counter

Marche, calcio dilettantistico e Fisco: consigli per evitare il fuorigioco

agenzia delle entrate 1' di lettura 21/06/2011 -

Una platea numerosa e interessata di addetti ai lavori e interlocutori istituzionali ha partecipato nei giorni scorsi all’incontro di studio “Calcio dilettantistico e Fisco", promosso dalla FIGC - LND della regione Marche, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e la SIAE. L’occasione è stata utile per discutere con i rappresentanti delle società calcistiche marchigiane della normativa fiscale applicabile al settore sportivo dilettantistico, con tutte le relative agevolazioni e i possibili rischi di abuso.



A introdurre il dibattito, il responsabile tributario della FIGC – LND, Edmondo Caira.Di seguito, il Direttore regionale delle Entrate delle Marche, Giovanna Alessio, ha assicurato il pieno sostegno alle realtà associative caratterizzate da valori sociali meritevoli di tutela. La mission dell’Amministrazione finanziaria - ha proseguito il Direttore - è quella di garantire il pieno rispetto delle regole e di perseguire gli abusi che si manifestano mediante l’indebito riconoscimento di benefici fiscali.

Nel corso dell’incontro sono state esplorate le problematiche più vicine al mondo dell’associazionismo calcistico, quali la differenza tra pubblicità e sponsorizzazione, la tracciabilità dei pagamenti, con i conseguenti adempimenti, e l’istituzione di una contabilità separata per lo svolgimento dell’attività commerciale per evitare accertamenti di tipo induttivo ex articolo 39, comma secondo, del DPR 600/1973. Il confronto è proseguito con domande tecniche e scambi di opinione sulla corretta applicazione e interpretazione della normativa tributaria. Al termine della riunione, il Direttore regionale ha assicurato la più ampia disponibilità a organizzare, anche in ambito locale, nuovi incontri e la possibilità, per i contribuenti, di rivolgersi alle strutture territoriali dell’Agenzia per assistenza e informazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2011 alle 16:30 sul giornale del 22 giugno 2011 - 1789 letture

In questo articolo si parla di calcio, agenzia delle entrate, fisco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mnf





logoEV
logoEV