counter

Civitanova: Innovativo intervento a Villa dei Pini, Presente anche il chirurgo di fama mondiale Erik De Witte

 I due chirurghi che hanno eseguito l’intervento 2' di lettura 23/06/2011 -

È stato eseguito questa mattina alla Casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche un innovativo intervento chirurgico per l’impianto di protesi all’anca. Ha collaborato con l’equipe della Clinica guidata dal professor Raul Zini il dottor Erik De Witte, chirurgo di fama mondiale e massimo esperto della nuova tecnica.



Questa tipologia d’intervento rende molto meno invasivo l’impianto della protesi all’anca, tra le operazioni chirurgiche più diffuse (l'Italia è ai primi posti in Europa con circa 100mila interventi all'anno, dato in crescita). Spiega De Witte, responsabile del Dipartimento Ortopedia dell’ospedale di Aalst, Bruxelles: “L’aspetto più innovativo di questa tecnica sta nel fatto che la protesi viene impiantata con una minima incisione senza ledere i tessuti molli e con un minimo sacrificio di osso. In questo modo il decorso operatorio è meno doloroso e molto più rapido; il paziente cammina il giorno stesso, non ha difficoltà nella deambulazione e recupera più velocemente. Questa nuova tecnica – aggiunge De Witte - è in rapida diffusione negli Stati Uniti e in Giappone e sta crescendo anche in Italia, dove è stata introdotta dal 2006.”

L’intervento si è svolto nell’ambito di una giornata di alta formazione organizzata da Villa dei Pini, come illustra Raul Zini:” Questo nuovo approccio nel settore ortopedico fa parte di quelle tecniche mini invasive, più moderne ed efficaci, da tempo introdotte a Villa dei Pini. Grazie ad una sempre maggiore affidabilità di tecniche e materiali, è possibile trattare patologie altamente invalidanti, come nel caso dell’anca, con risultati brillanti che permettono il recupero dell’autonomia e di una buona qualità della vita. Per questo sono fondamentali occasioni di scambio tra esperti: l’intervento di oggi è stato eseguito in live surgery, l’operazione è stata cioè teletrasmessa dalla sala operatoria alla sala convegni di Villa dei Pini, davanti ad una platea di specialisti ortopedici della provincia di Macerata e del personale medico e fisioterapico della Clinica, con possibilità di interagire con l’equipe che stava effettuando l’intervento”.

L’ortopedia è uno dei settori di punta di Villa dei Pini. La Clinica è infatti una delle principali strutture marchigiane per la chirurgia protesica; grazie all’impiego di alte professionalità e tecniche avanzate, è in grado di rispondere a tutti i bisogni assistenziali e sanitari del settore.


   

da Clinica Villa dei Pini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2011 alle 17:49 sul giornale del 24 giugno 2011 - 3574 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, civitanova, clinica villa pini, villa dei pini, protesi, interventi, erik de witte, raoul zini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/muE





logoEV