counter

Pesaro: Conferenza regionale sull’immigrazione

immigrazione marche 2' di lettura 10/06/2011 -

La quarta “Conferenza regionale sull’immigrazione”, si svolge quest’anno a Pesaro, nel contesto dell’ottava edizione della “Festa dei Popoli”, la cui realizzazione ha avuto il patrocinio e il forte sostegno della Regione Marche, in particolare dell’assessore alle Politiche della Famiglia e servizi sociali, Luca Marconi.



Il tempo che stiamo vivendo - spiega il vicesindaco Giuseppina Catalano - sancisce l’immigrazione come una realtà che va affrontata facendo della sinergia tra istituzioni, società civile e associazioni, il progetto ineludibile e il metodo efficace di lavoro. Se l’accoglienza resta ancora uno strumento indispensabile per governare le punte di emergenza, nel quotidiano di ogni collettività va messo al primo posto l’impegno per costruire una vera e piena cittadinanza agli immigrati e ai loro figli e garantire un futuro sereno per tutti”.

La “Conferenza regionale sull’immigrazione” si propone di affrontare questi temi, lasciando lo spazio soprattutto alle associazioni degli immigrati, le quali, citando un passaggio di un loro documento, esprimono così il loro pensiero e il loro sentire: “...noi vogliamo veramente contribuire al cammino di questo paese e non potete negare che in questo siamo molto esperti. I nostri passi arrivano da lontano e il fatto che siamo arrivati fin qui dimostra il nostro desiderio di ricerca, il nostro desiderio di nuove possibilità, il nostro desiderio di un mondo diverso. L’inizio del nostro viaggio lo abbiamo intrapreso da soli, ora vorremmo continuarlo con voi”.

La quarta “Conferenza regionale sull’immigrazione” si svolgerà al Parco Miralfiore, a partire dalle ore 16 di domenica 12 giugno e si concluderà con la cerimonia di giuramento di 15 nuovi cittadini. Al giuramento è prevista anche la presenza del conservatorio Rossini per l’esecuzione dell’Inno di Mameli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2011 alle 10:22 sul giornale del 11 giugno 2011 - 556 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, immigrazione, Comune di Pesaro, immigrazione marche, conferenza immigrazione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/lTg





logoEV
logoEV