counter

Senigallia: Festa della Musica, Mad Professor & Earl 16 protagonisti della serata conclusiva

Mad Professor 2' di lettura 20/06/2011 -

Mad Professor & Earl 16 saranno i protagonisti della serata conclusiva della Festa della Musica Europea di Senigallia. Martedì 21 giugno, ore 21.30, Foro Annonario. Ingresso gratuito.



Per chi non lo sapesse, Mad Professor è uno dei più grandi maestri del dub, autentico pioniere in UK di questa forma musicale giamaicana. La sua etichetta Ariwa records rappresenta un marchio di fama internazionale del reggae inglese, grazie all'inconfondibile suono creato Mad Professor nel suo mitico studio. Nel suo incredibile dub-show Mad Professor utilizza un multitracce, un rack di effetti, ed un mixer equalizzando e mixando dal vivo.

Il "professore matto" ha prodotto oltre 130 album dal 1979 ad oggi, molti dei quali dub, come la celebre serie "Dub me crazy" che negli anni '80 ha contribuito ad estendere la "mania" del dub anche fuori dai circuiti del reggae. Da sempre musicalmente versatile, la firma di Mad Professor negli anni '90 e' stata molto richiesta anche nel mercato dei remix. Infatti oltre ai grandi artisti reggae della sua etichetta (Maka B fra tutti), hanno beneficiato del suo "tocco" anche Lee Perry, Massive Attack, Jah Shaka, Sade, The Orb, Africa Unite, 99 Posse e moltissimi altri. Nel suo dub-show Mad Professor utilizza un ADAT a 8 tracce, un rack di effetti, ed un mixer per combinare il tutto, filtrando, equalizzando e mixando dal vivo.

Le tracce originali vengono così follemente trasfigurate dal vivo, reinventate in tempo reale anche grazie all'apporto dei vocalist che accompagnano sempre Mad Professor nei suoi dub show. Gli MC e i cantanti, scelti tra la prestigiosa scuderia artistica dell'Ariwa, possono variare in base alla disponibilità ed alle uscite discografiche del momento. Stilisticamente si tratta di una proposta fondata sulla tradizione roots reggae del dub, ma che non mancherà di spaziare in varie direzioni, dalla dancehall al drum'n'bass, come spesso succede in alcune delle produzioni di Mad Professor.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 18:11 sul giornale del 21 giugno 2011 - 2225 letture

In questo articolo si parla di musica, senigallia, spettacoli, gratis club, mad professor

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/mlq





logoEV
logoEV