counter

Pesaro: il duo Cassi-Alaimo ai Concerti di Belcanto

autorium pedrotti 2' di lettura 17/08/2011 -

Penultimo appuntamento venerdì 19 agosto alle 17 all’Auditorium Pedrotti con i Concerti di Belcanto. Questa volta si tratta di un duo, composto dal basso Nicola Alaimo e dal baritono Mario Cassi: entrambi canteranno poi anche nel Barbiere di Siviglia in programma il 22 agosto al Teatro Rossini. 



Nicola Alaimo nasce a Palermo, dove compie gli studi musicali. Si perfeziona con V. Mazzoni. È ospite dei maggiori teatri del mondo in collaborazione con direttori quali P. Fournillier, G. Gelmetti, J. Levine, Z. Metha, K.L. Wilson, A. Zedda e, in particolare, R. Muti con il quale ha interpretato Moïse et Pharaon (Pharaon) alla Scala e a Salisburgo, regia di L. Ronconi; Don Pasquale (ruolo del titolo) al Ravenna Festival, Vienna, Mosca e San Pietroburgo; Il matrimonio inaspettato di Paisiello (Tulipano) ai Festival di Salisburgo e Ravenna. Tra i suoi recenti impegni: Ernani (Don Carlo) a Catania, Falstaff (ruolo del titolo) a Montpellier, Moïse et Pharaon (Pharaon) a Salisburgo, Don Pasquale (ruolo del titolo) in tournée con R. Muti a Colonia, Parigi e Liegi, Simon Boccanegra (ruolo del titolo) a Palermo, La Traviata (Giorgio Germont) a Roma, Il barbiere di Siviglia (Figaro) a Ravenna e Liegi. Ha inciso I Normanni a Parigi di Mercadante (Ordamante).

Mario Cassi debutta nel 2001 con il Laboratorio “Voci in Musica” di Musica per Roma in Così fan tutte e Pollicino di Henze sotto la direzione di C. Gibault e la regia di D. Abbado. Vincitore di concorsi fra cui il Toti Dal Monte 2002, continua a perfezionarsi con B. de Simone e A. Rossi de Simone. Il suo repertorio comprende Giulio Cesare, Il matrimonio segreto, La grotta di Trofonio di Salieri, La Cenerentola, Il Turco in Italia, La cambiale di matrimonio, L’Italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia, Adina, Maria Stuarda, La Favorita, Don Pasquale, Faust, La Bohème, Gianni Schicchi, opere che ha interpretato sotto la direzione di R. Muti, D. Renzetti, P. Olmi e M. Mariotti, e la regia di P.L. Pizzi, S. Vizioli, D. Abbado, M. von Hoecke.

Recentemente ha cantato Faust e Carmen a Valencia, Iphigénie en Aulide a Roma, L’elisir d’amore a Bergamo, Don Pasquale in forma di concerto con R. Muti a Parigi, Colonia e Liegi, Carmina Burana a Bari, La Calisto a Parigi, La Bohème e Die Zauberflöte a Liegi e Pagliacci alla Scala di Milano. In programma musiche di Donizetti (Don Pasquale e Léonore), Rossini (Guillaume Tell e La Cenerentola), Paisiello (Il matrimonio inaspettato) e Verdi (Falstaff, Don Carlo e Macbeth) con l’accompagnamento al pianoforte di Carmen Santoro.

L’ultimo dei Concerti di Belcanto, che si terrà il 21 agosto alle 17 all’Auditorium Pedrotti, avrà quale protagonista Marina Rebeka.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2011 alle 11:19 sul giornale del 18 agosto 2011 - 1762 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, ROF, Rossini Opera Festival, autorium pedrotti, belcanto





logoEV
logoEV