Fabriano: ambientalisti, 'Annullare i progetto di recupero del complesso Eremo del Sasso'

Spettabili Autorità, le sottoscritte Associazioni Culturali, Naturalistiche ed Ambientali della Regione Marche, ritengono opportuno rinnovare la propria opposizione alla realizzazione del progetto di “recupero e ripristino del complesso monumentale Eremo del Sasso in località Valleremita”, nel comune di Fabriano, di cui a precedente nostra comunicazione del 14 febbraio 2011.
Nel frattempo sono avvenuti due fatti estremamente importanti : il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con nota n. 0008782 del 21 aprile 2011, a firma del Direttore della Divisione II- Tutela della Biodiversità, ha invitato formalmente “la Regione Marche a voler informare questo Ministero relativamente agli adempimenti previsti dall’articolo 6, comma 2, della Direttiva 92/43/CEE, in merito al “recupero e ripristino del complesso monumentale Eremo del Sasso in località Valleremita”, nel Comune di Fabriano”. Il riferimento è all’assenza della valutazione di incidenza. Non risulta corretto che i lavori possano avere inizio prima che il Ministero per l’Ambiente abbia espresso le proprie valutazioni sulle informazioni e chiarimenti richiesti alla Regione Marche. Risposta della Regione e valutazione conseguenti del Ministero dell’Ambiente di cui chiediamo di essere portati a conoscenza, anche in base alla L.241/90 ed all’art.91 c.p.p. Il danneggiamento del sito a causa dell’inizio dei lavori operato dalla ditta aggiudicatrice dell’appalto senza autorizzazione, fatto questo che ha comportato il pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato (CFS) che ha posto i sigilli al cantiere ritenuto abusivo ed ha provveduto alla denuncia del responsabile della ditta aggiudicataria per i reati di violazione delle norme paesistiche ambientali, danneggiamento del patrimonio storico e deturpamento di bellezze naturali.
Tale danneggiamento del sito, tutelato sotto l’aspetto storico artistico e ambientale, va valutato in entrambe le dimensioni. I lavori infatti hanno coinvolto il sito storico vincolato e, in base alle nostre ispezioni e conseguenti valutazioni, anche le aree vincolate SIC e ZPS. Il cantiere, ritenuto dal Corpo Forestale dello Stato abusivo, ha interessato spazi naturali attorno e sotto la rupe sulla quale sorge l’eremo con accumulo di macerie provenienti dai primi lavori e materiali vari, ben oltre i limiti delineati dalle porzioni di muratura esistenti. Il CFS ha rilevato anche un ampliamento della sede del sentiero con realizzazione di una strada di cantiere per far passare camion e ruspe.
Per quanto riguarda la valutazione di incidenza il progetto preliminare esclude la necessità della valutazione di incidenza nonostante l’eremo sia localizzato all’interno di un sito Natura 2000 in zona SIC e ZPS. La relazione riconosce che la Rete Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità e comprende Zone Speciali di Conservazione (ZCS) secondo la Direttiva “Habitat” e Zone di Protezione Speciale (ZPS) secondo la Direttiva 79/409/CEE “Uccelli”. La motivazione con la quale il gruppo che ha redatto il progetto preliminare esclude la necessità della valutazione di incidenza è che “l’intervento previsto dal progetto preliminare si configura come intervento di recupero edilizio attraverso un restauro e risanamento conservativo della porzione del complesso quasi totalmente crollato negli anni ’60. La ricostruzione avverrà entro tali limiti delineati dalle porzioni di muratura esistenti ed entro i limiti volumetrici della costruzione così come risulta dalla documentazione reperita”. Dopo aver definito come “intervento di restauro e risanamento conservativo” un intervento che prevede invece circa 1500 mq di nuove costruzioni, ed un ampliamento volumetrico per ben oltre il 30% delle opere e manufatti esistenti, si afferma che tale “’intervento di restauro e risanamento conservativo rientra nella casistica stabilita dalla normativa regionale (legge 12 giugno 2007, n.6)” che all'art. 28 esclude dalla valutazione di incidenza - fino all’adozione delle linea guida di cui all’art. 23 comma 1, lettera c) - gli interventi di …..restauro e risanamento conservativo……., nonché quelli di ampliamento volumetrico fino al 30% di opere e manufatti esistenti”.
Noi riteniamo che l’intervento sull’eremo si configuri invece come una attività solo parziale di restauro e risanamento conservativo, limitata all’edifico esistente mentre l’attività prevalente è di nuova costruzione, senza alcun appiglio per un recupero o risanamento conservativo di ciò che come minimo non esiste più da almeno 50-60 anni e di cui non si ha neanche una precisa idea, come riconosciuto dalla relazione preliminare, del gruppo di lavoro regionale, dal parere della Soprintendenza (riportato più avanti) ed infine dal progetto presentato dalla ditta aggiudicataria che in un passo afferma testualmente: “Va anche detto che, al di là dei rilievi metrici di recente produzione, manca una vera documentazione della consistenza edilizia ante crolli, che possa dare contezza e ragionevole certezza per una possibile ricostruzione il più possibile filologica.(dalla relazione specialistica AR.AL01 della ditta aggiudicataria,agosto 2010)”. Che l'intervento di “trasformazione del complesso conventuale di S.Maria di Valdisasso in centro polifunzionale attrezzato” non risponda ai criteri di restauro conservativo, né a quelli del ripristino, lo dimostra la stessa definizione di “trasformazione” che dell'intervento fa il progetto preliminare.
Che poi il vero e parziale intervento di risanamento conservativo sia l’ultimo anello dell’intervento, si desume dal capitolo riguardante l’aspetto relativo al finanziamento che avviene con Fondi FAS 2007-2013, ove si afferma che si procederà con un piano stralcio di € 2.811.000,00 su un totale di spesa prevista di € 3.700.000,00, il che comporta la non conclusione dell’intervento limitato perciò “alla realizzazione dei volumi interrati relativi alla parte ad uso pubblico con finiture di un solo piano seminterrato, la realizzazione dei nuovi volumi ad uso conventuale con finiture di due piani su tre ed il restauro dei due corpi di fabbrica nei quali si prevede di realizzare gli spazi per la cucina e deposito. La parte del complesso attualmente adibita ad uso abitativo, la chiesa e la sacrestia saranno oggetto di intervento in un secondo momento”. Pertanto la casistica di esclusione prevista dall'art.28 della L.R. 6/2007 non si applica al caso di specie Inoltre le linee guida per la valutazione dell'incidenza sono state nel frattempo adottate, con delibera della Giunta regionale n. 220 del 9 febbraio 2010 e sono pertanto vigenti, quando ancora non è stata rilasciata l' autorizzazione edilizia necessaria. Pertanto noi riteniamo che la valutazione di incidenza debba essere oggi comunque fatta.
Al Sindaco di Fabriano, quale autorità territorialmente competente per l’urbanistica e l’edilizia, ricordiamo che nell’area del proprio comune ove si intende realizzare l’intervento insistono i seguenti vincoli : l'articolo n.7 del RDL n. 3267 del 30 dicembre 2000 (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani); l'articolo n. 146 del DM della L. 352 del 8 ottobre 1999; zona di protezione speciale ai sensi della Direttiva 79/409/CEE sito di importanza comunitaria in base alla Direttiva 92/43/CEE area floristica protetta in base alla L.R. 30 dicembre 1974 area di continuità naturalistica rispetto alla Pianificazione Provinciale PTC art.32 del Piano Regolatore di Fabriano, edifici extraurbani, tipologia 4 – “Santa Maria di Val di Sasso: restauro e risanamento conservativo con parere della Soprintendenza. In questi immobili pur essendo ubicato in una zona a volumetria definita è vietata la demolizione, la ricostruzione gli aumenti di volumetria entro e fuori terra. Gli interventi ammessi negli edifici e nei manufatti extraurbani sono quelli descritti precedentemente e ove previsto dovranno ottenere il preventivo parere della Soprintendenza competente in materia”. Vorremmo sapere quali controlli di prevenzione e sorveglianza sul territorio siano stati posti in essere, prima del provvidenziale intervento del CFS, da parte degli uffici comunali competenti, apprezzando le dichiarazioni rese dal sindaco subito dopo l’accaduto, a mezzo stampa, sul necessario rispetto della legalità.
Nel ribadire le nostre osservazioni al progetto preliminare già avanzate con la precedente nota del 14 febbraio 2011 a cui si rimanda, del tutto inappropriate appaiono le affermazioni contenute nel progetto preliminare secondo cui “l’operazione è destinata a realizzare un innovativo incontro fra la laicità del governo regionale e la religiosità della comunità monastica”. In verità è lo stesso progetto preliminare a definire l’intervento come una trasformazione del complesso conventuale di S.Maria di Valdisasso in centro polifunzionale attrezzato Gli ispiratori di tale progetto debbono spiegare cosa abbiano a che vedere la costruzione di una nuova strada al posto del sentiero pedonale che costeggia la prima “AULA VERDE” realizzata nelle Marche oltre 20 anni fa, la realizzazione di parcheggi e di autorimesse, di nuovi moderni edifici con la realtà monacale di uno dei pochi eremi storici ancora conservatosi nell'Appennino marchigiano. Le esigenze istituzionali/turistiche espresse dalla Regione Marche possono trovare soddisfacimento nel grande e moderno edificio a più piani, con spazi attrezzati, dotato anche di un grande parcheggio e di una postazione sanitaria (!!) collocato nelle immediate vicinanze dell’ eremo di S. Silvestro di Montefano, posto a distanza di 3 km. in linea d’aria da Valleremita e già purtroppo così sfregiato dalla cattiva gestione del territorio attuata in passato. Non è assolutamente condivisibile la filosofia della committente Regione Marche che ha già iniziato a produrre un gravissimo danno allo SPIRITO DEI LUOGHI, uno spirito francescano che, falsamente o per difficoltà di valutazione, si dice di voler tutelare.
Con il proprio intervento l’amministrazione regionale si sta rendendo protagonista di uno sfregio intollerabile al patrimonio storico artistico, ambientale e religioso delle Marche. Le Autorità religiose francescane condividono fino in fondo tale progetto di trasformazione del convento in centro polifunzionale attrezzato? Non vorremmo dover ricordare in futuro con rimpianto questa fotografia del sito che, ironia della sorte, porta la firma della ditta che ha aperto il cantiere considerato abusivo : “l’Eremo conserva oggi una sua identità, legata certamente alla sua particolare e felicissima ubicazione nel paesaggio e un fascino legato alla ruderizzazione delle parti crollate che ne fanno un luogo di grande spiritualità” (dalla relazione specialistica AR.AL01 della ditta aggiudicataria,agosto 2010)”. LA REGIONE ED IL COMUNE DI FABRIANO VOGLIONO AGGIUNGERE LA DETURPAZIONE DELL’EREMO DI VALLEREMITA ALLA DETURPAZIONE DELL’EREMO DI S. SILVESTRO?
Il sequestro del cantiere fornisce modo e tempo sia per un ripensamento complessivo dell’intervento di “trasformazione del complesso conventuale in un centro polifunzionale attrezzato” da parte della Regione Marche, sia per un AUSPICATO intervento di bocciatura del progetto da parte del Ministero dei Beni Culturali , uffici centrali e periferici. Intervento di bocciatura che può poggiare le sue basi sulle osservazioni già avanzate sul progetto preliminare dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, con lettera prot. 14734 in risposta al Foglio del 4.11.2009 n. 631861 : “In primo luogo- afferma la Soprintendenza – si ritiene indispensabile un approfondimento del tema sia attraverso ricerche bibliografiche ed archivistici con rilievi materici più accurati.
Si ritiene opportuno, considerata la presunta importanza degli elementi murari già rinvenuti, effettuare una ulteriore campagna di scavi archeologici al fine di addivenire ad una possibile restituzione cronologica della fasi costruttive del complesso … si fa presente che taluni elaborati trasmessi risultano poco leggibili … si osserva che le sezioni complessive di rilievo grafico non rappresentano le cavità sotterranee (grotte) evidenziate sia nella relazione archeologica che negli elaborati di indagine geofisica, né tanto meno il reale profilo del “sasso”… taluni elaborati risultano non quotati e privi di scala metrica … Ciò premesso la Soprintendenza esprime in linea di massima parere favorevole al progetto preliminare ferma restando la necessità di sviluppare nella redazione del progetto definitivo i necessari approfondimenti sopra descritti e le prescrizioni di seguito indicate : si esprimono perplessità circa la previsione di un livello interrato al di sotto degli attuali piani pavimentali sul lato est del complesso sia per la presenza delle sopracitate cavità sotterranee, sia per la conformazione stessa del masso roccioso che non sembra fisicamente consentirne la realizzazione, sia per l’apparente inconciliabilità fra tale previsione e la ottimale conservazione delle preesistenze si ritiene che la elevazione dei nuovi edifici sul lato est debba essere contenuta ad un solo livello fuori terra al fine di un migliore inserimento nel contesto per quanto riguarda le strutture murarie rinvenute nell’area dello scavo si ritiene ad una prima analisi che esse debbano essere mantenute ed opportunamente restaurate ai fini della loro migliore conservazione.. considerate le caratteristiche climatiche del sito e le caratteristiche architettoniche del complesso monumentale sarà opportuno prevedere una copertura a tetto dei nuovi edifici.” Non risulta, dall’esame degli elaborati presentati dalla ditta a cui è stata aggiudicata la gara, che nulla di ciò sia stato fatto e pertanto ne deve conseguire un parere negativo di bocciatura del progetto ed il diniego all’avvio di qualsiasi inizio lavori.
Certamente è degno di nota, in senso negativo, di come di tali manchevolezze insite nel progetto preliminare siano responsabili i componenti del gruppo di lavoro, appositamente costituito per la redazione del progetto preliminare, e del Comitato Scientifico entrambi nominati dalla Regione Marche con delibera n. 915 del 16.06.2009. In tali gruppi, per la cui composizione si rimanda alla citata delibera, erano presenti anche dipendenti ed ex dipendenti della soprintendenza.
In conclusione si chiede: alla Regione Marche di annullare il contratto con la ditta aggiudicataria, per grave violazione delle normative di legge, e di modificare tutto il progetto limitandolo all’effettivo restauro e risanamento conservativo dell’eremo esistente e non di quello immaginato. al Ministero dei Beni Culturali, strutture centrali e periferiche, di bocciare ogni ipotesi di trasformazione dell’eremo in “centro polifunzionale attrezzato”, bocciando il progetto complessivo ed, in via subordinata, di approvarne SOLO quella parte che interessa il patrimonio edilizio esistente SE ritenuto effettivamente rispettoso dei principi del restauro conservativo al Ministero dell’Ambiente (che si ringrazia per l’intervento già effettuato) di esigere che la valutazione di incidenza venga effettuata, a maggior ragione, oggi che i lavori abusivi hanno dimostrato la loro negativa incidenza sull’ambiente tutelato circostante l’eremo come accertato dal Corpo Forestale dello Stato al Comune di Fabriano ed alla Provincia di Ancona, per quanto di competenza, di vigilare con attenzione su quel che accade sul proprio territorio e ad opporsi al progetto di “trasformazione del complesso conventuale in un centro polifunzionale attrezzato”che ha già comportato una iniziale e grave deturpazione del sito, si spera ancora reversibile. alle Magistratura, ordinaria e contabile, di verificare le responsabilità anche omissive per i danni apportati al patrimonio tutelato, sia di natura storico artistica che ambientale, nonché di verificare la regolarità delle procedure finora adottate da tutti i soggetti interessati, con riserva da parte delle Associazioni Onlus sottoscriventi di costituzione di parte civile quali enti esponenziali degli interessi e diritti di settore ex art. 91 c.p.p., con ogni riserva di esercitare ogni facoltà e diritto discendente da tale qualificazione. Svolgendo il proprio ruolo di tutela, consapevoli di perseguire il primario interesse pubblico.
ITALIA NOSTRA MARCHE
COORDINAMENTO PER IL PAESAGGIO DELLE MARCHE
LUPUS IN FABULA
FEDERAZIONE PRO NATURA MARCHE
“TERRA MATER”
WWF MARCHE
LEGAMBIENTE MARCHE
“POLIS NOVA”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2011 alle 15:28 sul giornale del 20 giugno 2011 - 2495 letture
In questo articolo si parla di fabriano, eremo del sasso
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/mgI
Commenti

- Jesi: smantellata centrale dello spaccio in città. Sequestrati oltre 13 kg di droga, in 3 in carcere
- Pesaro: Spaccia cocaina in auto davanti al bar, arrestato 50enne: denunciato il consumatore
- Fano: Taglia la droga in spiaggia e picchia un carabiniere: arrestato ma è già libero. Denunciati i due complici
- Osimo: Castelfidardo: altro malore improvviso, muore un collega di Luca Gatto. Stabiliti entrambi i funerali
- Jesi: "Tutto un altro Natale": dal 1° dicembre Jesi accende il Natale » altri articoli...
- Fermo: Arretrare la A14. Imprenditori a favore
- Urbino: Il Natale che non ti aspetti, in arrivo un nuovo weekend di iniziative, tutti gli appuntamenti del 2 e 3 dicembre
- Giornata Mondiale dell’AIDS, Saltamartini: "Prevenzione a partire dalle scuole e diagnosi precoce le armi a disposizione"
- Alluvione settembre 2022: il sindaco Olivetti, "Sono ancora 90 le famiglie fuori dalle proprie abitazioni"
- Urbino: "Il futuro ci guida", Ami Spa presenta il suo bilancio di sostenibilità
- Fano: Cristicchi, Ward, Guzzanti e gli altri: Teatri d'Autore, gli spettacoli in programma
- Nuova legge urbanistica regionale, ANCE Marche: "Piena di incognite e incertezze, rischia addirittura di bloccare l’attività edilizia"
- Pesaro: Raffiche fino a tempesta, allerta meteo prolungata
- Fano: Sequestrati 68.400 articoli tra addobbi natalizi, articoli di ferramenta, da cucina e di elettronica non sicuri
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Stella cometa" di Claudio Cremonesi
- Camerino: Acquista una consolle online, ma incappa in una truffa. La vittima un giovane di Camerino
- Jesi: Trovato con l'hashish in tasca, 28enne segnalato per uso personale. Disposto il DASPO urbano
- Allerta meteo per vento forte: validità per tutta la giornata di venerdì 1° dicembre
- Civitanova: Bentornato Teatro Rossini, sold out per lo spettacolo di apertura targato Dardust
- Urbino: Gli ospedali di Urbino Pesaro e Fano a misura di donna, premiati con tre bollini rosa
- Fano: Il Natale è già qui: tutti gli appuntamenti del weekend in provincia. Le foto
- Fermo: Ricostruzione sisma: 2 milioni per Montefortino
- AMAP, delegazione del Madagascar in visita alla sede
- Fermo: “Progetto Respiro”: Fermo avrà un Centro Antifumo per aiutare tabagisti di ogni età a smettere di fumare
- Ancona: A passeggio per Pietralacroce con i cani senza guinzaio e una mazza da baseball, litiga con il vicino che chiama la polizia
- “Omniaroad” vince il concorso di Confindustria Marche “Esefunzionasse?”
- Ancona: Tutto pronto per l'accensione dell'Albero: L'evento darà il via al Natale di Ancona
- Jesi: Lotta contro l'abbandono dei rifiuti, da venerdì in funzione le foto-trappole
- Pesaro: Psichiatria, Biancani: “Pazienti, famiglie e personale lasciati nella totale incertezza a meno di 10 mesi dall'annunciato trasferimento"
- Porto Recanati: blitz all'Hotel House, sequestrati 53 gr di hashish e rintracciati 5 immigrati irregolari
- Benessere equo e sostenibile, il rapporto Istat: Marche migliori di Centro e Italia
- Macerata: Rilevatori di velocità lungo la superstrada 77 a dicembre: ecco il calendario
- Bollini Rosa: nelle Marche molti presìdi raggiungono l'eccellenza
- Concorso infermieri, Ruggeri (M5S): dall’Assessore Saltamartini la solita risposta risibile
- Recanati: Malesseri al centro commerciale, spray urticante nell'aria: le indagini
- Ancona: FalcoNatale 2023: Presentazione il cartellone della nuova edizione al Centro Pergoli
- Pesaro: Il Santa Marta si rifà il look: nuovi laboratori e ambienti moderni
- Fermo: E' unico in Italia e ce l'avrà Montegiorgio. Sarà inaugurato sabato a Palazzo Sant'Agostino il Museo della Musica Popolare dal Mondo

- Neve, caldo e poi gelo: meteo sulle montagne russe secondo le previsioni
- Caso Cospito, opposizioni chiedono testa di Delmastro: Meloni lo blinda
- Kissinger e la sua sorprendente vita sentimentale
- X Factor, oggi la semifinale a colpi di inediti
- Israele pronto a nuova fase della guerra. Hamas: "60 ostaggi morti in raid" » altri articoli...
- Fedez contro Morgan a X Factor: "E' un leccapiedi"
- Sport, Bracco: "Risorsa per prevenire il disagio giovanile e volano di sviluppo e inclusione"
- Morto Henry Kissinger, ex segretario di Stato Usa: aveva 100 anni
- Kissinger, Fulvio Conti: "Scompare una mente unica al mondo"
- Due fratelli in gara alla Coppa degli Assi
- Roma, incendio al policlinico Umberto I: pronto soccorso evacuato
- Clima, per 90% italiani cambiamento è minaccia per salute globale
- Fiorentina batte Genk 2-1, viola supera girone di Conference
- Antitrust ferma trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank
- Andria, uccisa dal marito davanti ai figli: "Lei voleva lasciarlo"
- Conference League, Fiorentina-Genk 2-1: decidono Quarta e Gonzalez
- Ucraina, Nato ribadisce sostegno: "Imporsi come nazione è già vittoria"
- Ascolti tv, Io Canto Generation vince prima serata mercoledì 29 novembre
- Welfare, Bordignon (Forum ass. familiari): "Famiglia in difficoltà ha bisogno di prospettiva"
- Attentato a Gerusalemme, uccisa una 16enne
- Salini “Pnrr occasione che non possiamo perdere per ammodernare Italia”
- False multe a Milano, il Comune: "Non pagate, è una truffa"
- Welfare, Di Tommaso (Cgsa Inps): "Assegno unico universale muove numeri molto grandi"
- Morte Kissinger, reazioni da tutto il mondo. Putin: "Statista saggio e lungimirante"
- Malattie rare, campagna 'La sclerodermia è anche nostra' apre a cure personalizzate
- Cosmoprof torna nel marzo 2024, a Bologna la fiera dedicata all'industria beauty
- X Factor, Morgan: "Per Fiorello io alla finale? Non ne so nulla"
- Inveo academy, masterclass Gdpr su prospettiva protezione dei dati
- Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: bergamaschi agli ottavi di finale
- Vendemmia 2023 in ulteriore riduzione, calo da 20 a 24% su 2022
- Kissinger, Meloni: "Lucido punto di riferimento". Quando 'sparì' a Washington per vederlo
- Sostenibilità, Sace presenta la sua nuova Strategia Esg
- Bankitalia, Panetta: "Rilancio Italia passa da investimenti e produttività"
- Tumori, esperti: "Terapia cancro seno Brca in stadio precoce cambia pratica clinica"
- Fabrizio Corona, nuova condanna: 7 mesi per danneggiamento ambulanza
- Neve, caldo e gelo. Ogni anno 7% decessi per freddo, 'proteggere' polmoni e cuore
- Ai aiuta a predire rischio suicidio adolescenti, studio Meyer-Unifi
- Mare, Caracciolo (Limes): "Roma deve sviluppare i suoi porti"
- Israele-Hamas, tregua per pochi giorni: poi attacco a Gaza sud, lo scenario
- Bimba scomparsa a Firenze, pista valigie quasi tramontata: ultime notizie
- Sostenibilità, a Padova seconda tappa del road show di Federlegnoarredo
- Spazio, Esa avanti tutta sull'Ariane 6: primo volo in estate 2024
- Servette-Roma 1-1, Mourinho ai playoff di Europa League
- Salvare l’agricoltura per salvare il futuro: le cinque mosse
- Sport, Azzalini: "Copertura discipline femminili nello sport è ancora molto bassa"
- Sport, Abodi: "Più visibilità quello femminile cambierebbe percezione del pubblico"
- Fecondazione in vitro e infertilità di coppia: “Urgenti nuove misure”
- Frodi informatiche e riciclaggio per milioni di euro, donna arrestata
- Sciopero treni, Salvini: "Scene indegne". Sindacati: "Un successo"
- Clima, Bergamaschi "La Cop28 si apre con una decisione storica"
- Addio a Franco Zuccalà, volto storico di 90° minuto: aveva 83 anni
- Chi era Henry Kissinger, tessitore della politica estera Usa per oltre mezzo secolo
- Mare, Musolino: "Tutta l'energia passa dai nostri porti"
- Aziende italiane puntano su sostenibilità: ostacoli e opportunità
- Benzina e diesel, prezzi ancora in calo: verde self ai minimi dell'anno
- Cervinia cambia nome, Santanchè si schiera: "Siete matti?"
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 30 novembre
- Gaza, tregua estesa di un giorno: le condizioni di Israele
- Fininvest, in cda entrano Eleonora Berlusconi e Michele Carpinelli
- Filippo Turetta domani interrogato in carcere, a Padova l'autopsia su Giulia Cecchettin
- Da Oxford arriva la trappola che cattura le emissioni di metano
- Altroconsumo, per il rilascio del passaporto tempi di attesa lunghi e costi alti
- Smart working fino al 31 marzo 2024, proroga per lavoratori con figli under 14
- Porti, da comitato gestione Adsp Tirreno Centro-Settentrionale ok 3a nota variazione bilancio
- Linfomi, Sartori (BeiGene): "Trattamento innovativo per bisogni insoddisfatti"
- Kissinger, non solo Agnelli: gli amici italiani da Romiti a Napolitano
- Dipendenti pubblici, ecco come saranno valutati: la misura è il merito
- Corre l’industria dei rifiuti, 27,2 mld di euro di ricadute per l’Italia
- Tumori, Zinzani (UniBo): "Zanubrutinib rivoluzione per linfoma della zona marginale"
- Tumori, ematologa Mauro: "Inibitore di Btk più maneggevole anche in anziani"
- Codere, a Parma apre la nuova gaming Hall Vittoria
- Juve, John Elkann e il futuro: "Exor non vende, questo è l'anno zero"
- Atalanta-Sporting 1-1, nerazzurri agli ottavi di Europa League
- Kissinger, Gianni Agnelli 'l'amico italiano': andavano insieme allo stadio a tifare Juve
- Michele Guardì, bufera per i fuorionda delle Iene: Rai apre audit interno
- Zangrillo: "Inps riferimento essenziale per i cittadini, ruolo determinante per il rinnovo della Pa"
- Net Zero, la strada è ancora lunga
- Papa Francesco: "La Chiesa è donna, va smaschilizzata"
- Erosione, desertificazione e perdita di carbonio, il degrado del suolo in Italia
- Firenze, trovato morto in casa legato e con sacchetto in testa: si indaga per omicidio
- Servette-Roma 1-1, giallorossi lontani dal primo posto
- Sanofi, Make to Care 2023 si tinge di rosa
- Il Regno dell'Arabia Saudita espone la sua vasta cultura ad Artigiano in Fiera 2023
- Messina Denaro, condannato a 6 anni e 8 mesi Andrea Bonafede: 'prestò' l'identià al boss
- Roma, indagine Farmacap: assolto ex commissario Alvaro
- Welfare, Blangiardo (Unimib): "Inverno demografico può portare seri problemi"
- Monza-Juve, Allegri e il futuro: "Contratto fino al 2025"
- Farmaci, inibitore di Btk: Aifa approva 2 nuove indicazioni in linfomi non-Hodgkin
- Ita, Lufthansa a Ue: operazione per acquisto 41% per 325 milioni
- Renzi contro Bruno Vespa: "Smaccata violazione della par condicio, non è servizio pubblico"
- MotoGp, Marquez operato al braccio per sindrome compartimentale
- La Fnomceo contro la violenza sulle donne
- Tredicesima 2023, il 91% andrà in pagamenti e bollette: l'indagine
- Lavoro, a ottobre +27mila occupati. Tasso disoccupazione sale al +7,8%
- Domenica ecologica il 3 dicembre a Roma
- Chirurgia estetica, via l'Iva sugli interventi
- Ismea, agricoltura verso nuovo calo in valore anche in 2023
- Gruppo Cap lancia una scuola sulla sostenibilità
- Carlo III, l'esperto: "Taylor Swift rifiutò di cantare all'incoronazione"
- Marangoni (Althesys) "Settore della gestione rifiuti in crescita"
- Frodi informatiche e riciclaggio, donna arrestata e diverse denunce
- Papa Francesco: "Grazie a Dio non ho polmonite ma bronchite molto acuta"
- Sclerodermia, da tech e telemedicina la svolta ma l'Italia è spaccata
- Ri-Evoluzione Esg per Sace
- Trasporto stradale pesante, Snam accelera sulla sostenibilità
- Allegri “Scudetto? L’obiettivo minimo resta tornare in Champions”
- Pensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"
- Anpal Servizi, Temussi: "Rafforzeremo nostra azione per inclusione sociale e lavorativa"
- Auto elettriche? Ecco come guidarle con il freddo senza pensare alle batterie
- Shannen Doherty rivela : “Tumore arrivato anche alle ossa. Non voglio morire”
- Imprese, incontro sui principi di corporate governance per società non quotate
- Da Cervinia a Le Breuil, anzi no: monta la protesta, si cerca soluzione
- Henry Kissinger e la crisi Ucraina, come cambiò idea su Kiev nella Nato
- Elkann “Anno zero Juve, ora un triennio ambizioso”
- Palermo: Gen. Truglio in visita al Comando provinciale
- Pensioni, Ballanti (Mefop): "Previdenza complementare sia opportunità per tutti"
- Mare, De Carolis (Marina Militare): "Difendiamo interessi italiani nel Mar Mediterraneo allargato"
- Musk si scusa per tweet antisemita, poi manda a quel Paese gli inserzionisti in fuga
- Fisco, le cartelle esattoriali arrivano in più modi al contribuente
- Giustizia, Nordio: "Fiducia in magistratura pilastro. Pm mai sotto esecutivo"
- Make to Care, Sanofi premia l'innovazione al servizio della disabilità
- Foibe, Zaratti non molla: "Tito criminale? Non lo so, non condanno e non assolvo"
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Droni, vola mercato italiano: in 7 anni salirà a 1,85 miliardi di euro
- Covid Italia, tornano le mascherine? Il parere degli esperti
- Agricoltura, Ismea: "Subito esaurita intera dotazione 2023 Fondo Innovazione"
- E' il tax day 2023, dall'Irpef alla cedolare secca: cosa si paga
- I 100 anni di Henry Kissinger, Grande Vecchio politica estera americana: la sua storia
- Filippo Turetta e l’infermità mentale: come si esegue la valutazione e come influenza la responsabilità penale
- The Cal, Prince Gyasi "Grande opportunità per me e il mio Paese"
- Il ministro dello Sport alla prima giornata della Coppa degli Assi
- 'X Factor', Codacons: "Nuova istanza ad Agcom dopo dichiarazioni Morgan"
- I farmaci fuori brevetto Sandoz fanno risparmiare 600 milioni di euro al servizio sanitario nazionale
- Kissinger e l'oscuro avvertimento a Moro: "Stop compromesso storico o la pagherà cara"
- Morto a 65 anni Shane MacGowan, frontman dei Pogues
- Mare, Giardina: "Merci e uomini nell'Impero Romano si muovevano nel Mar Mediterraneo"
- Lello Esposito: "Inps ha una funzione sociale importante per il Paese"
- Super-contratto in Luxottica: settimana corta da 4 o 5 giorni e 1.500 assunzioni
- Beni per 40 mln sequestrati a due imprenditori collusi con 'Ndrangheta
- Pari opportunità, premio per le migliori tesi magistrali a Roma Tor Vergata
- Miccolis (Cic) "Italia leader nel trattamento della frazione organica"
- Domani a Napoli si inaugura Arkeda, 8mila mq tra design, arredo e molto altro
- Intesa Sanpaolo, Messina "Su Isybank abbiamo rispettato le leggi"
- Giustizia, Nordio “Pnrr fondamentale, aumentati gli investimenti”
- Imprese, ‘Action for China’ modello di supporto alle aziende italiane
- A Maria Rescigno il Premio Pezcoller Women in Cancer Research
- E’ morto Henry Kissinger, protagonista della politica estera Usa
- A Villa Serena a Palermo ambulatori ginecologici gratuiti
- Mare, Istituto Piepoli: "Roma ha ruolo centrale nel Mediterraneo"
- Mare, Blangiardo: "Popolazione nel Mar Mediterraneo cresce"
- Porta Nuova tra i progetti di recupero beni storici
- La Cop28 si apre con un’accelerazione sul Loss and Damage
- Calendario Pirelli, Gorman "Orgogliosa di far parte del progetto"
- Scala: arriva la Prima delle maschere, denuncia e protesta contro le condizioni di lavoro
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Attendiamo grande affluenza pubblico"
- Calendario Pirelli, Tronchetti Provera "Guarda al futuro"
- Intesa Sanpaolo ricorda Raffaele Mattioli a 50 anni dalla scomparsa
- Drastico calo degli spermatozoi: la colpa è delle polveri sottili
- Economia circolare, da Samsung ed Erion WEE campagna sensibilizzazione
- FNM, il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia nell'ultimo anno muove anche la cultura
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Raffaele Mattioli, evento a Milano per ricordare il banchiere umanista
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Mare, Merigo ( Ist. Piepoli): "Da ricerca centralità strategica Italia e Roma"
- Stella "Ruolo professionisti importante, politica se ne accorga"
- Editoria, a mediazione Adr Slc Cgil riconosce l’errore e pubblica la rettifica
- Ponte sullo Stretto, Salini “Un’opera per il Paese, unirà l’Italia”
- Sport, Salis: "Importante lavorare sull'aspetto culturale"
- Sport, May: "E' educazione, diversità e inclusione"
- Snam, la decarbonizzazione del trasporto pesante stradale a Oil&NonOil
- Stadio quanto mi costi! Schizzano i prezzi delle curve: aumenti dal 60% al 120% e il caso arriva alla Camera
- Inflazione, Panetta “Livello tassi sufficiente a portarla sotto il 2%”
- Henry Kissinger, il dolore di Lapo Elkann: "Per me è stato mentore prezioso"
- Conou, Piunti "Primi in Europa per raccolta e rigenerazione dell'olio"
- Greenture, Ricci "Obiettivo 150 stazioni di rifornimento"
- Conou, Piunti “Abbiamo fatto risparmiare 130 milioni all’Italia”
- Entro metà 2024 in strada 850 Alfa Romeo Tonale della Polizia
- Al via la due giorni di Inps per salutare le celebrazioni dei 125 anni
- Rifiuti, Brandolini (Utilitalia) "Italia campione nel riciclo"
- Lancia Pu+Ra HPE “Miglior concept car dell’anno” in Spagna
- Sbarra “Costruire un nuovo patto sociale per il Paese”
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Calderone "Serve una riflessione sulla riforma delle professioni"
- Conservazione dati, Anorc presenta l’indagine sulle Pa centrali
- Coppa degli Assi, Abodi "Grande opportunità per Parco La Favorita"
- Uganda, 70enne partorisce due gemelli
- Raccolta sangue, Sicilia virtuosa ma è allarme giovani
- Crosetto e l'"opposizione giudiziaria": domani il ministro risponde alla Camera
- Premio Gonzaga a Fabio Storchi, pioniere della meccatronica e dell’economia civile
- A Cuneo in mostra i capolavori di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
- Kissinger, la guerra fredda e il rapporto con Cossiga
- San Marino, ISS premiato per 4° biennio consecutivo con i bollini rosa
- Vespa e (RED) insieme al World Aids Day 2023
- The Cal 2024, a Londra "Timeless" di Prince Gyasi
- Messina "Probabile taglio dei tassi di interesse nel 2024"
- Sostenibilità, le grandi imprese si affidano sempre più alle fondazioni
- Pecoraro Scanio "Transizione Ecodigital sia giusta e efficace"
- Pensioni, Rossi (Covip): "Ognuno avrà tasso sostituzione che fa parte della propria storia"
- Cubogas, Malvicini "Ripartenza del CNG in Italia"
- Sbarra "Il sindacato deve rinnovarsi per gestire il cambiamento"
- Calendario Pirelli, Bassett "Grande emozione"
- Salute, Sime: "Medicina estetica sempre più sociale e al fianco pazienti oncologici"
- Cop28, il 2023 ha sbaragliato ogni record sul clima: “La rotta va invertita”
- Pensioni, La Monica (Inps): "Previdenza è cantiere aperto"
- Welfare, Lauria (Inps): "Assegno unico universale sempre più centrale per sistema"
- Europa Verde, Evi si dimette. Bonelli: "Io patriarcale? Falso"