore 19, sempre in Piazza del Popolo, la giornalista dell’Unità Maria Zegarelli intervista Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista e Sergio D'Antoni, responsabile dell'organizzazione e delle politiche del Pd sul territorio, mentre alle ore 20 spazio al tema dell’agricoltura e alle nuove sfide globali. All’incontro intervengono Enzo Lavarra, presidente del forum agricoltura nazionale del Partito Democratico, Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Giuseppe Politi, presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Paolo Petrini, assessore della Regione Marche all’agricoltura e Alfonso Andria, vice Presidente della Commissione Agricoltura del Senato.

Nello Spazio Libri (Piazzale Collenuccio) alle ore 18 è atteso Sergio Staino, vignettista dell’Unità che presenta il suo ultimo libro “A chi troppo e a chi niente. Bobo colpisce ancora”. Dal disastro aereo di Smolensk al terremoto dell’Aquila, dalla vicenda della casa monegasca della famiglia Fini alla “legge bavaglio”: visto con gli occhi di Bobo, l’inossidabile “compagno” creato dal disegnatore toscano, l’ultimo anno e mezzo della politica e della cronaca italiana è amaro, ma delineato con estrema lucidità. Una serie di vignette fulminanti che riescono a cristallizzare in un sorriso a denti stretti le meschinità di una classe politica allo sbando.

Alle 19 è la volta di Bruno Magno con il suo libro “Diavolo di un santo”, e alle ore 21 di Maurizio Boldrini con “Miti di città”, un excursus multidisciplinare sui miti di fondazione delle principali città italiane corredato da un importante apparato fotografico. Saranno presenti Franco Ceccuzzi, Nicola Sodano, Maurizio Bettini e Gabriella Piccinni.

La serata poi propone un ricco calendario di eventi: in Piazza del Popolo alle ore 22, appuntamento con “La vita istruzioni per l’uso” con Pierluigi Vigna e May Chidiac, al cinema Astra doppia proiezione di film: “La terrazza”(ore 18) e “Una giornata particolare” (ore 21), dalle ore 18.30 alle 20.30 in via Barignani gli “Amici della ceramica” organizzano incontri per dimostrazioni esplicative e didattiche, torneo di burraco alla Ludoteca alle ore 20.30, laboratori per bambini coraggiosi nello spazio bimbi nel fossato di Rocca Costanza e ancora artisti di strada, balera e nel fossato di Rocca Costanza tributo a Bob Marley con Barry Smith & The Root Raggae.

In più ogni sera specialità gastronomiche nei ristoranti presenti alla kermesse e laboratori, dimostrazioni, esibizioni di cucina in strada.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2011 alle 17:06 sul giornale del 31 agosto 2011 - 1257 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, paolo ferrero, festa democratica pesaro, sergio staino, vignettista dell’unità, sergio d'antoni, roberto petrini, claudio siciliotti, alberto fluvi, maurizio petriccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oPR





logoEV
logoEV