counter

Ancona: presentazione della 'Guida letteraria delle Marche'

guida 1' di lettura 23/06/2011 -

Venerdì 24 giugno alle ore 17,00 al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma 22, Ancona, Carlo Gasparrini, professore di Urbanistica all’Università “Federico II” di Napoli, presenterà il libro Le parole e la città. Guida letteraria delle Marche, di Nando Cecini, edita da Il Lavoro Editoriale.



L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu), Sezione Marche. Introdurranno Andrea Nobili, Assessore alla cultura del Comune e Claudio Centanni, Presidente dell’Inu - Marche. Il volume di Cecini, frutto di oltre quaranta anni di ricerche, raccoglie brani di testi di scrittori e viaggiatori italiani e stranieri, moderni e contemporanei, dedicati a trentasette località delle Marche, tra cui Ancona, che in molti casi sono stati in grado di costruire un’idea, uno sguardo sui luoghi, poi divenuto fenomeno sociale ed urbanistico.

“Come le pietre, si legge sul risvolto di copertina, le parole costruiscono i luoghi più e meglio degli strumenti urbanistici. Le città sono il prodotto di emozioni, flussi, pratiche di persone; “strutture di sentimento”, come le ha definite un urbanista geografo, analizzabili come dei ‘testi’”.

Seguirà un aperitivo. Indice e copertina sono reperibili sul sito www.illavoroeditoriale.com
Un’intervista a Nando Cecini sul libro è disponibile su You Tube.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2011 alle 14:34 sul giornale del 24 giugno 2011 - 2188 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/msB





logoEV
logoEV