counter

Macerata: con Danza AllStyles la città si immerge nel ballo

Danza AllStyles 3' di lettura 16/08/2011 -

La danza è il linguaggio nascosto dell'anima, parole di Martha Graham da molti considerata la più grande danzatrice statunitense del ventesimo secolo. E proprio a questo linguaggio Macerata dedica cinque giornate, dal 24 al 28 agosto, con Danza Allstyles, un progetto dell'associazione Sestaessenza, in collaborazione con il Comune, che coinvolgerà scuole di danza, allievi, maestri coreografi e l'intera città.



"Un appuntamento che, nell'arco di una settimana - afferma l'assessore alla Cultura, Irene Manzi - intende coinvolgere tutta la città ed i suoi luoghi più significativi con convegni, notti bianche fino all'appuntamento finale con la serata di gala allo Sferisterio per caratterizzare sempre di più Macerata come città di tutte le arti".

Il programma dell'iniziativa, che vuole essere un importante momento di formazione ed intrattenimento, inizierà mercoledì prossimo (24 agosto) con gli stage e le lezioni che si terranno all'interno del teatro Lauro Rossi, nella sala Beniamino Gigli, nell'auditorium San Paolo e all'arena Sferisterio e che hanno l'obiettivo di creare delle reali opportunità di sbocco professionale per gli aspiranti ballerini. Le discipline di studio, nei livelli principianti, intermedio e avanzato, saranno: danza classica con Vincenzo Capezzuto, Alessandra Tognoloni e Alessandro Macario, danza moderna con Claudia Rossi e Francesco Mariottini, danza contemporanea con Roberto Lori, Eugenio Buratti e Carl Portal, hip - hop- video dance con Afshin Varjavandi e Alessia Gatta, balli caraibici con Luca Ramaccioni e Piltaes con Manuela Recchi.

I premi in palio per i talenti che verranno selezionati sono un percorso di studio offerto da Agora Coaching Project promosso da MM Company e Progetto Danza di Reggio Emilia di Michele Merola ed Enrico Morelli, una borsa di studio per l'anno accademico 2011/2012 presso la scuola di propria residenza e, infine, la frequenza gratuita allo stage 2012. (info: sestaessenza, via padre Matteo Ricci, 26 - Macerata, tel. 3450958227/ www.sestaessenza.it, e mail info@sestaessenza.it).

Le serate di giovedì, venerdì e sabato si trasformeranno in tre Notti bianche interamente dedicate alla danza, dal tango al ritmo dei Caraibi, con esibizioni sotto le stelle. Il 25 agosto i ballerini, con le loro performance, animeranno corso Cavour, il giorno seguente (26 agosto) sarà la volta di piazza della Libertà mentre sabato (27 agosto) daranno vita ai cortili del centro storico (galleria Scipione, Loggia dei Mercanti e loggiato del palazzo comunale).

Inclusi nel programma dell'evento anche un convegno dedicato alla danza che si terrà sabato (27 agosto), alle ore 18, nel cortile di palazzo Conventati e i pomeriggi di Laboratorio coreografico che si svolgeranno allo Sferisterio durante i quali Michele Merola, in collaborazione con i docenti della direzione artistica, assisterà ai corsi per selezionare i talenti nelle varie discipline e valuterà i migliori per l'assegnazione delle borse di studio.

Un evento così non poteva non concludersi che con un Gran galà. Domenica (28 agosto), infatti, l'arena Sferisterio farà da cornice ad un grande spettacolo di danza durante il quale Michele Merola consegnerà la borsa di studio Agorà Coaching Project mentre ospiti di spicco quali Petra Conti e Eris Nezha del Teatro alla Scala, Vincenzo Capezzuto dell'Aterballetto, Alessandro Macario del teatro San Carlo di Napoli, Anbeta Toromani, Afshin Vajavandi, Alessandra Tognoloni del Balletto di Stoccarda, Francesco Mariottini, Alessia Gatta dell'Opus Ballet, Arianna Bergamaschi, Roberto Rossetti, Dario Faini, protagonisti del musical La Bella e la Bestia, Chiquito e i Domenican Power, con le loro interpretazioni regaleranno al pubblico grandi emozioni. I biglietti per assistere al Gran Galà della danza sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.233508-230735)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-08-2011 alle 15:31 sul giornale del 17 agosto 2011 - 1259 letture

In questo articolo si parla di spettacolo, danza, attualità, macerata, comune di macerata, danza allstyles





logoEV
logoEV