counter

Commercio equo e solidale: criteri per la concessione dei contributi

soldi 1' di lettura 09/06/2011 -

Interventi per il sostegno e la promozione del commercio equo e solidale: li prevede la proposta di delibera trasmessa al Consiglio dalla Giunta che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi che ammontano a 41.800 euro .



Si attesta, ancora una volta, “il valore che la Regione attribuisce al commercio equo e solidale nell’ambito del proprio territorio – sottolinea l’assessore al Commercio, Antonio Canzian - che è un valore sociale e culturale, una forma di cooperazione finalizzata a promuovere l'incontro e l'integrazione tra culture diverse e a sostenere la crescita economica e sociale, nel rispetto dei diritti individuali, dei Paesi in via di sviluppo”. Come sancito dalla legge regionale (n.8 del 2008), vengono promosse iniziative divulgative e di sensibilizzazione mirate a diffondere la realtà del commercio equo e solidale e ad accrescere la consapevolezza dei consumatori sugli effetti delle proprie scelte di consumo. Vengono poi sostenute specifiche azioni educative nelle scuole in accordo con le istituzioni scolastiche per sensibilizzare gli studenti e inoltre viene favorito l’utilizzo dei prodotti del commercio equo negli enti locali e pubblici.

Nel programma degli interventi è prevista anche l'organizzazione della Giornata e della Conferenza del commercio equo e solidale. Celebrata annualmente, la Giornata si svolge sul territorio marchigiano coinvolgendo anche altre associazioni ed Istituti scolastici. E' stata istituita “allo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione del commercio equo e solidale - specifica l'assessore Canzian - e per costituire un’occasione di incontro con la comunità marchigiana. Si tratta del principale momento di comunicazione sugli stili di consumo capaci di sostenere i produttori del Sud del mondo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2011 alle 14:26 sul giornale del 10 giugno 2011 - 1020 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia, commercio equo e solidale, contributi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/lQs





logoEV
logoEV