Referendum, Verdi: 'non è una scelta politica ma è un voto utile al nostro futuro'

“I quesiti oggetto del prossimo Referendum di domenica 12 e lunedì 13 giugno – afferma il capoguppo dei Verdi in Consiglio Regionale, Adriano Cardogna - attengono a questioni di importanza primaria non solo per l’oggi ma soprattutto per il domani; con il voto gli elettori devono essere coscienti che sceglieranno non solo per loro ma anche per i loro figli ed i loro nipoti. Noi Verdi delle Marche voteremo sì per dire no all’acqua privata, al nucleare e al legittimo impedimento”.
“La via di uscita dalla crisi energetica - incalza il responsabile dei Verdi delle Marche, Gianluca Carrabs - è quella del risparmio, efficienza energetica e sviluppo delle energie rinnovabili: solare, eolica, idroelettrica, geotermica e altre minori. Non si tratta di un ripiego, ma di una strada sicura che dobbiamo aprire e che sarà progressivamente ampliata dalle prossime generazioni.”
“La sicurezza delle centrali nucleari non è garantita - sottolinea Canducci – restano poi non risolti, i problemi del trasporto dei materiali fissili e quelli della conservazione nei secoli delle scorie radioattive. In un Paese come il nostro, con un territorio in gran parte idrogeologicamente dissestato e congestionato di inquinamenti e per di più fitto di insediamenti urbani e costellato di tesori storici, artistici e paesistici, è il ciclo nucleare nel suo insieme che presenta rischi e pericoli inaccettabili e che deve quindi essere scartato; neppure come soluzione di emergenza l’alternativa nucleare ha titoli per essere considerata prioritaria”.
“Come VERDI siamo stati attivi – conclude Carrabs - nel movimento contro il nucleare già dal 1987, quando ci fu il referendum che decretò il NO al nucleare in Italia. Ora siamo di nuovo per le strade per spiegare le ragioni del sì: il referendum non è una scelta di schieramento politico ma è un voto utile al nostro futuro. Votare sì, significa gridare un forte no alla privatizzazione dell’acqua, significa decidere se il futuro energetico italiano debba avvenire attraverso l’uso delle centrali nucleari o attraverso forme di energia pulita; e significa restituire il primato alla giustizia e l’abbattimento di privilegi per le massime Autorità istituzionali (Presidente del Consiglio e Ministri). Occorre una grande mobilitazione, l’impegno di tutti, è un appuntamento decisivo in un momento fondamentale”.
NOTA: Oltre al fatto che Francia, Germania, Svizzera, ed altri paesi hanno dichiarato che entro il 2025 chiuderanno tutte le centrali nucleari, anche gli oncologi italiani, con un appello del 4 Giugno 2011 dal congresso Asco di Chicago, il piu' importante incontro mondiale di oncologia, si schierano compatti, sotto il profilo tecnico e non politico, contro il nucleare ed invitano a votare si' al referendum del 12 e 13 giugno.
"Il nucleare e' la cosa piu' cancerogena che esista - sottolinea il presidente dell'Aiom Carmelo Iacono - e non e' controllabile, come ha dimostrato Fukushima". Per gli oncologi, insomma, non ci sono dubbi: "Troppi rischi per giustificare i benefici. Anche perche' non rischia solo chi e' vicino alla centrale nel caso, come abbiamo visto non improbabile, di incidente: pensiamo al mare, ai pesci, e quindi alla catena alimentare, le coltivazioni. Gia' la battaglia contro i tumori e' dura, non ci sembra proprio il caso di aumentare ulteriormente i rischi, e che rischi”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2011 alle 16:32 sul giornale del 11 giugno 2011 - 1041 letture
In questo articolo si parla di verdi, gianluca carrabs, politica, adriano cardogna, verdi marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/lUP
Commenti

- Jesi: Entra ubriaco in un bar e spacca tutti gli arredi: arrestato 31enne della provincia
- Fano: Spaccio, i cani One e Kevin colpiscono ancora: 42enne trovato in stazione con quasi un etto di hashish, un 19enne segnalato come assuntore
- Fano: Aveva rubato in provincia nel 2015, 34enne arrestato all’aeroporto di Pisa: era ricercato da oltre un anno
- Pesaro: Arrestati due ricercati all'aeroporto Galilei di Pisa: uno per furti commessi nel pesarese
- Macerata: Tragedia a Montecassiano: Emanuele muore nel sonno a 44 anni » altri articoli...
- Fano: Il Natale arriva presto ma conquista sempre tutti: foto e video dell’accensione dell’albero in Piazza XX Settembre
- Ancona: Malore alla guida e carambola sulla Flaminia: Coppia di anziani finisce in ospedale
- Fano: Il Carnevale di Fano diventa un film: Andrea Lodovichetti alla macchina da presa per raccontare una delle manifestazioni più amate
- Fermo: Fermo Magica 2023: svelato il tema del Natale fermano e il programma integrale con più di 100 eventi
- Fano: Chiama i carabinieri e minaccia di farla finita: paura per una 23enne
- Senigallia: Foce del Misa, al via i lavori per rimuovere la barra di ghiaia
- Macerata: Tentano di rubare auto da una concessionaria di Sforzacosta, scoperti dalla vigilanza (foto)
- Civitanova: Sbalzata a terra mentre attraversa le strisce in corso Umberto I, ferita una donna
- Senigallia: Auditorium gremito per "Io non ho PIU' paura": la Fidapa Bpw Italy Senigallia ringrazia di cuore per la partecipazione
- Fabriano: Alcol, droga e anche un furto di un monopattino: weekend di interventi e di controlli dei carabinieri
- Civitanova: "Le antichità di Annibale e Ottavio Caro nei disegni di Alonso Chacón", conversazione con l'autrice
- Civitanova: Bentornato Teatro Rossini! Partenza con il botto con Dardust e Saturnino
- Civitanova: Il tour “PFM canta De André Anniversary” fa tappa al teatro Rossini
- San Benedetto: Provincia, consegnati lavori sulle scuole superiori per oltre 19 milioni di euro
- Ebam: Battisti confermato presidente, Giacchetti nominato vicepresidente
- "Artigiano in fiera", le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano
- L'industria manifatturiera marchigiana rallenta anche nel terzo trimestre

- Paola Cortellesi batte 'Napoleon' al box office, 'C'è ancora domani' sfiora i 24 milioni di euro
- 'Company for generation Z': ecco migliori aziende in Italia che investono su giovani talenti
- Morgan-X Factor, 'Striscia' consegna a Fedez Tapiro 'ragno' d'oro
- Sport, ecco l'iniziativa 'cento esperte' per colmare il divario di genere
- Tumori: mieloma multiplo, risultati positivi per nuova combinazione farmaci » altri articoli...
- Blitz Polizia a Roma contro le truffe agli anziani, undici ordinanze
- Anziana apre porta a criminale che la deruba, polizia diffonde video
- Energia, boom di profitti per le aziende nel 2022
- Hiv, Lazzaro (La Sapienza): "Infezione da Hiv si controlla, a rischio salute mentale"
- Coppa Davis azzurra dopo 47 anni, la firma di Sinner sul trionfo dell'Italia
- Asmd, disponibile in Italia prima e unica terapia enzimatica sostitutiva
- Fiorello e lo 'scoop' su Morgan: "Pare che possa tornare nella finale di X Factor"
- Hiv, Gori (UniMi): "Empatia tra medico e paziente aiuta successo terapie"
- Torino battuto 2-0, il Bologna continua a sognare l’Europa
- Indagine, metà giovani non conosce infezioni a trasmissione sessuale
- 'Personae', l'enigma delle maschere di Bruno Pellegrino all'Adi Design Museum
- Meloni “Non era impossibile rivedere il Pnrr”
- Pnrr, Meloni "Rivederlo non era impossibile"
- Israele-Hamas, oggi ultimo giorno di tregua: ostaggi e trattative, cosa succede
- Expo 2030, tre donne per Roma: Bebe Vio, Sabrina Impacciatore e Trudie Styler testimonial
- VIDEO | Domani a Roma presentazione Oscar dell’innovazione di Angi, madrina Beatrice Venezi
- La Russa: "Volevo fare ministro sport per andare contro la Juve..."
- Bollette, niente proroga al mercato tutelato: Cdm approva dl energia
- Sanremo, portavoce Napolitano: "Nessuna telefonata dal Quirinale, Pupo cerca audience"
- Frontale sulla Taranto-Bari: quattro morti e due feriti
- Belgio, allarme bomba: chiuse 30 scuole
- Fatali (CEOforLIFE): "L'emancipazione femminile passa anche per educazione finanziaria"
- Tiscali.it e La Svolta integrano la loro offerta
- Crescono acquisti farmacie online, al Nord rimedi naturali al Sud cosmetici
- Pupo: "Con Emanuele Filiberto dovevamo vincere Sanremo ma intervenne Quirinale"
- Hiv, esperti: "Con nuove terapie più pazienti seguiti sul territorio"
- Potenza, costringe la nipote 13enne ad avere un rapporto sessuale: in manette zio 18enne
- Pensioni, dal 1° gennaio arriva l'aumento: Giorgetti ha firmato il decreto
- Fedez lancia l'allarme sul gansta rap: "Attenzione che ci scappa il morto!"
- Zotti (Reckitt Benckiser), 'in calo l'uso del preservativo tra i giovani'
- Per Papa Francesco "condizioni di salute buone, esclusa polmonite"
- Renzi arriva in ritardo e ironizza: "Scusate, sul mio treno non c'era Lollobrigida"
- Poste al primo posto a livello mondiale in ranking S&P Global settore assicurativo
- Verona-Lecce 2-2, doppia rimonta gialloblu
- Engineering, Francesca Meriggi nuovo group Chief information officer
- Sanremo, Giovanni Allevi sarà all'Ariston: "Sarò la voce di tanti guerrieri che soffrono"
- Jannik Sinner, Alessia Marcuzzi e la foto da piccola: "Un non so che di famiglia"
- Saviano: "CasaPound mi ha fatto causa e giudice mi ha dato ragione"
- Elezioni, Csel: "Al via a dicembre simulazione voto online per italiani all’estero"
- Violenza sulle donne, dall'impiegata alla manager le voci al rientro al lavoro dopo la maxi-mobilitazione
- A Roma confronto su Educazione Finanziaria al femminile come strumento equitàÌ€ sociale
- Il mondo dei prodotti naturali del 'vivere bene' protagonisti ad Artigiano in fiera
- FOTO | A Città della Scienza oltre mille ricercatori e 20mila persone per la 37esima edizione di Futuro Remoto
- Ascolti tv, Lea su Rai1 vince prima serata domenica 26 novembre
- Covid Italia, +32% ricoveri in una settimana. "Crescita rapida e improvvisa"
- Omicidio Roberta Siragusa, confermato l'ergastolo per il fidanzato
- Sciopero 15 dicembre, Salvini: "Farò tutto quello che legge mi permette"
- Il Lecce scappa, il Verona lo riprende: 2-2 al Bentegodi
- Passero (Alleanza Ass.): "In Italia divari anche per deficit educazione finanziaria"
- Missione Urso in Arabia Saudita “Partnership nel settore minerario”
- La baby influenza cinese è arrivata in Francia
- Tumore del colon-retto, prospettive di vita in netta crescita
- Progetto AMPPA, Bruno "Formazione deve partire da nuove generazioni"
- A Baveno il Forum del turismo, asset strategico per l'economia
- DR lancia il nuovo SUV Sportequipe 8 Hybrid Plug-in
- Strage Fidene, Campiti rinviato a giudizio: processo al via il 5 febbraio
- Roma, undici ordinanze per 68 episodi di truffe ad anziani
- Pnrr, Bombardieri "Chiediamo cronoprogramma investimenti e assunzioni"
- Sicurezza su lavoro. Cnpr forum: non solo controlli ma cultura della formazione
- Fimmg Lombardia, al via progetto formativo su vaccino anti-Herpes zoster in adulti
- Con truffa bonus facciate compravano Ferrari e Lamborghini, 2 denunce
- Crosslinking e cheratocono, gli oculisti di Aimo: “Procedura standardizzata e sicura”
- Elon Musk oggi in Israele, incontro con Netanyahu e Herzog
- Aids: 1 dicembre giornata mondiale, a Roma convegno Artemisia-Sapienza
- Assalto sede Pro Vita, Meloni: "Arrivi risposta chiara da Schlein, Conte e Landini"
- Cioccolato e neuroscienze: suoni, luci e colori condizionano gusto
- Doxee partner di Adnkronos con piattaforma Babelee
- Il Pallone Racconta - Juve e Inter si sono accontentate
- Di Risio “Con Sportequipe puntiamo su un team molto forte”
- Siena, allarme bomba all'Università per Stranieri
- Welfare, Caridi (Inps): "Chiave per sviluppo Siisl è interoperabilità, AI per trovare lavoro''
- Nuova influenza suina, primo caso nell'uomo
- Clima, in 14 anni 684 allagamenti e 86 frane da piogge intense
- Poste Italiane prima in ambito Esg nella classifica di S&P Global, risultato storico
- Israele-Hamas, rilasciati a oggi 40 ostaggi israeliani e 117 detenuti palestinesi
- Progetto AMPPA, Borsellino"Contatti con aree marine a livello europeo"
- Rocca "Con accordo Coesione in arrivo risorse importanti"
- Manovra, Bombardieri "Nostro percorso di mobilitazione coerente"
- Ferrieri "L'intelligenza artificiale è una sfida e un'opportunità"
- Meloni “Intollerabile l’intimidazione a Pro Vita e Famiglia”
- Innovazione in oncoematologia, grande attenzione di Sifo a personalizzazione e oncologia territoriale
- Italia e Malta per le Aree Marine Protette, si conclude progetto AMPPA
- Carlo, Camilla e le feste di Natale: chi ci sarà a Sandringham tra William e Harry?
- Roma Multiservizi, fine della vertenza infinita: lavoratori internalizzati entro il 31 dicembre
- Europee, Fratelli Rotondi: “Scadenza politica cui guardano già da tempo diritto ed economia”
- Webuild, record di ordini nei primi 9 mesi del 2023
- Bombardieri "Il Governo intervenga contro l'illegalità diffusa"
- Ponte sullo stretto, Salvini: “L’inchiesta di Report? Guardo altro in tv”
- Svelata la prima immagine della nuova Lancia Ypsilon
- DR lancia il nuovo SUV Sportequipe 8 Hybrid Plug-in
- Milano-Serravalle, Boiardi "Lavoro quotidiano per la sicurezza"
- Sarri “Mi aspetto risposte, ora serve resettare”
- De Luca "La Campania va avanti, non chiuderemo nessuna scuola"
- Attacco Hamas, verso i processi: ipotesi tribunali militari e pena di morte
- Malattie infiammatorie croniche, ‘CRONIStorie’ per migliore gestione
- Dalla Commissione Ue via libera alle modifiche al Pnrr
- Volvo EX30 tra le finaliste dell’European Car of the Year 2024
- Salvini sullo sciopero del 15 dicembre: “Ridurrò i disagi secondo la legge”
- Pioli “Con il Dortmund servirà una prestazione di squadra”
- Tajani “L’obiettivo è accelerare con tutte le nostre riforme”
- Sbarra "Legge sulla partecipazione per valorizzare i lavoratori"
- Influenza 2023 guastafeste, picco a Natale
- Eva Cela: "Nella 'Palazzina F' di Riondino ho messo il cuore"
- Roma, Zevi "Patrimonio pubblico sia a disposizione dei cittadini"
- Epatite C, la mancata diagnosi di adesso fa rischiare 12mila morti in 10 anni
- Nave incagliata nel Messinese, in corso operazioni di recupero
- Coppa Davis, Mattarella aspetta gli azzurri 'in qualunque giorno'
- Barazzutti “Davis è un premio per tutto il tennis italiano”
- BEI, a Iveco finanziamenti fino a 500 milioni per la decarbonizzazione
- Ucraina, Stoltenberg "Continuiamo a sostenerla"
- Scoperta truffa "bonus facciate", sequestrate Ferrari e Lamborghini
- Non solo Sinner, da Rita Hayworth a Ed Sheeran: tutti i 'rossi' che hanno fatto la Storia
- Milano-Serravalle,Lo Presti"Avviato potente processo digitalizzazione"
- Coppa Davis, gli azzurri non andranno da Mattarella: “Siamo in vacanza”
- Coppa Davis, Binaghi: "I complimenti di Malagò? Meglio tardi che mai"
- Concordato preventivo biennale, tutte le novità
- Giulia Cecchettin, nuove prove contro Filippo Turetta. Domani l'interrogatorio in carcere
- Arkeda compie 10 anni e sceglie come tema dell’edizione 2023 ‘Grado 0’
- Cancro del colon-retto, ecco i sintomi da non trascurare
- Nato, Stoltenberg “Continuiamo a sostenere l’Ucraina”
- La Lega Nazionale Dilettanti si schiera contro la violenza sulle donne
- Aree Marine Protette, Italia e Malta tirano somme del progetto AMPPA
- Ucraina-Russia, Stoltenberg: "Kiev colpisce duro ma non sfonda"
- In Cina boom di casi di polmonite nei bambini. Pregliasco: “Ci vuole attenzione”
- Terrorismo, Stoltenberg: "In Europa la minaccia è reale"
- Matrimonio finisce in tragedia. Uccide promessa sposa, suocera e cognata
- Focus Salute - I cicli mestruali abbondanti
- Progetto AMPPA, Livreri Console "Sviluppare buone pratiche"
- Basta violenze di genere, Lnd al fianco delle donne
- Polmoniti in Cina, cosa dicono le autorità su boom infezioni respiratorie
- Pro Vita: “Siamo noi i veri femministi”
- A Italia Direzione Nord si discute di mobilità e sicurezza
- Expo2030, Pecoraro Scanio ”Ombre su trasparenza decisione a Parigi"
- Maselli "La Regione Lazio investe sempre più sull'integrazione"
- Milano Serravalle-Milano Tangenziali al convegno Italia Direzione Nord
- Investindustrial Foundation, al via "Anna Bonomi Women Award"
- ‘Pagelle’ per i magistrati, arrivano voti e valutazioni come a scuola
- Malattie rare, in Italia la prima e unica terapia specifica per l’ASMD
- Dalla ricerca accademica un progetto contro le discriminazioni a scuola
- Progetto AMPPA, sindaco Ghajnsielem "Consapevolezza su zone marine"
- Gambino "Università Europea Roma ha a cuore centralità della persona"
- Dall'Università europea di Roma un progetto contro le discriminazioni
- Giovani, Capecchi "Per Fondazione Lottomatica educazione determinante"
- Giustizia, Renzi "Meloni ha paura di fare la riforma"