counter

Goletta Verde arriva nelle Marche

goletta verde 3' di lettura 02/08/2011 -

Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani, arriva nelle Marche per proseguire la sua opera di informazione e sensibilizzazione.



Partita da Genova il 22 giugno, giunta alla sua undicesima tappa, l'imbarcazione del cigno verde si accinge a mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e pratiche virtuose nella gestione costiera del medio ed alto Adriatico. I dati che Goletta Verde diffonde si basano sulle analisi realizzate dal lavoro dell'equipe di biologi di Legambiente che passando al setaccio, regione per regione, le foci e ei fiumi del nostro territorio, allertano la popolazione su rischi sanitari, sulla mancanza di adeguate strutture per la depurazione e sulla presenza di scarichi fognari illegali. Oltre a ciò, sono tante le tematiche dai risvolti ambientali che Goletta Verde affronterà nel territorio marchigiano, dalla tutela della biodiversità marina alla promozione della pesca sostenibile, dalla denuncia di casi regionali di illegalità a danno di mare e coste a prospettive di bonifiche del territorio marino da armi e sostanze chimiche. Un attenzione verso l'ecosistema marino a tutto tondo dunque, che nelle Marche si manifesterà in un ricco programma declinato in diversi incontri e appuntamenti.

San Benedetto del Tronto

Mercoledì 3 agosto. Arrivo di Goletta Verde di Legambiente nel pomeriggio presso gli ormeggi del Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto.

Ore 18 Presso il circolo nautico di San Benedetto del Tronto, incontro aperitivo con Goletta Verde di Legambiente insieme a sindaci e assessori di S.Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupramarittima, Pedaso, Campofilone, Martinsicuro, all'assessore provinciale ed al Comandante della Capitaneria di Porto. Tema dell'appuntamento saranno le politiche del mare e per fare il punto sul percorso istitutivo del Parco Marino del Piceno In serata l'equipaggio di Goletta incontra la cittadinanza presso il proprio stand informativo allestito presso la Rotonda Giorgini nell'isola pedonale di San Benedetto del Tronto.

Ancona

Giovedì 4 agosto. Arrivo di Goletta Verde di Legambiente nel pomeriggio presso il Molo Mandracchio. Dalle Ore 19 presso il LazzaBaretto del Molo Mandracchio aperitivo green con Goletta, con bicchieri rigorosamente in materbi. L'equipaggio di Goletta Verde sarà presente con il proprio stand informativo per accogliere segnalazioni e dare informazioni sulla campagna.

Ancona

Venerdì 5 agosto. Ore 11.00 presso la sede di Legambiente Marche, via Vittorio Veneto 11, Conferenza stampa conclusiva di presentazione dei dati di Goletta Verde sullo stato di salute di mare e coste delle Marche

Pesaro

Venerdì 5 agosto. Ore 19 presso il Bar Eolico (di fianco alla Stazione Marittima) presso il porto di Pesaro - molo di Levante. Si terrà la Tavola Rotonda di Goletta Verde e del Coordinamento Nazionale Bonifica Armi Chimiche dal titolo: "Dal monitoraggio alla bonifica degli ordigni chimici inabissati; proposte e prossimi passi per un mare sicuro e di pace". Per l'occasione l'equipaggio di Legambiente sarà presente al porto con il proprio stand informativo.

Per maggiori informazioni visita il sito www.golettaverde.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2011 alle 17:06 sul giornale del 03 agosto 2011 - 1945 letture

In questo articolo si parla di ambiente, inquinamento, mare, goletta verde





logoEV
logoEV