counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Macerata: Notte bianca con musei, musica e shopping

2' di lettura
2220

"Certe notti a Macerata" è lo slogan che accompagna la nuova edizione della Notte bianca sulla quale sabato prossimo, 2 luglio, si alzerà il sipario.

Ricco il programma delle iniziative messe a punto dal Comune e dall'Associazione dei commercianti Centro storico per offrire un'occasione per vivere pienamente la città, le sue vie e le piazze attraverso la musica, l'intrattenimento e lo shopping. I negozi, infatti, resteranno aperti fino alle 24 anche in coincidenza con l'avvio dei saldi estivi. Grande protagonista della serata sarà la musica e in particolare il Musicamdo Jazz organizzato dall'associazione culturale Musicamdo, che farà tappa in città.

In piazza della Libertà, alle 21,30, l'appuntamento è con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti e composta dai solisti Emilio Marinelli al pianoforte, Luca Pecchia alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. A seguire, alle 23 in piazza Cesare Battisti, in programma un concerto con Michael Blake al sax, Ben Hallison al contrabbasso, Hamid Drake alla batteria. Per quanto riguarda le mostre si potranno visitare i due allestimenti di Ars in Fabula, iniziativa della Fabbrica delle favole, in esposizione nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi

Si tratta di Master in mostra, con i lavori degli allievi del Master in illustrazione per l'editoria e Javier Zabala a Palazzo, la personale di uno dei maestri dell'illustrazione internazionale. Inoltre è prevista l'animazione degli artisti di strada, iniziativa questa dei commercianti del centro storico per intrattenere piacevolmente grandi e bambini. All'iniziativa della notte bianca aderiranno anche i commercianti di corso Cavour che resteranno quindi aperti fino alle 24. Resteranno aperti anche i parcheggi al servizio del centro storico.

"Sarà una bella occasione per vivere Macerata anche di notte" afferma Irene Manzi assessore alla Cultura "L'estate maceratese quest'anno punta alla riscoperta della bellezza della nostra città. Il bello in città, è infatti il motto che segna tutta la programmazione estiva incentrata sulla valorizzazione degli spazi più significativi. La notte bianca è uno dei primi, ma ci saranno fino a settembre tanti buoni motivi per dire che Macerata d'estate è bella".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2011 alle 17:26 sul giornale del 29 giugno 2011 - 2220 letture