Pesaro: ROF, nuovi allestimenti, 'Adelaide di Borgogna' e 'Mosè in Egitto'

La XXXII edizione del Rossini Opera Festival, che si terrà dal 10 al 23 agosto, si apre col nuovo allestimento di Adelaide di Borgogna, una delle pochissime partiture che ancora mancano per completare la messa in scena dell’immenso catalogo rossiniano. L’edizione critica che la contraddistingue, curata da Gabriele Gravagna e Alberto Zedda per la Fondazione Rossini, costituisce un sostanzioso passo avanti rispetto alla versione presentata in forma concertante al Rof qualche anno fa.
Le ulteriori fonti acquisite hanno convinto, per esempio, a preferire una voce femminile en travesti per il ruolo di Iroldo, in luogo del tenore impiegato nella precedente occasione.
L’opera, accolta allora con grandissimo gradimento, è modello emblematico di autentico rossinismo, incentrato su un canto limpido e ispirato cui è affidato il compito di sviluppare una teatralità lontana da ogni realismo, simile a quella diafana delle favole. Lungo l’intera partitura si avverte un sentore di antiche reminiscenze che ricorda il mondo cavalleresco evocato dagli aedi trovadorici, dove la grazia dell’amor cortese riscatta l’egoismo dei giochi di potere e l’elevatezza di sentimenti nobili attenua lo sgarbo delle corazze percosse. La poetica leggerezza del canto cosparge di luce soffusa anche l’inganno e il tradimento e rimanda alla meraviglia del giovanile Tancredi.
Lo spettacolo pesarese, messo in scena da Pier’Alli sulla scia dei successi conseguiti a Roma col Moïse et Pharaon diretto da Riccardi Muti e a Valencia col Fidelio diretto da Zubin Metha, farà conoscere apprezzati artisti dell’ultima generazione per la prima volta al Rof: il direttore d’orchestra, Dmitri Jurowski, il soprano Jessica Pratt, il tenore Bogdan Mihai, oltre ai già noti Nicola Ulivieri, Jeannette Fischer, Francesca Pierpaoli e Clemente Antonio Daliotti che affiancheranno la grandissima Daniela Barcellona.
L’altro nuovo allestimento di questa edizione pesarese ripropone un capolavoro fra i più apprezzati, Mosè in Egitto, tanto caro a Rossini da indurlo a rielaborarne più volte il contenuto. Ne esistono quattro versioni: due riguardano la prima stesura napoletana, ripetuta a un anno di distanza con lo stesso titolo e pochi, significativi ritocchi (l’aggiunta della famosa Preghiera); due sono una radicale trasformazione della precedente: il Moïse et Pharaon approntato per la scena parigina de l’Académie Royale e la sua successiva traduzione in italiano effettuata da Calisto Basso col nuovo titolo di Mosè, versione che non incontrò il plauso di Rossini. Le differenze fra la lezione napoletana, prescelta per la ripresa di quest’anno, e quella francese sono cospicue. La prima, composta da un giovane Rossini all’apice della potenza creatrice, si distingue per l’asciuttezza di un discorso in equilibrio fra l’apollinea bellezza di una vocalità astrattamente belcantistica e l’urgenza dionisiaca di tensioni che anticipano le impennate del teatro dell’avvenire. Il virtuosismo artificiale non frena la grandiosità degli interventi carismatici di Mosè; né riduce la terribilità di eventi celesti quali quelli che si manifestano nella paradigmatica scena delle tenebre che apre l’opera o l’empito delle passioni quando potere e religione, lealtà e onore, ragion di stato e amore si scontrano crudelmente. Il rifacimento francese, teso a guadagnarsi il favore di un pubblico esigente e critico, dilata le dimensioni formali dello spettacolo e accoglie la consuetudine del balletto, secondando il nascente gusto per la grandeur che condurrà al delirio del Grand Opera.
L’opera allarga il respiro dell’azione e acquista magniloquenza, ma perde la commozione dei sentimenti intimi e il fascino della semplicità: Mosè si erge possente a guidare in salvo il suo popolo, ma l’amore fra Anaï e Aménophis risulta straniato e spaesato rispetto a quello di Elcia e Osiride. Regista di questa azione tragico-sacra (indicazione escogitata dall’ipocrisia italica per consentire la rappresentazione di melodrammi in tempo di quaresima) sarà quello stesso Graham Vick che firmò la memorabile messa in scena al Rof del Moïse et Pharaon nel 1997. Egli dovrà vincere la sfida di inventare uno spettacolo che colga la profonda diversità di testi che pur presentano molte pagine comuni di partitura e di libretto.
Lo asseconderà un cast di prima grandezza, dove i protagonisti principali – Mosè e Faraone (Riccardo Zanellato e Alex Esposito) Osiride e Aronne (Dmitry Korchak e Yijie Shi), Elcia e Amaltea (Sonia Ganassi e Marina Rebeka) hanno ruoli di pari impegno e consistenza. Rossini, infatti, sembra aver qui seguito le regole applicate all’oratorio vero e proprio, dove arie e duetti vengono distribuiti equamente fra gli attori principali, piuttosto che quelle dell’opera lirica, che riservano un trattamento privilegiato ai divi. Nel Mosè in Egitto la tipologia vocale delle due parti di soprano, come le due di tenore, non si distinguono fra loro né per difficoltà né per importanza e risultano praticamente intercambiabili. Solo la parte di Elcia accentua leggermente l’ambiguità di certi passi, incerti fra la tessitura del soprano e del mezzo soprano, come sempre avviene nei ruoli creati per Isabella Colbran, che il Rof tradizionalmente affida a mezzosoprani d’agilità o a soprani di natura ambivalente. Roberto Abbado, il carismatico direttore delle fortunate produzioni di Ermione e Zelmira, torna a Pesaro per guidarli al successo.
Seguirà una ripresa de La scala di seta, riproposta dopo una pausa di tempo insolitamente breve grazie alla felicità di uno spettacolo già considerato cult per i pregi della regia di Damiano Michieletto, la giovane star che al Rof ha affermato il suo talento. Ai suoi ordini una schiera di brillanti rossiniani, taluni debuttanti a Pesaro, come il soprano Hila Baggio (recentemente acclamata protagonista di una Fille du Régiment a Tel Aviv) e l’affermato tenore Juan Francisco Gatell (anche Almaviva nel Barbiere di Siviglia che concluderà il Festival), e altri abituali collaboratori del Festival come Paolo Bordogna (un Germano così straordinario da indurre a disattendere la regola di non reinvitare lo stesso artista per lo stesso ruolo), Simone Alberghini (gratificato da una difficilissima aria aggiunta per un Blansac di classe), Josè Maria Lo Monaco (bella e brava), John Zuckerman (solerte allievo dell’Accademia Rossiniana), che si uniscono allo scenografo e costumista Paolo Fantin (recente vincitore di un Premio Abbiati per le scene e i costumi del Sigismondo, la novità impattante della scorsa edizione). Dirigerà José Miguel Pérez-Sierra, che torna a Pesaro dopo il plauso conseguito con Il viaggio a Reims del 2006.
Al posto del consueto concerto sinfonico-corale viene programmata una esecuzione concertante del Barbiere di Siviglia, videotrasmessa in piazza, a coronamento di un convegno di presentazione della nuova edizione critica dell’opera a cura di Alberto Zedda, data alle stampe l’anno scorso dalla Fondazione Rossini e da Casa Ricordi. La nuova edizione viene a sostituire quella storica, ancora firmata da Zedda, che Claudio Abbado presentò nel 1969 alla Scala con esito trionfale, e raccoglie le esperienze maturate in quarant’anni di studio e ricerca, di confronti e discussioni, oltreché le verifiche sul campo derivate al curatore dall’aver diretto questa partitura in ogni parte del mondo. La nuova edizione emenda qualche errore della precedente e cambia talune scelte testuali, influenzate allora da una pratica in atto antica e illustre. L’opera verrà diretta da Alberto Zedda e cantata da Mario Cassi, Juan Francisco Gatell, Marianna Pizzolato, Nicola Alaimo, Nicola Ulivieri, Jeannette Fischer, Francesca Pierpaoli, Clemente Antonio Daliotti.
Completano il programma del Festival 2011 la tradizionale ripresa dell’allestimento di Emilio Sagi de Il viaggio a Reims, ripreso da Elisabetta Courir, diretto da una giovane musicista cinese, Yi-Chen Lin e interpretato dagli allievi finalisti dei corsi dell’Accademia Rossiniana; quattro Concerti di Belcanto affidati a Marianna Pizzolato, Dmitri Korchak, Nicola Alaimo - Mario Cassi, Marina Rebeka; la terza frazione dell’ambizioso progetto di recupero dell’intero corpus dei Péchés de vieillesse, in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro, l’Accademia Musicale Napoletana e la Fondazione Rossini, con i pianisti Stefan Irmer, Bruno Canino, Marco Sollini e Giovanni Bellucci.
L’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna interpreteranno: Mosè in Egitto, Adelaide di Borgogna e Il barbiere di Siviglia; l’Orchestra Sinfonica G. Rossini: La scala di seta e Il viaggio a Reims.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2011 alle 16:24 sul giornale del 15 giugno 2011 - 1606 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, teatro rossini, manifesto, programma, rossini, ROF, Rossini Opera Festival, gioacchino rossini, 2011
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/l59
Commenti

- Jesi: Rubano lo scontrino per il rimborso dei soldi al distributore, denunciati due giovani
- Orte-Falconara, Baldelli: "L’infrastruttura accelera. Avanti senza indugi"
- Civitanova: GDF: sequestrati oltre 49 kg di marijuana grazie al cane antidroga, 28enne denunciato
- Senigallia: Furbetti del fisco: il Comune recupera altri 141 mila euro di Imu e Tasi evase
- Fano: Affitto e bolletta dell'acqua, il Comune contribuisce con 290mila euro: domande entro il 31 dicembre » altri articoli...
- Civitanova: Truffa un'anziana al telefono e le ruba soldi e orologio, 27enne fermato in A1 con il bottino
- Urbino: Marche ed Umbria di nuovo collegate, la SS452 "della Contessa" riapre il 18 dicembre
- Civitanova: Aggredisce i poliziotti intervenuti in seguito a una lite, in manette un 59enne
- Ancona: L'anconetano Marco Gioia fra i vincitori del Tour Music Fest 2023
- Incontro in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024
- Fano: Calcio, Giovanni Cornacchini nuovo allenatore dell'Alma
- Macerata: sfascia la vetrina di un locale poi aggredisce i poliziotti, peruviano in manette
- Fermo: Ortezzano porta bene a Luca Viozzi, ecco il suo secondo romanzo giallo
- I medici al corteo di Roma per lo sciopero del 5 dicembre. Anaao Assomed Marche: “Alziamo la voce per tutelare il diritto alla sanità pubblica”
- Ancona: FS: Ancona e Milano più vicine, nuovi collegamenti per ospedale e aeroporto e per le festività
- Calano gli infortuni sul lavoro ma aumentano ancora le patologie professionali. Marche seconda regione in Italia
- Presentata la guida “Le Marche nel bicchiere” 2024. Premiati 74 produttori vitivinicoli della regione
- San Benedetto: cade in un pozzo, salvato dai Vigili del fuoco
- Fano: L8xilFuturo 2023, a cinque anni dalla tragedia di Corinaldo: non dimenticare per poter ripartire
- Fabriano: Arrestato un 40enne di Sassoferrato: aveva partecipato a una rissa nonostante fosse in prova ai servizi sociali
- Federfarma Marche: "La farmacia dei servizi per incrementare l'offerta ali cittadini"
- Carlo Iacomucci invitato alla Biennale d’Arte Contemporanea “Premio Marche 2023“
- Civitanova: Zecchino d'Oro: vittoria sfumata per Aurora di Civitanova. La canzone del morrovallese Romitelli è la "più radiofonica"
- Macerata: Senza patente e con due uomini nascosti nel cassone: nei guai un 40enne fermato dalla polizia locale di Macerata
- Ancona: Plastic Free in azione

- Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte
- Morto Dj rave attaccato da Hamas, era stato rapito
- "Il mondo si svegli, ci liberi da brutalità di Hamas", le voci da Israele
- Bnl parità di genere.xml
- Belen e Stefano De Martino, botta e risposta tra Domenica In e Che tempo che fa » altri articoli...
- Turetta abbraccia i genitori: "Non sono solo". Domani i funerali di Giulia
- Box office, Paola Cortellesi a un passo dal primato stagionale
- Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia
- "Zia, corri. Papà ha ucciso mamma". La chiamata del figlio di Vincenza, uccisa ad Andria
- Vannacci, Crosetto: "Critiche per equivoco: generale non è promosso"
- Neve in pianura, poi maltempo con il ciclone dell'Immacolata: ecco dove, previsioni meteo
- Ricerca, team di ricercatrici svela il 'giallo' di Mirò
- Clima, Imq eAmbiente: 20 aziende sottoscrivono lettera intenti per Cop28
- Sanremo 2024, il 'caso' Mahmood da Fazio: bloccato dall'embargo di Amadeus
- Sanremo 2024, Amadeus da Fiorello: "Avrei voluto 33 cantanti"
- Sma, nasce Mirko park spazio virtuale 'esclusivamente inclusivo'
- Terrorismo, blitz polizia: 2 arresti per diffusione contenuti jihadisti
- Acceso l’albero di Natale dell’ospedale San Raffaele di Milano
- Sanremo 2024, Rose Villain ad 'Amici': scoppia polemica, ecco cosa è successo
- Raid Israele nella Striscia, colpite Gaza City e Khan Yunis
- Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese
- Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell'Himalaya
- Colf e badanti, oggi secondo click day decreto flussi 2023
- Vespa brand “iconico” da un miliardo di euro
- Ue, Cirielli: "Destre sovraniste? No accordi con chi non difende Ucraina e Israele"
- Il mondo dei laser, le ultime novità su arte, anti-aging e acne
- Torino, trovato cadavere di un uomo in cantina: ucciso a martellate
- Schwazer lascia il Grande Fratello: "Vado a casa"
- Roma, uccise moglie: assolto per "incapacità di intendere e volere"
- Manovra 2024, da pensioni medici a emendamenti: le ultime news del governo
- Covid oggi Italia, il report: +25% ricoveri nell'ultima settimana
- Ascolti tv, effetto Sanremo sul Tg1 delle 13.30. E in prime time vince 'Lea'
- Stellantis continuerà a produrre la Panda a Pomigliano
- Consumi, think tank alza il sipario: ecco i falsi miti della Generazione Z
- Thales Alenia Space festeggia i 40 anni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila
- L'hamburger in scena per le elezioni Usa 2024: costa troppo? "Colpa di Biden"
- 'Redenzione' per Cesare Battisti, no delle famiglie delle vittime all'incontro
- Tentato assalto a portavalori sull'autostrada A4, banditi in fuga
- Mafia, Balsamo: "Modernizzare regolamentazione raccolta prova elettronica"
- Energia dalle stelle, cos'è la fusione nucleare e a che punto è la ricerca
- Spalletti incorona l'Inter: "E' giusto che sia prima in classifica"
- Ucraina, Russia intensifica gli attacchi dalla Crimea
- Il Generale Vannacci promosso? Crosetto: “Il ruolo gli compete, aspettiamo esito inchiesta”
- Razzante: "Dare perimetro all'intelligenza artificiale"
- Caso Genovese, ex imprenditore annuncia abbreviato in altro processo per stupro
- Gioielliere condannato, Salvini: "Altri meriterebbero carcere"
- BNL BNP Paribas ottiene la certificazione di parità di genere: a che punto siamo in Italia?
- Rally, La Russa "Tanti campioni al Trofeo Province Lombarde"
- Israele-Hamas, gli Usa pensano al 'day after': quale futuro per Gaza?
- Torino-Atalanta 3-0, doppietta Zapata e gol di Sanabria
- Udine, Bologna e Trento: ecco dove si vive meglio in Italia
- Qualità della vita, la top ten: Udine città più vivibile, poi Bologna e Trento
- Caso Regeni, presidenza del Consiglio parte civile
- Cancellare le macchie cutanee è sempre possibile?
- Sanremo 2024, ecco chi sono i favoriti
- Ai prevede ricomparsa cancro fegato post-trapianto, sistema gratis online
- Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', anche un italiano nella gara dei Benjamin Button
- Covid di nuovo in aumento in Italia, ipotesi open day vaccino
- Bolletta del gas in calo a novembre dell'1,3%
- Ucraina, allarme Usa: "Soldi per Kiev sono finiti"
- Terremoto oggi Turchia, sisma magnitudo 5.1 a sud di Istanbul
- Sciopero medici e infermieri, domani a rischio 1,5 milioni di prestazioni
- Medicina: Angelo Santoliquido presidente Collegio italiano flebologia 2024-2026
- ‘Caract 2023’, oltre 400 anestesisti-rianimatori da tutta Italia attesi a Catania
- Spotify taglia del 17% i suoi dipendenti, pari a circa 1.600 posti
- Romano, 'presenza invasiva criminalità sui social, le associazioni non sono più segrete'
- Vannacci, notificata l'inchiesta per il libro. Il generale va in licenza
- Natale 2023, a Ossana i presepi sono arrivati (quasi) a quota 2000
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Camerano (CDP) "Cerchiamo di orientare iniziative verso obiettivi ESG"
- Assenteismo, sospesi due dirigenti medici dell'Asp di Reggio Calabria
- Mostra di Natale a Milano, protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino
- Santa Cecilia, il 5 dicembre a Roma il concerto ‘Suoni d’inverno’
- Erutta il vulcano Marapi, 11 escursionisti morti in Indonesia
- Vannacci, Crippa: "Candidatura? Sue idee sono quelle della Lega"
- Vannacci, Crosetto: "Grave fuga di notizie. Licenza? Chiesta a novembre"
- Riscatto Torino, Atalanta battuta 3-0
- Polmoniti nei bambini, preoccupa resistenza ad antibiotici: ecco perché
- Omicidio di Giulio Regeni, rinviati a giudizio gli 007 egiziani
- Sanremo 2024, i Jalisse non mollano dopo 27 no
- Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla
- Giornata mondiale del suolo: un appello per la salute della terra
- Formazione, a Modena premiati vincitori progetto B-education promosso da Bper
- Attentato Parigi, l'aggressore: "Ecco perché l'ho fatto"
- Sanremo 2024, Al Bano sull'esclusione: "Nessuna sorpresa"
- Sanremo, lo sfogo di Povia: "Rifiutato perché non ho appoggi né amicizie influenti"
- Cdp, sostenibilità al centro per il futuro dell’economia globale
- Incidente Casalpalocco, pm chiede giudizio immediato per youtuber
- Venezuela, vince referendum per annettere parte della Guyana
- Scannapieco(CDP) "Serve messaggio forte su sostenibilità e inclusione"
- Latronico (ass. Basilicata): "Garantita l’autosufficienza energetica del servizio idrico"
- La sostenibilità sfida globale per la crescita economica e sociale
- Forza Italia, messaggio a Salvini: "Noi incompatibili con alleati Lega in Europa"
- Cuneo, sparò e uccise due rapinatori: gioielliere condannato a 17 anni
- Trapianti, 'un cuore per tre': impiantato due volte lo stesso organo
- Pnrr, Fitto “Modificate misure per risposte al contesto che viviamo”
- Intelligenza artificiale, Mattarella "Gestirla per evitare usi nocivi"
- Zelensky, Zaluzhny e i comandanti militari: cosa sta succedendo in Ucraina
- Grande Fratello, stasera nuova puntata: 7 concorrenti in nomination
- Autismo, speranza di cura da studio italiano su forma genetica rara
- Carlo poco empatico con i sudditi più giovani, ecco le 'accuse' di William
- Csel, la scuola il comparto con l'anzianità di servizio più bassa, 12 anni contro una media di 16,6
- Partita la 1000 Miglia Experience Uae 2023
- Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente
- A Roma l’evento Erasmus+ su inclusione e diversità
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', un italiano tra i candidati
- Psicologi, 'depresso non significa perdente, outing Vip aiuta'
- Fanelli: "In Basilicata attivati servizi digitali, avvicinano i cittadini"
- Codere, inaugurata Gaming Hall Vittoria a Parma
- Quattro chili di cocaina nel doppiofondo di una pentola, arrestata
- Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”
- VIDEO | Militant A: Ecco il mio libro per “Cambiare il mondo con il rap”
- Fiat, progetto “No Grey” vince il Adce Grand Prix 2023
- Gen. Angelosanto, 'sui criptotelefonini siamo in ritardo e abbiamo limiti normativi'
- Saviano ospite di 'Muschio Selvaggio' di Fedez: "La fama? Una cosa orrenda?
- ‘Geni in vista’: sito per pazienti con distrofie ereditarie della retina
- Terrorismo, due arresti a Brescia per diffusione di contenuti jihadisti
- Salvini "Cambiare l'Europa si può e si deve"
- Barelli “No a partiti non europeisti in maggioranza con noi”
- Rauti (Bocconi), 'hacker entrano nel sistema indagini interforze o creano fake news'
- Cop28, al-Jaber e la polemica sui combustibili fossili: "Rispetto la scienza"
- Mattarella: “Prioritaria la strategia per rilanciare la montagna”
- Mattarella “Servono misure a sostegno della montagna”
- Ogni anno lo Stato spende 5 volte il Pnrr
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Intesa Sanpaolo, 2 primi posti Qorus-Accenture Banking Innovation Awards
- Mattarella “Il Paese guarda con fiducia ai vigili del fuoco”
- Cuchel: “Dalla riforma del fisco varata dal governo, ci aspettavamo di più”
- Focus Sud - Puntata del 4/12/2023
- Coppa degli Assi, Lorenzo Correddu vince la 38^ edizione
- Torna “Ri-giochiamo”, l'appuntamento con le letterine di Natale
- Cosa fare in caso di valanga: le video pillole del Cai
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Cagliari, accoltellato davanti scuola da 14enne: ragazzo gravissimo
- Successo per Arkeda, la mostra convegno chiude con +13% visitatori
- Fisco, sanatoria parziale in arrivo
- Rally, nasce il Trofeo Regionale Province Lombarde
- Dall'Ue 186 mln per promuovere i prodotti agroalimentari
- A Cuneo fino a marzo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”
- FantaSanremo 2024, Baudi e squadre: il regolamento
- Franco, licenziato per una bestemmia: “In azienda clima di terrore”
- Calenda “Unico nucleare di cui parlare è l’attuale”
- Progetto Lost 2: strumento di cooperazione e formazione europea per la figura di “esperto nella ricerca delle persone scomparse”
- Focus Salute - Cicli abbondanti e carenza di ferro
- Equitazione, dopo 12 anni la Coppa degli Assi torna a Palermo
- Salvini “Cambiare l’Europa si può e si deve”
- La Serie D cambia: da 4 a 3 gli under obbligatori in campo
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo