counter

Rifiuti dalla Campania, Donati a Ricci: 'Caso chiuso, attendiamo risposta formale'

Sandro Donati 2' di lettura 24/06/2011 -

“Anche per la Regione Marche il caso è chiuso!” – è la risposta dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche Sandro Donati alle ultime esternazioni del Presidente della Provincia di Pesaro sui rifiuti della Campania.



“Mi aspetto – continua Donati - che il Presidente Ricci abbia però la compiacenza di dare una risposta formale alla Regione del suo dietro-front. Riconfermo che la Regione Marche non ha mai sottoscritto Accordi che la impegnassero a ricevere i rifiuti dalla Campania, né ha mai pensato di sottoscriverli senza il consenso dei territorio interessati. La disponibilità, nota a tutti, è sempre stata subordinata alla definizione di Protocolli fra i soggetti locali interessati, da recepire nell’Accordo fra le Regioni e questo risulta dagli atti che anche la Provincia conosce. Purtroppo, nonostante tutti i chiarimenti, continuano gli attacchi, anche personali, e accuse infondate.

Per chiudere ogni polemica, a Ricci voglio solo ricordare quanto ha scritto il suo Assessore all’Ambiente, Tarcisio Porto, alla Regione Marche il 2 marzo scorso: “ Siamo pertanto disponibili a condividere e sottoscrivere formalmente quanto risulterà più articolatamente richiesto in sede di stipulazione dei protocolli d’intesa all’uopo previste, avendo comunque fornito, insieme ad una concreta e tangibile volontà risolutrice, un’altrettanto trasparente richiesta di garanzie ambientali e igienico-sanitarie".

Ogni commento ulteriore è superfluo! “Ringrazio comunque la Provincia di Pesaro – conclude Donati – per il grande impegno profuso dai primi di dicembre fino a pochi giorni fa. Continuo a rammaricarmi invece delle più recenti e diverse decisioni rispetto al percorso avviato che non esprimono alcuna solidarietà alle popolazioni della Campania e che non consentiranno alla nostra Regione di fare quello che altre (Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Lazio, Sicilia), con generosità, hanno fatto o stanno facendo!!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2011 alle 17:33 sul giornale del 25 giugno 2011 - 1668 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, sandro donati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/mxk





logoEV
logoEV