counter

Ancona: il forum del Terzo settore Marche scende in piazza

centro servizi volontariato 2' di lettura 21/06/2011 -

“Basta tagli, ora diritti! Sussidiarietà non scaricabarile!”. Con questi slogan, il Forum del Terzo Settore Marche scenderà in piazza, organizzando un presidio giovedì 23 giugno dalle ore 10,30 in piazza del Papa ad Ancona, in contemporanea con la manifestazione nazionale prevista a Roma in Piazza Montecitorio, promossa dal Forum del Terzo Settore e la Campagna I diritti alzano la voce.



Ogni giorno infatti, migliaia di organizzazioni del Terzo Settore (cooperazione sociale volontariato e promozione sociale) si impegnano, anche nelle Marche, per rispondere ai bisogni sociali e sanitari dei cittadini, in particolare delle fasce più deboli, per la salvaguardia dell'ambiente e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, contribuendo così al benessere, alla coesione sociale ed allo sviluppo del territorio. A fronte di ciò, il settore subisce politiche del Governo nazionale che stanno operando tagli strutturali enormi al sistema dei servizi, circa l'80% tra il 2008 ed il 2011, che significano riduzioni e chiusure di servizi, diritti negati ai cittadini, rischio di disoccupazione per molti lavoratori e peggioramento delle condizioni di tante persone svantaggiate.

Il Forum del Terzo settore Marche sarà dunque in piazza per far sentire la propria voce, affermando con forza che “i diritti sociali non sono privilegi”, che “sviluppo e coesione non si fanno con l’elemosina” e per presentare un documento-appello con una serie di richieste. Al presidio saranno presenti, tra gli altri, i tre portavoce del Forum regionale: Diego Mancinelli (Legacoop Marche), Enrico Marcolini (Avm Marche) e Maurizio Tomassini (Acli Marche). A seguire, è stato chiesto un incontro al Prefetto della Provincia di Ancona, a cui sono stati invitati i maggiori rappresentanti istituzionali della Regione e degli Enti locali marchigiani.


   

da Csv Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2011 alle 16:37 sul giornale del 22 giugno 2011 - 1731 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, associazioni, terzo settore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mnl





logoEV
logoEV