Smaltimento dei rifiuti della Campania: il punto dell'assessore Donati

L’Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Sandro Donati , dopo le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, tiene a dimostrare, con fermezza e prove alla mano, l’assoluta infondatezza delle critiche.
“L’atteggiamento e le dichiarazioni del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino sono non solo fuori luogo, ma anche irrispettose della verità e denotano, da parte di Ricci, una scarsa, scarsissima conoscenza di quanto avviene all’interno del suo ente, oltre che – cosa che davvero da un amministratore giovane come lui non ci saremmo aspettati – sentimenti di chiusura verso atti di solidarietà per popolazioni in difficoltà. Mi sembra che il Presidente Ricci abbia problemi di comunicazione interna perché non corrisponde a verità che la Provincia fosse all’oscuro di tutto, tutt’altro: la Provincia di Pesaro è sempre stata partecipe e attiva nel percorso per trovare una soluzione al problema della Campania e gli atti lo dimostrano. Oggi Ricci si rimangia tutto: voglio sperare che non lo faccia per un po’ di visibilità in più”.
I fatti : a novembre le Marche, come altre Regioni, accogliendo la richiesta del Governo, hanno dato disponibilità a ricevere limitati quantitativi di rifiuti urbani trattati prodotti in Campania, subordinando però l’Accordo al pieno consenso di tutti i soggetti interessati e ad assolute garanzie ambientali sulla qualità del conferito e sui controlli. La disponibilità espressa in sede politica nella Conferenze Stato-Regioni di fine novembre è stata tradotta in un incontro tecnico presso il Ministero dell’Ambiente in cui si segnalava la disponibilità, da parte della Regione, a ricevere, in impianti situati sul suo territorio, rifiuti urbani trattati, derivanti dagli stabilimenti di tritovagliatura della Regione Campania, per un quantitativo di circa 1.500 ton. distribuito su un periodo di circa tre mesi; le modalità operative e le garanzie tecniche, ambientali e finanziarie per poter dar corso nel dettaglio all’Intesa venivano rinviate ad uno specifico Accordo fra la Regione Marche e la Campania. Perché nel pesarese? Nelle Marche si smaltiscono circa 550.000 ton./anno di rifiuti urbani; il conferimento di 1.500 ton. è irrilevante (0,28%). L’ipotesi “pesarese” trova fondamento nella situazione generale. Macerata era (ed è) senza discarica e la Provincia di Fermo si faceva già carico dei rifiuti di quel territorio; la Provincia di Ancona aveva chiesto di poter smaltire 10.000 ton. di rifiuti dell’area del falconarese nelle discariche di MMS, nelle more dell’approvazione del progetto di “sormonto” dell’impianto di Corinaldo; a Relluce di Ascoli Piceno erano in corso i lavori di completamento della nuova vasca di abbancamento. L’unico territorio che poteva avere capacità di ricevere i rifiuti era, perciò, solo quello di Pesaro e con quella Provincia sono stati infatti avviati i contatti.
L’Assessore Donati richiama incontri e documenti, come quello del 3 dicembre 2010 , con il quale veniva formalmente chiesto alla Provincia “ di voler verificare, con i Comuni interessati e con i gestori degli impianti la loro disponibilità allo smaltimento dei rifiuti della Campania e le principali modalità operative (CER, quantitativi, frequenze, orari, prezzo ecc.). L’impegno e il risultato erano positivi: la Provincia organizzava un Tavolo tecnico che il 23 dicembre concludeva i lavori con la disponibilità di ASET per la discarica di Monteschiantello di Fano e di MMS per quella di Tavullia di Pesaro ad accettare, con specifiche garanzie finanziarie, ambientali e di legalità, ciascuna 750 tonnellate di rifiuti. Ricorda poi l’assessore Donati che il 7 marzo 2011 l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Pesaro confermava che i rappresentanti degli Enti aventi in gestione le principali discariche strategiche della Provincia avevano prospettato “ la più ampia disponibilità ad accettare i rifiuti generati nel corso dell’emergenza, purché risultassero contestualmente rispettati i necessari requisiti quali-quantitativi richiesti dai soggetti gestori e condivisi con i nostri stessi Uffici.” Non solo: comunica anche “ la disponibilità a condividere e sottoscrivere formalmente quanto risulterà più articolatamente richiesto in sede di stipulazione dei protocolli d’intesa all’uopo previsti.” Sulla base di queste premesse il 22 marzo 2011 la Regione Marche inviava una bozza di Accordo alla Regione Campania e al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. Il 28 marzo 2011 la Regione Marche trasmetteva al Presidente della Provincia di Pesaro una lettera nella quale si riportavano alcune modifiche all’ipotesi di Accordo, avanzate dalla Regione Campania, precisando anche che: “È parere di questa Regione che ogni aspetto sia tecnico che economico venga condiviso da tutti i soggetti interessati prima della formale approvazione dell’Accordo interregionale che sarebbe vanificato dall’eventuale mancata definizione dei contratti fra le parti interessate. ”
In sostanza, si subordinava ogni formale sottoscrizione dell’Accordo al pieno consenso delle parti interessati (gestori degli impianti ed Enti Locali). La Provincia di Pesaro ha continuato ad avere un ruolo attivo, tant’è che il 9 maggio ha convocato una riunione, alla quale era presente anche il suo l’Assessore all’Ambiente, con Marche Multiservizi, ASET, ARPA Marche, ARPA Campania e SAPNA (la società pubblica di Napoli che gestisce i rifiuti urbani per lo smaltimento) per la “ definitiva configurazione dell’Accordo interregionale .” Dall’incontro tecnico scaturiva la decisione di “elaborare un documento da sottoporre all’attenzione della parte politica rappresentante la Provincia di Pesaro e Urbino mediante il quale rendere perfettibile il prossimo accordo interregionale Marche-Campania”. La Regione è dunque in attesa di tale documento dalla Provincia, presupposto necessario per poter procedere. Le dichiarazioni del Presidente Ricci vanno però ora in senso contrario al percorso in essere.
“Dall’ampia documentazione – prosegue Donati - emerge la piena conoscenza del Presidente Ricci e degli amministratori pesaresi di tutta la situazione e della sua evoluzione; emerge anche la massima trasparenza e attenzione alle esigenze del territorio che, in ogni passaggio, la Regione Marche ha avuto sia a livello politico, sia amministrativo. La Regione Marche non ha sottoscritto nessun Accordo che consenta lo smaltimento dei rifiuti della Campania in impianti del proprio territorio; ha solo dato una disponibilità ad accogliere un limitato quantitativo di rifiuti urbani trattati nel rispetto delle condizioni che i soggetti locali interessati dovevano concordare”. Se non c’è più il consenso della Provincia che ora intende interrompere il percorso condiviso e finalizzato all’Accordo con la Campania, la Regione Marche non può che prenderne atto e riconfermare la sua linea, con coerenza: la Regione non imporrà nulla a nessuno e non sottoscriverà nessun Accordo.
“La Provincia di Pesaro è libera di modificare le sue scelte e le sue disponibilità ma non può negare la realtà dei fatti e inscenare un plateale dietro-front – conclude Donati - Nell’anno in cui si festeggia il 150° dell’Unità d’Italia e a tutti piace ricordare che la coesione e la solidarietà sociale sono state la forza della nostra Nazione, devo purtroppo constatare che anche piccoli gesti di attenzione verso popolazioni in difficoltà trovano ostacolo nei giochi della vecchia politica che, ci sembra, Ricci oggi sta incarnando. Sono inoltre molto dispiaciuto perché nel momento in cui le Province di Fermo, Ascoli Piceno e Ancona si fanno carico con generosità di una ben maggiore solidarietà verso la Provincia di Macerata che versa in difficoltà, perché ancora priva di una discarica, la Provincia di Pesaro, per quantitativi in confronto irrisori, fa prevalere sentimenti di chiusura che non appartengono alla tradizione della gente delle Marche. La solidarietà e la correttezza, caro presidente Ricci, sono facili a parole, ma per tradurle, poi, in fatti, occorre coerenza”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2011 alle 16:06 sul giornale del 23 giugno 2011 - 2057 letture
In questo articolo si parla di regione marche, politica, rifiuti campania
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/mpo
Commenti

- Deve scontare 6 anni di carcere, 21enne maceratese arrestato a Jesi
- Fano: Giovedì i funerali di Massimo Cecconi, il medico dal grande cuore
- Fano piange l’imprenditore Angelo Candiracci: aveva donato la casetta per i tamponi al Codma [FOTO]
- Senigallia: Nuovi ordigini bellici della Seconda Guerra Mondiale affiorano lungo il Misa: chiuso il ponte di Bettolelle
- Jesi: Compra una Play Station su Vinted ma non gli arriva: denunciato per truffa un 34enne napoletano » altri articoli...
- Recanati: Porto Recanati: violenta aggressione all'Hotel House, 34enne condannato a 7 anni
- Pesaro: Illuminazione pubblica in tilt, numerose le segnalazioni
- Senigallia: "Operazione Alto Impatto", riscontrate alcune irregolarità in una sala scommesse
- Sconti per la fornitura di luce e gas, CISL Marche e Astea Energia firmano la convenzione per tutti gli iscritti CISL
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica, Acquaroli: "Non era più possibile attendere"
- Morrovalle: incornato da un toro nella stalla, 70enne ferito e portato in ospedale
- Scoppia il Natale: dal Copodanno con Demo Morselli e Marcello Cirillo ai mercatini. Tutti gli eventi in città
- Ancona: Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Trasporto Pubblico Locale, Latini (Lega): "Grazie a Salvini, in arrivo oltre 23 milioni per le Marche"
- Fano: Colpo da 25mila euro al 10eLotto (ed è già la seconda volta): ecco dove
- Urbino: Al via i lavori per la Centrale Operativa Territoriale di Urbino, il Dipartimento Prevenzione si sposta in Ospedale
- Nils Frahm torna in Italia, debutto a Pesaro il 27 maggio
- Ruggeri (M5S): "Dalla Regione un rendiconto che certifica la delusione delle aspettative su questa Giunta"
- Fano: Idrokinesiterapia, attività in piscina per bambini e ragazzi con gravi disabilità: preziose le donazioni (che valgono doppio)
- Ripatransone: si incendia un capanno agricolo, arrivano i Vigili del Fuoco
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Fano: Coca negli slip e due etti di hashish in casa: pusher 20enne scoperto in stazione, ma è già in libertà
- Ancona: Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Fermo: "ll Mio Canto libero di Mogol" in memoria di tutte le donne vittime di violenza entusiasma un Teatro Alaleona sold out
- Fano: Asfaltature e nuova segnaletica a Sant’Orso, facciamo il punto [FOTO] Brunori: "Obiettivo rallentare"
- Fano: L’arte del Novecento in 108 opere: a Palazzo Bracci Pagani le opere più significative della provincia di Pesaro Urbino (o da essa ispirate)
- Civitanova: La società Il Grillo scelta dalla FIN per il Corso di istruttore di nuoto federale, prima nelle Marche
- Fano: Al via i lavori al Liceo scientifico Torelli: tutte le novità e cosa cambierà per gli studenti
- Il Pd boccia il sottosegretario alla presidenza: "Acquaroli commissaria Saltamartini per risolvere la crisi politica del centrodestra"
- Ars Marche tra i protagonisti di JACARDI, la joint action europea per ridurre l’impatto di diabete e malattie cardiovascolari
- Fano: Ruggeri (M5S), "La Giunta regionale dà risposte evasive sul futuro del Santa Croce"

- Salario minimo, Calderone "Ora confronto ma rispetteremo tempi delega"
- Manovra 2024, governo offre correzione taglio pensioni medici: no da Cgil e Uil
- Berlinguer-Sallusti, lo scontro in tv: "Non mi chiamo Enrica"
- Donne stuprate, seviziate e uccise da Hamas: l'orrore in un report sull'assalto del 7 ottobre
- Insetti nel piatto, pediatri 'no farine ai bimbi, ancora dubbi' » altri articoli...
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Sciopero treni, domani stop di 8 ore dopo incidente ferroviario in Calabria
- Coripet, deliberato l'aumento del Contributo di Riciclo
- Meloni: "Io leader più influente in Europa? Ho smentito i pronostici"
- Toc, alla Camera il magazine sull'economia circolare toscana
- Expo 2030, il graffio di Fiorello sul flop di Roma: "Con 30 milioni al massimo ci copri una buca"
- Israele-Hamas, si lavora per estendere tregua: nuova lista ostaggi che saranno liberati oggi
- Papa Francesco: "Non sto ancora bene"
- Pediatra Midulla, 'in Italia no aumento polmoniti bimbi come in Cina'
- Il Napoli crolla nel finale, il Real vince 4-2 al Bernabeu
- Latina, uomo ucciso a Priverno: ferita la compagna
- Impennata covid in Austria, mascherine raccomandate in ospedale e sui mezzi
- Rimonta Inter a Lisbona, da 0-3 a 3-3 con il Benfica
- Renzi: "Mi hanno invitato ad Atreju, vado volentieri"
- Andre (L’Oréal): "Iimpegnati a ridurre quantità di packaging"
- Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici
- VIDEO | Via libera alla quarta rata del Pnrr, Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”
- Taylor Swift nel mondo e Sfera Ebbasta in Italia, i più ascoltati su Spotify
- Carrozza (CNR): "Le istituzioni aiutino l’Italia a essere pronta ad accogliere l’intelligenza artificiale'
- Pari opportunità, Scelza (Valore D): "In Italia c'è ancora tanta strada da fare"
- Innovazione, arriva il chip che fa i 'conti' con la luce
- Palermo, consegnati i 'Premi Pantaleone'
- Caso Cospito, gup Roma dispone rinvio a giudizio per Delmastro: andrà a processo
- Real Madrid-Napoli 4-2, Mazzarri k.o. e qualificazione rinviata
- Giustizia, Crosetto: "In missione all'estero, al rientro pronto ad andare in Parlamento"
- Benfica-Inter, diretta oggi alle 21: dove vederla in tv e in streaming
- Influenza, mezzo mln casi, arriva dieta antigelo
- IA, Barbara Gallavotti: "Non può farci concorrenza in terreni come la creatività''
- Russia, Mosca propone obbligo 'patto di lealtà' per stranieri in visita
- Pnrr, Urso: "Da riprogrammazione al sistema imprese 12,4 miliardi in più"
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Targetti Ferri (L’Oréal): "Strategia basata su trasformazione"
- Expo 2030, Fiorello: “Bisognava sostituire la lupa con una cammella”
- 'Dimore storiche in Abruzzo', oggi la prima guida all'Accademia di San Luca a Roma
- Benfica-Inter 3-3, Joao Mario tris e rimonta nerazzurra
- Dengue Italia, 338 casi da inizio anno di cui 82 autoctoni: ultimo bollettino
- Università, Polimeni (Sapienza Università di Roma): "Puntare ad offerta formativa contaminata da più saperi"
- Giappone, aereo militare Usa precipita in mare: 8 persone a bordo
- Sostenibilità, Giovannini: "Drammaticamente indietro su Agenda 2030"
- Russia, Kadyrov nomina il figlio 16enne al comando del battaglione Mansur
- Sostenibilità: giovani e formazione, l'impegno di Philip Morris per le nuove competenze
- Sicilia: Primo film prodotto da Scuola Da Vinci
- Schlein: "Confronto tv con Meloni? Non mi sottraggo"
- Woody Allen ospite domenica da Fazio a 'Che Tempo Che Fa'
- Olimpiadi invernali, Cio: Francia e Usa candidati preferiti per giochi 2030 e 2034
- Omicidi di mafia a Bari nel 2017, 8 arresti
- Musk risponde ad Hamas: "Andare a Gaza? Al momento sembra un po' pericoloso"
- von der Leyen “Usare con saggezza fondi Next Generation”
- Sostenibilità: Simest, le persone al centro della nuova strategia di crescita
- bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist
- L'Oréal, l'impegno su sostenibilità ambientale e sociale al centro di 'For the future day'
- VIDEO | Italia-Cina, convegno al Senato: dalla geopolitica degli Stati alla geopolitica delle imprese
- Emanuela Orlandi, appello del fratello Pietro ai partiti: "Accelerare su Commissione"
- Giovanna Spatari eletta rettrice Ateneo Messina, è la prima donna
- Parità di genere, Danone premierà nelle gare i fornitori certificati
- Sostenibilità: il 97% italiani ne ha sentito parlare, ma l'associa all'ambiente
- Danone accelera sulla parità di genere
- Lite tra cartomanti a Trastevere, una delle donne finisce in carcere
- Italgas, Dell'Orco "Nimbus prodotto importante verso transizione"
- Pensioni 2024, a gennaio arriva l'aumento: ultime news
- Ascolti tv martedì 28 novembre, prime time a Milan-Borussia Dortmund
- Ocse, rallenta la crescita dell'Italia: pil frena a +0,7% nel 2023 e 2024
- Sma, chiude 'La SMAgliante Ada', viaggio nelle scuole lungo 3 anni
- Eurispes: "Lavorare per riordino dell'offerta del gioco pubblico"
- Ucraina, Nato: "Prepariamoci a lotta lunga e dura"
- Mercato tutelato energia verso stop: date e info, come cambiano le bollette luce e gas
- Papa Francesco "in via di guarigione, niente Cop28 per non esporsi a rischi"
- "William e Carlo in lotta per il futuro della monarchia", nuove rivelazioni scuotono la famiglia reale
- Cesvi: "L'Italia non è immune allo shock climatico"
- Pier Silvio Berlusconi, da Ilary Blasi alla passione per Fiorello: cosa ha detto
- Nordio “Corretto valutare i Pm”
- Baby polmonite, "in Italia al momento zero casi negli ospedali pediatrici"
- Pari opportunità: indagine, 'effetto Meloni' migliora percezione delle istituzioni
- Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022
- Torino, Piantedosi "In arrivo 240 nuovi agenti Forze dell'Ordine"
- Filippo Turetta "possessivo", la gelosia dell'ex negli audio di Giulia Cecchettin
- Tredicesima 2023, quando viene pagata: calcolo e aumenti
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Cesvi: "Fame drammatica in 43 paesi, 735 milioni di persone malnutrite nel mondo"
- Neurologo Patti, 'per sclerosi multipla visita in presenza come televisita'
- Giulia Cecchettin, funerali la prossima settimana a Padova
- Giorgia Meloni tra i più influenti d'Europa, surclassa Emmanuel Macron
- Israele-Hamas, trattative per ostaggi: il 'regista' è il direttore della Cia
- Truffa sui buoni 18 App a Napoli, coinvolti un edicolante e 530 giovani
- Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023
- Cesvi: "In Africa le persone denutrite aumenteranno da 282 a 298 milioni nel 2030"
- Lollobrigida: "Polemiche pretestuose su treno, non ho chiesto favori"
- Sanremo Giovani: tra amore, disagio e ironia i 12 finalisti pronti per l'Ariston
- Brera, tre dipinti tornano a splendere con un restauro che Value Search ha finanziato per festeggiare 20 anni di attività
- Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo celebrano 200 anni Cassa Risparmio
- Al via scuola green transition per amministratori lombardi under 40
- Loiodice "L'olio ha un valore sociale e non solo economico"
- “Jazz Masters”, esce l'album di Fabio Zeppetella in quartet con Dado Moroni, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra
- Frode sui buoni "18 App", sanzioni per un edicolante e 530 giovani
- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Confagricoltura-Unapol, intesa per rilanciare l'olio italiano
- Tumore al seno, Europa Donna al fianco di medici e ricercatori
- Fai Cisl "Lavoreremo con la contrattazione su parità di genere"
- Barbaro "Particolare attenzione al valore dello sport"
- Olio, Placida "L'Italia recuperi competitività"
- Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC
- Da 'Soledad' di de Giovanni a 'Lo Scambio' di Grisham, 10 libri sotto l'Albero
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- One Health, primo Libro bianco benessere animale, ambientale e umano
- VIDEO | Pagelle ai magistrati, Nordio: “Non capisco le ragioni della diffidenza, il giudizio spetta sempre al Csm”
- Orrico (Msd AH), 'Libro bianco One Health percorso di ascolto e condivisione'
- Delmastro rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio su Cospito, è bufera: “Si dimetta”
- Medio Oriente, Papa Francesco “Pace per favore”
- Taormina Food Expo, Franceschini "Vetrina eccellenze agroalimentari"
- Toc Magazine, Meduri "Apriamo piattaforma sulla sostenibilità"
- Clima, turismo, orsi: a teatro arriva la lezione-spettacolo sul futuro delle montagne
- Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Su parità di genere e giovani si gioca il futuro"
- Tumore al seno, numeri imponenti ma sempre meno "cattivi"
- Israele, Hamas: "Il piccolo Kfir Bibas morto con mamma e fratellino" ma non c'è la conferma
- Femminicidi, una “vera e reale emergenza” per 3 italiani su 4
- Imprese, Bitonci "Fondamentale la riforma del Fondo di garanzia"
- Perché gli italiani continuano a seguire il caso Giulia Cecchettin? La risposta dello psichiatra
- Maserati, arriva il SUV Grecale Tempesta
- Giambruno, Pier Silvio Berlusconi: "Subito dopo Striscia ho espresso a Meloni il mio dispiacere"
- Toc Magazine presentato alla Camera dei Deputati
- Rilanciate con Conte, Centinaio e Di Girolamo proposte rete Ecodigital
- Usa, cade l'albero di Natale della Casa Bianca: colpa del forte vento
- Grandi (Intesa Sanpaolo) "Pmi sono asse portante dell'economia"
- Insonnia cronica per il 10% degli italiani, esperti a confronto a Bari
- Giansanti "Il comparto dell'olio è strategico per l'Italia"
- Cesvi: "La sovrapposizione delle crisi intensifica le diseguaglianze vanificando progressi sulla fame"
- Bracconieri sorpresi con 4 uccellini selvatici, due denunce a Catania
- Cagliari, sei arresti per spaccio di stupefacenti
- Corte Ue diritti umani condanna l'Italia per minori in hotspot Taranto
- Al Monk di Roma va in scena il primo concerto per le persone sorde
- Arriva Nimbus, contatore intelligente per gas e idrogeno
- Azzone (Fondazione Cariplo) "Al lavoro per ridurre disuguaglianze"
- Spazio, scoperto dal telescopio Cheops un raro sistema di 6 esopianeti di un miliardo di anni
- Procaccini "Rendere pratica sport accessibile a tutti"
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Nevi, 'Italia ai vertici per sicurezza agroalimentare'
- Danone Italia, la parità di genere porta vantaggi concreti
- Cenci (Eikon): "Partire dalle scuole per sensibilizzare sul sociale"
- Scuola, Pacifico (Anief) “Sul Fondo Espero accordo inaccettabile"
- #100esperte per lo sport, contro gli stereotipi per dare voce e visibilità all'expertise femminile
- Pnrr, con RePowerEu fondi alle imprese per la transizione ecologica
- Palamara (Iss), 'approccio One Health è nel Dna delle istituzioni'
- Sostenibilità: 1 italiano su 2 sa cos'è Agenda 2030, ma 76% non conosce sigla Esg
- Expo 203, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Scuola, Bassetti: “Italia arretrata su educazione sessuale, la facciano medici e psicologi”
- Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Buco nero su sociale, italiani sanno cos'è"
- Al Teatro Tor Bella Monaca è stato rinnovato il Manifesto per l’Equità della Salute
- Cambiamenti climatici, Sands: “Malaria anche sugli altipiani etiopi”
- Governo, Meloni “In Europa ho smentito i pronostici”
- Expo 2030, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Comin "Servono grandi sforzi per l'ambiente"
- Riforme, Casellati "Semplificazione strategica, tema anche europeo"
- Pnrr, via libera alla quarta rata
- Bazoli (Intesa Sanpaolo) "Ereditato ruolo Cariplo e Banca Commerciale"
- Olio Evo, accordo Confagricoltura-Unapol per slancio al comparto
- Azzurri atletica e pentathlon da Mattarella
- Brugnoli (Confindustria), 'servono competenze aderenti a richieste mondo lavoro'
- Brandolini "Le utilities protagoniste nell'economia circolare"
- BMW celebra la serata inaugurale alla Scala con una mostra fotografica
- Zangrillo “La Pa motore dello Stato con digitalizzazione e merito”
- Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-conduttori a Sanremo
- Michelin, obiettivo 100% pneumatici "green" entro il 2050
- La nuova smart 3 è pronta al debutto italiano
- Capitale umano e trasformazione sostenibile, l'impegno di Edison
- "Cassa di risparmio delle provincie lombarde", 200 anni di storia
- Patronaggio: "Depistaggio Borsellino mistero inquietante"
- Mourinho “Vogliamo il 1° posto del girone, dobbiamo vincere”
- Focus ESG - Episodio 15
- Zangrillo "Formazione e merito per una nuova Pubblica amministrazione"
- Galvagno “Bocciatura del Bilancio consolidato? Solo una leggerezza”
- Parità di Genere, Lombardia: 500 aziende stanno per certificarsi
- Eurispes: “Urge il riordino del gioco fisico, non solo di quello online”
- Taormina Food Experience, Rotini "Obiettivo creare nuove imprese"
- Torna a crescere la fiducia dei consumatori
- Perra (Alia) "Puntiamo a diventare polo aggregante Toscana e Centro"
- Al via gli ordini della nuova Jeep Avenger MY24
- Gregorini(Cna) "Turismo e food leve per crescita Pil"
- L’Italia non può fare a meno della Cina? Esperti a confronto a Milano
- Gasperini “Vogliamo il pass diretto per gli ottavi”
- Musumeci "Se le norme non sono chiare, spazi colmati da magistratura"
- Percorso di avvicinamento al Giro d'Italia: a Roma la riunione con le città di tappa
- Jannik Sinner, la gioia di mamma Siglinde: tanto orgoglio e poche parole