counter

Congresso Eucaristico: la fiaccola dello sport si accende ad Ancona

programma 7 settembre CEN 3' di lettura 19/08/2011 -

Lo sport diventa protagonista del XXV Congresso Eucaristico Nazionale nella giornata dedicata al tema “Eucaristia nel tempo dell’Uomo: Gioco e Trascendenza”. Mercoledì 7 settembre un’ampia proposta di attività aiuterà a comprendere come lo sport abbia la grande capacità di aggregare, di far incontrare le persone, contribuendo in modo decisivo a rafforzare il tessuto di relazioni sulle quale è costruita la nostra società.



La prima proposta è rivolta al mondo ecclesiale, precisamente agli animatori, agli educatori e ai dirigenti dei tanti gruppi, movimenti e associazioni che compongono e arrichiscono la Chiesa italiana. Si tratta di un “Torneo delle associazioni”, di calcio a 5 e pallavolo mista, che prevede una fase diocesana (una serata di sport e festa) che culminerà nel pomeriggio del 7 settembre in un torneo per rappresentative diocesane proprio nel capoluogo dorico.

Ad ospitare le finali del torneo sarà la Piazza Pertini, che per l’occasione si trasformerà in un’arena sportiva, grazie alle attrezzature mobili del Centro Sportivo Italiano. Attrezzature che faranno anche di Piazza Roma un vero e proprio Villaggio dello Sport, luogo in cui sarà proposto il free sport, lo sport di facile accesso, che invoglia a giocare ed a mettersi in gioco. Strutture gonfiabili permetteranno ai congressisti, a giovani sportivi, ma anche e soprattutto a famiglie e semplici passanti di cimentarsi con il biliardino umano, con la gabbia del calcetto 3x3, con il mini volley, con il divertente calcio di rigore, con il mini basket e con i giochi tipicamente oratoriani come il tennis tavolo ed il biliardino. Sarà l’occasione per tutti per riscoprire la dimensione ludica dello sport con una formula articolata, flessibile e coinvolgente.

Sempre da Piazza Roma, attraversando una parte del corso Garibaldi, partirà la Staffetta della Pace, un’iniziativa dal carattere fortemente simbolico che intende sensibilizzare sul tema della pace in modo molto originale. Sarà allestita infatti una pista della lunghezza di metri 100, che 3.000 persone saranno invitate a percorrere per coprire idealmente i 300 Km che separano Roma, il cuore della cristianità, ad Ancona, sede del congresso eucaristico, ed accompagnare il viaggio di S.S. Benedetto XVI vero, autentico testimone della pace.

L’ultima proposta, anch’essa fortemente simbolica, è la Fiaccola del Congresso che intende idealmente collegare i due grandi momenti di riflessione del 7 settembre: quello sulla festa e quello sul lavoro. Proprio a Fabriano, città che ospiterà le iniziative legate al mondo del lavoro, sarà accesa, nella prima mattinata, una fiaccola che sarà accompagnata da tedofori dell’Us Acli e di altri enti promozione sportiva di ispirazione cristiana attraverso le cinque diocesi della metropolia di Ancona (oltre ad Ancona e Fabriano anche Jesi, Senigallia, Loreto), oltre a Falconara ed Osimo che ospiteranno rispettivamente la festa degli oratori e la giornata dei giochi e delle tradizioni popolari.

La fiaccola, al suo arrivo in ognuna delle città, sarà accolta da giovani dei gruppi ecclesiali, dalle autorità cittadine e, naturalmente, dai vescovi o dai parroci delle comunità che saranno, in questo modo, sollecitate a partecipare all’incontro con il Santo Padre di domenica 11 settembre e allo spettacolo di chiusura della giornata del 7 settembre, presso la Fiera di Ancona. Proprio alla Fiera, al termine dello spettacolo, giungeranno i tedofori della Fiaccola del Congresso, accompagnati da atleti che possano aiutare ad avere un’immagine quanto più completa possibile dei protagonisti dello sport (campioni affermati e ed amatori, bambini ed anziani, normodotati e disabili, famiglie).

L’arrivo della fiaccola sul palco sancirà la chiusura della giornata, la cui ricchezza di proposte permetterà a tanti di vivere da protagonisti l’esperienza del congresso eucaristico e, ci auguriamo, di coglierne appieno il significato.



Scarica il pdf programma 7 settembre CEN
Scarica il pdf programma 7 settembre CEN





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2011 alle 16:55 sul giornale del 20 agosto 2011 - 2024 letture

In questo articolo si parla di sport, ancona, falconara marittima, CIS, congresso eucaristico nazionale, programma, CEN, 7 settembre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ozE





logoEV
logoEV