counter

Pesaro: Basket Story On Tour, le mani sulla storia

basket story on tour 3' di lettura 14/06/2011 -

Un passaggio illuminante tra passato, presente e futuro, tra tiri ben assestati alla memoria e rimbalzi di emozioni. E' questo lo spirito alla base di "Basket Story-On Tour", la Mostra-Museo itinerante ideata e realizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. La tappa di Pesaro: 18-19 giugno, Piazzale Aldo Moro-Cortile del Palazzo del Comune.



Il progetto prevede l’allestimento di un truck mobile con le foto, i cimeli, le immagini e le pubblicazioni più significative dei 90 anni di vita della Fip: un doveroso sguardo al passato messo però al servizio della Federazione del 2011.

“Basket Story On Tour”, infatti, girerà l’ Italia nei mesi di giugno, luglio e agosto per supportare le iniziative organizzate e promosse dai diversi Settori federali: Finali Nazionali Giovanili, raduni e tornei delle Nazionali maggiori, maschili e femminili, Jamborèe di minibasket, clinic e tornei internazionali.

I muri della Mostra ripercorreranno i 90 anni della Fip attraverso le immagini più suggestive, divise e raccolte per decadi: il cuore del Museo è rappresentato dalla “B-Evolution”, il muro centrale del truck nel quale saranno esposti palloni, maglie e scarpe a partire dal 1921 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Nel maxischermo scorreranno le immagini delle vittorie delle nostre Nazionali, tutti i trofei e le medaglie vinti dalle squadre azzurre saranno esposte in teche che custodiranno lo “scrigno” della Fip, a cominciare dall’Albo d’Oro che riporta il tabellino redatto a mano della prima partita giocata da una nostra Nazionale nel 1937. Un’area di “Basket Story On Tour” sarà dedicata alle maglie più importanti delle squadre di club e alle realtà locali, uno spazio è stato assegnato anche al pianeta NBA e alle locandine dei film che hanno avuto come oggetto la pallacanestro. All’interno della Mostra sarà possibile consultare le collezioni originali di “Giganti del Basket” e “Superbasket” degli anni ’60-’70-’80 ed è stata predisposta una postazione Internet attraverso la quale sarà possibile ricevere informazioni sulle diverse attività messe in piedi dalla Federazione: prevista anche la possibilità di scaricare su chiavetta USB il contenuto multimediale del Museo.

Nel corner riservato al Merchandising sarà posto in vendita l’abbigliamento delle nostre Nazionali e sarà presentata la nuova collezione “vintage” ITALIA 1921, prodotta da Champion, sponsor tecnico ufficiale della nostra Federazione.

Basket Story Collection riproporrà in un unico cofanetto le 60 cartoline che replicheranno tutte le immagini della Mostra.

Un passaggio tra passato, presente e futuro; un rimbalzo continuo di emozioni, un assist alla pallacanestro italiana Tutto questo è Basket Story On Tour”, in 13 piazze italiane nell’estate 2011: non tiratevi indietro, mettete anche voi le “MANI SULLA STORIA”.

La Federazione Italiana Pallacanestro ringrazia tutti i suoi Comitati periferici e le Istituzioni territoriali di riferimento, per la loro preziosa collaborazione.

La Federazione Italiana Pallacanestro ringrazia inoltre per il loro contributo il Museo Storico del Basket di Lucca, Alberto Cecere di House of Basket", l'Agenzia Fotografica Ciamillo-Castoria e tutti i collezionisti privati senza il cui contributo l'evento non sarebbe stato possibile.


   

da Federazione Italiana Pallacanestro
Marche






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2011 alle 18:43 sul giornale del 15 giugno 2011 - 2191 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Federazione Italiana Pallacanestro, basket story on tour

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/l7a





logoEV
logoEV