Donati sulla Pdl per la gestione dei corsi d'acqua: 'Auspichiamo il via libera in tempi brevi'

Sandro Donati 1' di lettura 21/07/2011 -

“La proposta di legge sulle “Norme in materia di gestione dei corsi d’acqua” è stata approvata dalla giunta il 19 aprile scorso. Attualmente il provvedimento, che contiene una norma transitoria in grado di consentire alle Province di procedere immediatamente alle opere di manutenzione, è al vaglio della competente commissione dell’assemblea legislativa.



Oggi la proposta è stata discussa nell’audizione con i rappresentanti del mondo produttivo, professionale e ambientalista, che hanno illustrato le proprie posizioni. Spetta ora alla Commissione consiliare trarre in tempi brevissimi la sintesi per la presentazione all’aula e quindi per l’approvazione della legge. L’auspicio è che il via libera definitivo arrivi al più presto”. E’ quanto afferma l’assessore all’ambiente Sandro Donati in risposta alle sollecitazioni del Comitato Sambucheto per il fiume Potenza.

“Sappiamo bene quanto questa legge sia importante – prosegue Donati - L’emergenza meteorologica verificatasi nei primi giorni di marzo ed i conseguenti danni hanno infatti immediatamente indotto la giunta regionale a produrre ogni azione utile per fronteggiare la situazione e rendere concrete le azioni indicate dal presidente Spacca nella comunicazione all’assemblea legislativa subito dopo gli eventi alluvionali”.

Il testo contiene indicazioni, molto innovative rispetto al passato, volte alla realizzazione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria necessarie per la prevenzione e la messa in sicurezza degli ambiti fluviali, nel rispetto dei principi di tutela ambientale. Gli strumenti previsti sono i piani di gestione dei fiumi, approvati dalle Province in conformità con specifiche linee guida che conterranno criteri e procedure operative, che tratteranno in modo organico gli aspetti ambientali e quelli della sicurezza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2011 alle 18:01 sul giornale del 22 luglio 2011 - 2004 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, sandro donati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nDe





logoEV