counter

Fermo pesca biologico, Giannini: 'Il piano di gestione, un modello pilota'

sara giannini 1' di lettura 23/06/2011 -

“Il piano di gestione del fermo pesca biologico delle Marche potrebbe rappresentare un modello ed un esperimento pilota per altre realtà regionali.” Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Pesca, Sara Giannini , visibilmente soddisfatta dall’esito dell’ audizione a Montecitorio con la XIII Commissione Parlamentare Agricoltura.



Come già annunciato i giorni scorsi, l'assessore è stata ascoltata ieri dalla Commissione in una riunione molto partecipata. Al centro della disamina, la valutazione delle criticità della gestione del fermo biologico marchigiano e l’esigenza di calibrare in maniera mirata gli interventi per la piena attuazione e razionale gestione del Piano di gestione regionale, proposto dalle Associazioni di categoria marchigiane. Il piano era già stato presentato al Ministro dell'Agricoltura e Pesca, Francesco Saverio Romano, lo scorso 18 maggio.

“L’audizione - ha poi aggiunto Sara Giannini – è stata molto importante e utile per valutare le diverse proposte. I contenuti e le novità lungimiranti del Piano, inoltre, hanno riscosso un forte interesse bipartisan. In un momento di forte crisi del pescato, con notevoli problemi specialmente in Adriatico, siamo quindi fiduciosi – ha concluso- che il Piano di gestione del fermo biologico marchigiano, integrato dall’apporto della Commissione tecnico-scientifica regionale, inquadrato come progetto sperimentale, possa incassare il sostegno normativo e finanziario del Governo e raggiungere gli obiettivi prefissati, vale a dire una ottimale gestione della risorsa ittica, la tutela e l'implementazione della stessa. Obiettivi che hanno anche saputo tener conto delle esigenze dei diversi soggetti interessati – dagli operatori ittici , al commercio, ai consumatori- attraverso azioni mirate a ridurre il più possibile i disagi.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2011 alle 16:00 sul giornale del 24 giugno 2011 - 2051 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, sara giannini, Fermo pesca biologico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mtg





logoEV
logoEV