Eclissi e rilancio della difesa civica, convegno regionale dei difensori civici

difensore civico 1' di lettura 02/07/2011 -

"Istituire in ogni provincia marchigiana un Difensore civico territoriale". Questa la proposta dell’Ombudsman regionale, Italo Tanoni, dopo che la legge nazionale ha soppresso la figura del Difensore civico comunale. Questa istituzione, indispensabile per la democrazia perché non solo garante dei diritti dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione ma anche importante nel settore sociale e educativo, sarà oggetto del convegno, organizzato dall’Ufficio dell’Autorità di Garanzia regionale, che si terrà lunedì 4 luglio ad Ancona, in via Gentile da Fabriano, nella sala Raffaello della Giunta regionale.



L’evento rappresenta il primo step dopo gli incontri che l’Ombudsman Tanoni ha tenuto con tutte le Province delle Marche al fine di istituire una figura di garanzia a livello provinciale per garantire i cittadini che non hanno più il Difensore civico nel proprio comune. Il Convegno, dal titolo “Eclissi e rilancio della difesa civica regionale e territoriale”, sarà aperto alle ore 9.15, dal Presidente dell’Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, cui seguirà il saluto del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Maurizio Barbieri.

Di “Una difesa civica al plurale” parlerà l’Ombudsman regionale, Italo Tanoni, mentre Antonio Caputo, Coordinatore nazionale dei Difensori Civici parlerà di “Evoluzione delle funzioni del difensore civico in Italia e nella UE: problemi e prospettive.” Raffaello Sanpaolesi, Difesnore Civico della Provincia di Trento parlerà del: “Rapporto che esiste tra la difesa civica e il territorio”, Paolo Marcozzi, coordinatore dei Difesnori civici comunali delle Marche affronterà il tema della: ”Soppressione dei difensori civici comunali e problematiche relative alle funzioni.” Il convegno sarà chiuso dall’intervento di Claudia Castellucci, dell’Ufficio del Garante delle Marche, che esaminerà le problematiche inerenti la figura del difensore civico regionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2011 alle 14:10 sul giornale del 04 luglio 2011 - 2515 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, convegno, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mRr





logoEV